testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Paramuricea bicolore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 11:48:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rosse e gialle ormai non fanno più testo
Però, rosse e bianche (un bianco sparato) non le avevo mai viste...
Scoglio Vervece(una vera meraviglia di posto)40m.

Squalo

Immagine:
Paramuricea bicolore
83,97 KB
Immagine:
Paramuricea bicolore
76,02 KB

Modificato da - Protesilao in Data 21 novembre 2008 13:36:39

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 11:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Squalo, molto interessante,anni fa frequentavo molto il Vervece ma non ho mai visto né sentito di P. bianche!
Un cordiale saluto,
Antonio

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra interessante vedere la Paramuricea cl. di colore bianco :
considerando che il colore è dato dalle Zooxantelle , significa che
qui mancano o sono in relazione allo stesso fenomeno dello
"sbiancamento dei coralli" denunciato già da qualche anno e la cui causa era imputata alle variazioni climatiche.

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che se a 40m si sentono variazioni climatiche così importanti da far sbiancare in questo modo ... beh, mi pare che non siamo messi molto bene. Sarebbe interessante vederle nel tempo per capirne di più.

Michele

Modificato da - Protesilao in data 09 giugno 2008 15:50:47

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fenomeno è davvero insolito perchè non solo non l'avevo mai visto, nonostante le centinaia di immersioni fatte, ma anche perchè lì al Vervece non era affatto comune,ma rarissimo...
A sentire il diving locale, soltanto in quel punto lo si poteva osservare.

Squalo

mabbond
Utente Senior

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che "voi" che fate immersioni abbastanza profonde, rispetto a me, siate un pò i "guardiani" delle zone dove vi immergete. Sicuramente siete più attendibili di tanti bei libri ma con notizie passate di mano in mano; senza nessuna verifica.

Da quello che dici, visto che il fenomeno è localizzato, potrebbe non trattarsi di problemi legati alla temperatura. Dalle immagini sembrano anche crescite recenti.

Michele

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Davvero interessante e inquietante allo stesso tempo. Penso sia opportuno mantenere monitorata la situazione se è possibile, tornando a fare un'immersione di tanto in tanto e vedere se la colonia ha recuperato e se soprattutto il fenomeno rimane circosrcitto ad essa. Davvero Squalo, se puoi tornaci.
Non cadiamo però d'altraparte in allarmismi. Lo sbiancamento è un fenomeno che può avere diverse cause: Temperatura, acidificazione dell'acqua, potrebbe trattarsi anche di una batteriosi o di un virus, oppure sempilcemente di una colonia più debole!
Ecco quindi la necessità di tenere monitorata la situazione. Potrebbe anche essere che è semplicemente un fenomeno temporaneo e la simbiosi con le zooxantellae venga ristabilita in breve.

Ciao

>(()'> Ale <'())<

mabbond
Utente Senior

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 13:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora aspettiamo nuove info.

Michele

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 15:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è da oltre mezzo secolo che frequento il Vervece e ho sempre notato una flora e una fauna piuttoeto diverse da quelle che circondano le altre coste dla penisola sorrentina
nin

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 15:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il fenomeno dell'albinismo delle gorgonie. La gorgonia e' sana e vegeta,ma il suo colore e' bianco e parte sempre dalla punta.Le cause al momento sono ignote, che io sappia.

Ciao
Ale

marina
Utente Senior

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 16:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ohilà,

tempo fa ho inserito foto di un celenterato presentandolo come una variante bianco-rosata del Parerythropodium (o Alcyonium ) coralloides, per il quale avevo trovato notizia in letteratura. Ora finalmente ho dubbio che si tratti di una chiazza bianca della Paramuricea. Se lo fosse, spererei non sia un nuovo motivo di preoccupazione da bleaching, piuttosto una chiazza senza pigmento come capita alla pelle con la melanina.

Ecco due delle foto (isole Medes), seguite dal collegamento all'argomento:

Immagine:
Paramuricea bicolore
86,92 KB

Immagine:
Paramuricea bicolore
96,16 KB

Link

mg

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2008 : 17:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella postata da Marina sembrerebbe essere la stessa cosa...
Evidentemente l'albinismo esiste anche per i celenterati, seppur molto raro.
Se esiste anche per il Corallium rubrum perchè non dovrebbe esistere anche per la Paramuricea!?
Squalo

mabbond
Utente Senior

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 08:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.

Michele

marina
Utente Senior

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo,

appurato che i colori di gorgonie e alcionari sono variabili, ho trovato stuzzicante 'sta storia dell'albinismo del Corallium rubrum (...mmm...rubrum però album... ), mi sono documentata, e mi si è aperto un nuovo mondo!
Ve lo passo come l'ho capito, ossia che il corallo rosso albino è tanto raro che nessuno lo ha visto ...

