testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Brutto herping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 13:58:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni, approfittando delle condizioni climatiche ottimali (pioggia, alternata a sole con temperature sui 25°) ho fatto un paio di uscite d'herping sulle colline a due passi da casa mia, l'obbiettivo massimo era quello di immortalare un bel colubro d'esculapio vivo, di cui l'unica traccia era un esemplare trovato anno scorso schiacciato...
Mi fermo al primo spot e becco due biacchi adulti e una natrice, poi proseguo in auto per andare in un altro spot e in iniza l'ecatombe, ecco cosa trovo nell'arco di 5 km. in una strada non molto trafficata:
3 biacchi
2 ramarri
4 colubri d'esculapio
Tutti rigorosamente affrittellati, la cosa che più mi ha messo tristezza era questa coppia, notate le dimensioni.
saluti
EMa
Immagine:
Brutto herping
281,08 KB

Modificato da - Emanuele in Data 01 giugno 2008 13:59:47

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 22:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea dei segnali stradali nelle zone a maggior concentrazione di rettili la vedrei come l'unica soluzione per ridurre, anche se di poco, l'impatto deleterio del traffico stradale sulle popolazioni di rettili.

Mi spiace per la tua escursione: meglio non trovare niente, che imbattersi in un'ecatombe come la tua!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 01:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza Ema, e come ti capisco...
Questa mattina però ci sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione...
Mentre alla solita velocità di lumacone percorrevo in macchina una stradina asfaltata sull'alta murgia vedo un contadino che mi precedeva in moto che, visto un enorme biacco nero che si termoregolava sull'asfalto, accellerava puntandogli sopra per schiacciarlo!
Il serpentone, inebetito dall'estasi solare non si avvedeva assolutamente del pericolo e continuava a restare al centro della carreggiata: a quel punto ho scatenato i 120 cavalli della mia auto e suonando il claxon e sgommando ho superato il centauro cotringendolo a deviare la sua traiettoria ed a fermarsi, mentre lo scorzone spariva finalmente nell'erba alta.
A quel punto sono sceso dalla macchina ed ho spiegato al villico impaurito che se avesse ucciso il biacco lo avrei dovuto denunciare e che quindi questa volta gli era andata bene, la prossima volta forse gli andava peggio, etc. etc ...
Non penso che ucciderà più serpenti!
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 11:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riflettendo sul numero di esculapio che trovo schiacciati in quella zona ripeto poco transitata, può essere che sia davvero presente in gran numero e che io nno abbia mai la fortuna di poterlo vedere dal vivo? O forse è solo per vedere il bicchiere mezzo pieno.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 12:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

Riflettendo sul numero di esculapio che trovo schiacciati in quella zona ripeto poco transitata, può essere che sia davvero presente in gran numero e che io nno abbia mai la fortuna di poterlo vedere dal vivo? O forse è solo per vedere il bicchiere mezzo pieno.
saluti
EMa


Devi sceglierti giorni con cielo coperto, oppure uscire di mattina... lì ci sono senza dubbio parecchi Esculapi, o almeno ce n'erano prima di quella strage... D'estate esci di sera e di notte!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 14:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ema... c'era un tempo felice (anni '50, '60 e primi '70) in cui i saettoni si potevano trovare letteralmente "a mucchi"!
Avrei parecchio da dire al proposito: racconti di amici anziani, alcuni dei quali purtroppo già scomparsi...

Racconti in cui, lungo muretti a secco della provincia di Alessandria (Visone), potevi trovare una dozzina di saettoni nel giro di pochi minuti; in cui, in alcune zone delle Prealpi, saettoni spuntavano dalle fessure dei muri come copertoni di bicicletta (ed un mio amico ne faceva pellame con cui ornare, mi pare di ricordare, dei bastoni...); in cui, nell'immediata periferia di Genova, il saettone era comunissimo fra orti, ville e giardini; in cui, nelle fattorie di Masone (Genova), i saettoni si ritrovavano abitualmente sia fuori che dentro le stalle e i fienili; in cui, fra i palazzoni delle periferie milanesi, si aggiravano ancora esemplari di quasi due metri; in cui, nel sud della Francia (Herault), potevi censire esattamente di quanti maschi, femmine e immaturi era composta la popolazione di un solo muretto a secco...

Trovatemi oggi un posto con queste caratteristiche!
Prendo una settimana di ferie per visitarlo subito...

Quando io iniziai a percorrere in lungo e in largo le mie campagne in cerca di animali, alla fine degli anni '70, la situazione, purtroppo, iniziava già a cambiare... ma era comunque cento volte meglio di quella attuale!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 09 giugno 2008 14:22:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net