Autore |
Discussione |
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:35:22
|
Ohilà Strombus,
le mie perplessità sul banco dello Ionio Apulo riguardavano proprio la “sensazionalità” della scoperta, dato che a 650m non mi aspetto di trovare temperature superiori ai 13° e neanche mi aspetto che chi pesca a 650m segnali sempre agli scienziati quello che ha tirato su. (a proposito: fino a che profondità si pesca, e quanto costa?) Ora mi resta solo da sapere dove posso vedere un affioramento batiale pleistocenico e che significa 2 Ma ...
Una segnalazione, senza foto, di corallo rosso albino l'ho poi trovata in Croazia (quella di Ghisotti boh? se sono proprio curiosa gli scrivo, sarei curiosa di vederla, una foto), cui si aggiunge quella del prof. Cerrano. Tengo a precisare che “nessuno l'ha visto” non significa “non esiste”, proprio come dimostrato dalla “sensazionale” scoperta di corallo bianco vivo. Dal mio punto di vista la parte più interessante è stato scoprire quante cose diverse significa “corallo bianco”:
su una nave del CNR sono specie abissali e dei mari freddi; in una gioielleria sono coralli dal Giappone, da non confondere con il rubrum mediterraneo. Nei casi più ambigui addirittura la madreperla è chiamata “corallo bianco”; in un'avvincente, documentata e breve! Relazione sulla raccolta, usi, commercio del corallo rosso nell'antichità, un frammento di cosiddetto “corallo bianco” è di Cladocora, indicata col nome sbagliato (Cladoceras, che è un vegetale), datogli dallo scavatore. Svista che mi ha consentito di trovare la relazione, che consiglio di leggere perche' a me e' piaciuta tanto: Pesca del Corallium rubrum in Sardegna nell'antichità Link
Alefish, sto cercando di partecipare al progettomac ed ho scritto al referente per Roma un paio di settimane fa, ma non ho avuto risposta. C'è qualche aggiornamento per il contatto o ha solo tempi un po' lunghi?
Ciao ciao, mg |
Modificato da - Protesilao in data 12 giugno 2008 22:33:55 |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:37:21
|
Davero molto interessante questo topic. Ringrazia per noi il il Prof. Cerrano.
Michele |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:49:53
|
Ciao! Ho ringraziato già il Professore a nome del forum! Per Marina, purtroppo io il progetto MAC lo conosco solo per sentito dire. L'invito che ho postato è del Prof. Cerrano. C'è anche un link nel messaggio che riporta al sito ufficiale del MAC. Prova lì, secondo me ci saranno di sicuro informazioni utili a proposito!
Un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 18:03:22
|
Ciao Alefish,
è proprio nel sito progettomac.it che ho trovato il contatto che non ha risposto. Visto l'invito del prof. Cerrano ho pensato che magari lui sa qualcosa di più di quanto scritto nel sito.
ciao, mg |
Modificato da - Protesilao in data 12 giugno 2008 22:34:30 |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 18:06:18
|
Marina, l'articolo di Ghisotti con relativa foto credo di averlo a casa a Terracina. Questo w.end vado e lo cerco.Sono quasi certo che sia su una raccolta delle 20 più belle immersioni nel Mediteraneo...
Aspetta lunedì e ti svelerò l'arcano
Squalo |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:19:54
|
Per quanto riguardo l'articolo di Ghisotti sul corallo rosso albino, io c'è l'ho sul seguente libro:
"Cosa c'è sott'acqua in Mediterraneo" I grandi libri della subacquea di Aqva Angelo Mojetta Portoria editrice
Nell'articolo di Ghisotti sul corallo rosso, c'è un racconto dettagliato e foto di un singolo ramo albino di corallo rosso presso la Riserva della Scandola in Corsica. Inoltre ci sono foto anche di esemplari di colore rosa.
