testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis lineatus o longissimus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 23:37:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato in Provincia di Bari, purtroppo appena schiacciato da un'auto che mi precedeva....

Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
64,82 KB


Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
99,32 KB

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 23:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ce la faccio piu...reggo male queste stragi...è una realta che non concepisco..ma è la realta..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 08:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh... era un po' che aspettavo questa foto!

Ti risponderò in due modi alternativi:

RISPOSTA 1

E' un tipico Zamenis longissimus con tutte le caratteristiche della specie.


RISPOSTA 2

Se fossi un collezionista o un terrarista in cerca di Zamenis lineatus, e tu mi offrissi un esemplare come quello, io non ti darei neanche le monetine da uno e due centesimi che avanzano sempre nel fondo di qualche tasca...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 09:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Longissima anche per me, non riesco a trovare nessuna caratteristica della lineata, gli asparagi gli hai fatti con l'uovo? buooniiii
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cattivo di uno Zoro, neanche una monetina dici!
Ne ho fatto una malattia: non vedevo un esculapio da una vita, non mi va ad attraversare la strada mentre passava la macchina che mi precedeva?
Quasi volesse suicidarsi...
Che peccato!
Vabbè, per ora sta nel congelatore, in attesa che il Prof. lo venga a ritirare: questa volta approfondiamo le indagini....almeno non sarà una morte inutile e darà un contributo alla Scienza...
Ema, gli asparagi erano buonissimi!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Cattivo di uno Zoro, neanche una monetina dici!
Ne ho fatto una malattia: non vedevo un esculapio da una vita, non mi va ad attraversare la strada mentre passava la macchina che mi precedeva?
Quasi volesse suicidarsi...
Che peccato!
Vabbè, per ora sta nel congelatore, in attesa che il Prof. lo venga a ritirare: questa volta approfondiamo le indagini....almeno non sarà una morte inutile e darà un contributo alla Scienza...
Ema, gli asparagi erano buonissimi!



Vedi Aspis...

...una caratteristica fenotipica del lineatus ce l'avrebbe (una sola): la barra dietro l'occhio che raggiunge la commessura labiale.
Ma io ho scovato così tante foto di Zamenis longissimus con questa caratteristica (si veda il mio post: Link ) da rendere irrilevante questo fatto per poter parlare di Zamenis lineatus.

L'occhio rosso è "condicio sine qua non" (casi di melanismo a parte).
E poi la morfologia delle linee dorsali, il ventre grigio e tutto il resto.

Però, se mi si dice che la suddivisione fra le due specie può essere fatta esclusivamente sulla base dell'analisi del DNA... allora (oltre a sorridere ) rispondo che mi si deve fare l'analisi del DNA di tutti i saettoni italiani prima di poter dire che, sul Delta del Po, vive il longissimus piuttosto che il lineatus...

Giusto, no? Se la morfologia e i caratteri fenotipici non servono assolutamente a niente... ...arriviamo per forza al "paradosso di Zoro"!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 04 giugno 2008 14:42:59
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per consolarti, però, aggiungo che alcuni anni fa è capitata la stessa cosa a me: l'auto che mi precedeva ha "stecchito" un bel maschio di saettone (anche il tuo esemplare è un maschio) proprio davanti ai miei occhi!


Mettendo insieme i tuoi post e quello di Paolo Mazzei sembra proprio che:

- sul litorale tirrenico il lineatus si spinga un po' più a nord di quanto si riteneva;
- sul litorale adriatico, invece, prima di incontrare dei veri "occhi rossi" si debba andare molto più a sud di quanto si riteneva...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 04 giugno 2008 14:53:43
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente sopra la "elle" della scritta rossa è l'apertura cloacale.

Notate come la coda sia lunga e molto grossa dopo la cloaca: grossa quanto o forse addirittura un po' più "spessa" dell'addome appena prima della cloaca... Tipico dei maschi! Una femmina avrebbe una coda molto più breve, più sottile, e, soprattutto, si noterebbe un brusco restringimento subito dopo la cloaca...


Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
9,85 KB


Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente..... era maschio

Da notare le "spine" con le quali si "ancorano" alla femmina durante l'accoppiamento.

Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
48,79 KB



Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
46,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow Aspis! questa è la prima volta che vedo questa caratteristica anatomica(non l'avevo imparato questo in anatomia animale... )
è presente in tutti i serpenti???

merci,
caterina




Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 19:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Caterina: ti ho scandalizzato?
Tutti i rettili, tranne i testudinati ed il tuatara tra i sauri credo, hanno due emipeni, che però non utilizzano contemporaneamente , più o meno forniti di appendici con le quali si abbarbicano alla femmina, spesso lasciandosi trascinare!
Curiosità: l'unico serpente europeo ad avere gli emipeni "lisci", per cui può interrompere e riprendere velocemente l'accoppiamento, è il Malpolon monspessulanus, o Colubro lacertino


Modificato da - vladim in data 26 maggio 2016 07:23:34
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
già che state parlando di Saettone, vi chiedo se questo poverino che ho trovato investito può essere un giovane di Zamenis longissimus

Immagine:
Zamenis lineatus o longissimus?
103,51 KB

E' stato sfortunato perchè era in una stradina in cui passerà una auto al giorno. L'ho trovato intorno alle ore 12 sul crinale tra la Val Staffora e la Val Tidone a 600 m di quota il 25 aprile scorso.

Grazie,
Ciao
Vera



************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
SELVATICO Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 13:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Sottobosco: identificazione corretta!!

P.S. Le lucertole mi interessano meno... Tieni presente però che in Sicilia vive la Podarcis wagleriana... L'esperto di lucertole qui è Lagarto!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 14:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
ma povero saettone...

Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net