Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:44:48
|
Ciao Simone, direi proprio Ocinebrina imbricata. Ciao Emilio |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:49:09
|
Ciao,
bhe dalla foto non si capisce molto, puoi fare una foto con veduta ventrale, comunque non credo sia Ocinebrina imbricata.
A presto
Giuseppe |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:52:02
|
Le foto non sono mie, le ho avute da un'amico tempo fa.... ho solo queste. Mi dispiace!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:57:46
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao,
bhe dalla foto non si capisce molto, puoi fare una foto con veduta ventrale, comunque non credo sia Ocinebrina imbricata.
A presto
Giuseppe
|
Hai ragione, sono stato troppo frettoloso nell'identificazione, in effetti somiglia poco a un'imbricata ma sicuramente è un'Ocinebrina(spero di non aver fatto fiasco pure sul genere) Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:29:00
|
Dovrebbe trattarsi di un Coralliophilidae, quale non so: il genere ocinebrina, negli esemplari adulti, e questo lo pare, presenta sempre il canale siphonale chiuso. Ciao.
oxon |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:00:54
|
Ciao,
bhe oxon mi ha letto nel pensiero.... In effetti non dovrebbe essere un'Ocinebrina....
Giuseppe |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:43:33
|
Ciao a tutti! Potrebbe essere una Coralliophila adansoni? L'ho trovata in questo sito... Link Ciao
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:04:28
|
Assomiglia un poco alla Coralliophila meyendorffii, specie assai variabile, ha meno coste e la sutura meno marcata però.... Ciao Cesare |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 16:51:23
|
Direi che Coralliophila meyendorffii mostra una imbricatura un po' più marcata ed, oltre al carattere della sutura più profonda, menzionato da Cesare, una minore aggettatura del giro inferiore verso la sutura, inoltre ha un canale siphonale più allungato. Rispetto invece a Coralliophila adansoni, citata da Luca, penso che quest'ultima abbia un profilo più affusolato, una leggera angolosità al medio dei giri ed un canale siphonale più aperto. Sarebbe interessante a quasto punto sapere se vi era della malacofauna accompagnatrice per potere tentare di individuare la profondità in cui ha vissuto questo superbo esemplare e conoscerne le dimensioni, anche se si può supporre che siano attorno ai 2 centimetri. Ciao.
oxon |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:18:21
|
Natiche e turritelle in quantità industriale!
Qualche astrea rugosa e piccoli strombus.. ogni tanto una xenophora infundibulum e murici.
Viene dal sedimento della balena di Montalcino.... sarà un paio di cm più o meno.
Non conosco bene le conchiglie, ma non mi sembrava una cosa comune.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:46:00
|
Grazie per le indicazioni che la porrebbero su un fondo a substrato, a mio parere, mobile, ma nelle vicinanze di un fondo a substrato solido, dall'apparente batimetria compresa nell'infralitorale. Infatti naticidae e turritelle appartengono ai fondi mobili, mentre Astraea appartiene a quelli solidi. Che la balena sia andata a morire in una zona prossima alla riva? Ti risulta? Ciao.
oxon |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:14:57
|
Mi risulta che sia stata trascinata su un'accumulo di mollusci molto rilevante fra cui spiccano dei bivalvi chiusi con tutt'altro sedimento all'interno... sembrano trasportati! Le astree erano solo in prossimità delle ossa.
Secondo me non siamo lontani dalla costa.
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:04:03
|
Allora concorda abbastanza bene il tutto. Riguardo ai bivalvi chiusi con sedimento diverso, già in passato ho avuto occasione di osservarlo in esemplari con chiusura abbastanza ermetica, penso che, restando chiuso il bivalve, il sedimento si sia infiltrato gradualmente all'interno ed abbia subito processi di trasformazione diversi da quelli dell'ambiente circostante, decisamente più ricco in ossigeno. Ciao.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|