Ciao! |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 21:55:29
|
per Marina : di solito la pesca ( a gamberi , scampi, ...)con reti "volanti" ma che sono a contatto con il fondale non supera i - 400 m e avviene di solito non lontanissimo dalle coste o isole, per cui al disotto di tale quota il Mediterraneo può considerarsi poco conosciuto e quindi "protetto". Per i tempi geopaleontologici Ma 2 è pari a due milioni di anni e quindi siamo al limite Pliocene / Pleistocene ( circa 1,81 Ma). I più significativi affioramenti batiali del Pleistocene Inferiore io li ho visti in Calabria ; ne esistono in altre aree |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 22:09:38
|
ho letto la nota del professore , però volevo capire la relazione tra espressione genetica e le presenza delle zooxantelle nella colonia o in parte di essa. Di seguito posto la Paramuricea clavata da Scilla (RC)- 40 m con ramificazioni solo gialle e solo rosse con la Caulerpa t. verde (la colonia gialla è quella considerata più giovane , quindi quella rossa è più anziana)
Immagine: 180,1 KB |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:18:55
|
| Messaggio originario di Maurizio Marino:
Per quanto riguardo l'articolo di Ghisotti sul corallo rosso albino, io c'è l'ho sul seguente libro:
"Cosa c'è sott'acqua in Mediterraneo" I grandi libri della subacquea di Aqva Angelo Mojetta Portoria editrice
Nell'articolo di Ghisotti sul corallo rosso, c'è un racconto dettagliato e foto di un singolo ramo albino di corallo rosso presso la Riserva della Scandola in Corsica
Inoltre ci sono foto anche di esemplari di colore rosa.
Ciao!
|
Il libro è proprio quello! Ho fotografato la pagina in questione.
Squalo
Immagine: 53,02 KB Immagine: 49,4 KB |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:52:04
|
Grazie Strombus per le informazioni. Ho fatto qualche ricerca sugli affioramenti ma senza esito. Magari se verrò in Calabria ti chiederò indicazioni più precise per quelli locali.
Grazie Squalo per la ricerca della foto del corallo albino. Chissà se era vivo. Ma hai pubblicato la foto alla rovescia o è il corallo che cresce dal basso verso l'alto?
Ciao, mg |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:56:45
|
Hai ragione, era al rovescio Vabbè che albino è rarissimo, ma che cresce pure verso l'alto è troppo!
Eccola nel verso giusto. Da quanto scritto sul testo, al momento della foto i polipi non erano espansi.
Immagine: 52,2 KB |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:31:36
|
Squalo,
Dov'è la tua vena poetica? Da te mi aspettavo una risposta in versi.
ciao, mg |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:52:18
|
| Messaggio originario di marina:
Squalo,
ciao, mg
|
Mi inviti a nozze!
Ha una vista superfina, la nostra subacquea Marina, la foto del corallo raro aveva qualcosa di poco chiaro... Che esista ,ormai non v'è dubbio più, ma cresca pure tutto all'ingiù!? Con la foto in giusta posa, pare tutta un'altra cosa!
Squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:55:31
|
| Messaggio originario di squalo:
| Messaggio originario di marina:
Squalo,
ciao, mg
|
Mi inviti a nozze!
Ha una vista superfina, la nostra subacquea Marina, la foto del corallo raro aveva qualcosa di poco chiaro... Che esista ,ormai non v'è dubbio più, ma cresca pure tutto all'ingiù!? Con la foto in giusta posa, pare tutta un'altra cosa!
Squalo
|
Errata corrige: Ma che cresca pure tutto all'INSU'!? Squalo |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 08:57:25
|
Inoltre nel seguente libro c'è una foto del Ghisotti della stessa colonia albina di corallo rosso con i polipi nella fase espansa.
I Pesci del Mediterraneo - Il mare più bello del mondo Andrea Ghisotti Casa Editrice Bonechi
Ciao!!!
| Messaggio originario di Maurizio Marino:
Nell'articolo di Ghisotti sul corallo rosso, c'è un racconto dettagliato e foto di un singolo ramo albino di corallo rosso presso la Riserva della Scandola in Corsica. Inoltre ci sono foto anche di esemplari di colore rosa.
Ciao!
|
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:58:21
|
ed ecco qui foto sfocata di rametto sbiadito...
Immagine: 99,77 KB
ciao, mg |
|
|
Discussione |
|