Ho trovato qua e là su siti sub riferimenti poco circostanziati su rari rubrum bianco e nero, non menzionati in fonti che a me sembrano più attendibili (chi lo lavora) e dalle quali sintetizzo:
il Corallium rubrum ha tonalita' di rosso fino al rosa pallido.
Coralli bianchi esistono in Mediterraneo, ma sono altre specie. Notizie di Madrepora oculata e Lophelia pertusa hanno suscitato grande interesse tre anni fa per un ritrovamento nello Jonio (vedi un articolo interessante, anche se mi lascia con qualche perplessità:
Link )
Sul sito archeogate.it ho trovato che un frammento di cosiddetto “corallo bianco” è di Cladocora cespitosa.
All'altro capo del mondo i giapponesi (ancora loro) commerciano altre specie di corallo che possono avere tonalità fino al bianco.

sperando di continuare a vederne di tutti i colori,
mg

mabbond
Utente Senior

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire una cosa solo circa la Madrepora oculata e Lophelia pertusa. Chi ha fatto le ricerche sono due biologi marini del CNR. Ho contattato personalmente il Dott. Marco Taviani per avere la disponibilità a citarlo in un mio piccolo documento. Durante una ricerca degli ultimi 30.000 anni di storia geologica del med si sono imbattuti in quelle che lui stesso definisce "relique del passato". Questo è il link ad uno dei siti dove se ne parla:
Link

Michele

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 15:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un reportage fotografico su di un ramo vivente di Corallium rubrum albino, fotografato fa Andrea Ghisotti in Corsica. L'ho visto su un vecchio numero di una rivista sub e anche su un libro di Flora e Fauna Mediterranea.

Cerca e vedrai che lo trovi!

Non era la Cladocora ma proprio il Corallium rubrum, che oltre a poter essere raramente rosa pallido, può anche essere bianco.

E' rarissimo ma esiste.
Squalo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 15:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forme di colore bianco esistono, credo, per qualsiasi specie al mondo, Corallium rubrum compreso, quindi non c'è da stupirsi. In alcune specie sono soltanto molto molto rare ma non impossibili da trovare...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 23:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me i "Coralli Bianchi" non sono una rarità e tantomeno dei "relitti" o fossili viventi in Mediterraneo. Questi "sconosciuti " si possono ritrovare indagando nel loro ambiente che non è alla portata di tutti ( sub compresi).
Le specie , ad es., come Madrepora oculata , Lophoelia pertusa e Dendrophillya ramea , Caryophyllia sp. sono stati descritti prevalentemente allo stato fossile, perche è stato più facile trovarli negli affioramenti batiali Pleistocenici e non bastano 2 Ma. per avere un'altra specie. Quindi si possono oggi trovare in questi ambienti profondi dove sono confinati .
Qui posto Madrepora oculata di Lazzaro (Reggio Calabria) una colonia ben ramificata ( inedita come eseplare fossile)del Pleistocene Inferiore in facies batiale.

Immagine:
Paramuricea bicolore
119 KB

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 23:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui , Dendrophyllia ramea trovata vegeta e rigogliosa a - 45 m nell' Area dello Stretto di Messina sponda calabra ; località Pellaro - Reggio Calabria.

dim. 25 cm

Immagine:
Paramuricea bicolore
86,12 KB

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Visto l'interesse che mi hanno suscitato queste foto ho contattato uno dei maggiori esperti italiani di coralli e gorgonie, il Prof. Cerrano del Dipteris di Genova.
Vi posto la risposta ricevuta che trovo decisamente esauriente:

"Caro Alessandro,
grazie per l'interessante notizia.
In effetti non mi era mai capitato di vedere una Paramuricea albina. Ho visto il corallo rosso completamente bianco o completamente rosa ed è chiaramente da correlare ad un fenomeno di albinismo più o meno espresso. Vedere solo porzioni di colonia è decisamente insolito visto che la colonia dovrebbe essere geneticamente omogenea. Quello dell'espressione genica è un universo molto complesso che solo in questi ultimi anni si sta esplorando adeguatamente e si è infatti notato che negli cnidari è possibile incontrare porzioni di una stessa colonia geneticamente diverse. Vuol dire che alcuni stimoli potrebbero attivare o silenziare alcuni processi biochimici alla base della sintesi del pigmento in modo diverso all'interno della stessa colonia. Questa potrebbe essere una possibile spiegazione del fenomeno. I polipi della gorgonia stanno bene, non dovrebbe quindi trattarsi di una patologia.

Non so se sono stato chiaro, spero di si.
Visto che siete un bel gruppo di subacquei interessati, cercate di collaborare al progetto mac (Link) sareste molto utili."

Un saluto a tutti!

>(()'> Ale <'())<

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 19:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alefish dell'interessamento e al Prof. Cerrano della chiara spiegazione del fenomeno.
Mi ero chiesto molte volte come fosse possibile il bicolore rosso-giallo nelle Paramuricee viste a Scilla( e, più raramente, altrove.).. e poi le rosso-bianche del Vervece.

Squalo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net