testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dal Pliocene senese..... gasteropode indeterminato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:23:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sapete di cosa si tratta?

Immagine:
60,46 KB

Immagine:
69,52 KB

Mi dispiace, ma non ho altre foto disponibili.

Immagine:
61,64 KB

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone,
direi proprio Ocinebrina imbricata.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bhe dalla foto non si capisce molto, puoi fare una foto con veduta ventrale, comunque non credo sia Ocinebrina imbricata.

A presto

Giuseppe

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono mie, le ho avute da un'amico tempo fa.... ho solo queste. Mi dispiace!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

bhe dalla foto non si capisce molto, puoi fare una foto con veduta ventrale, comunque non credo sia Ocinebrina imbricata.

A presto

Giuseppe

Hai ragione, sono stato troppo frettoloso nell'identificazione, in effetti somiglia poco a un'imbricata ma sicuramente è un'Ocinebrina(spero di non aver fatto fiasco pure sul genere)
Ciao
Emilio

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di un Coralliophilidae, quale non so: il genere ocinebrina, negli esemplari adulti, e questo lo pare, presenta sempre il canale siphonale chiuso.
Ciao.

oxon

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bhe oxon mi ha letto nel pensiero....
In effetti non dovrebbe essere un'Ocinebrina....

Giuseppe

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Potrebbe essere una Coralliophila adansoni?
L'ho trovata in questo sito...
Link
Ciao

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia un poco alla Coralliophila meyendorffii, specie assai variabile, ha meno coste e la sutura meno marcata però....
Ciao
Cesare

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 16:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che Coralliophila meyendorffii mostra una imbricatura un po' più marcata ed, oltre al carattere della sutura più profonda, menzionato da Cesare, una minore aggettatura del giro inferiore verso la sutura, inoltre ha un canale siphonale più allungato.
Rispetto invece a Coralliophila adansoni, citata da Luca, penso che quest'ultima abbia un profilo più affusolato, una leggera angolosità al medio dei giri ed un canale siphonale più aperto.
Sarebbe interessante a quasto punto sapere se vi era della malacofauna accompagnatrice per potere tentare di individuare la profondità in cui ha vissuto questo superbo esemplare e conoscerne le dimensioni, anche se si può supporre che siano attorno ai 2 centimetri.
Ciao.

oxon

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natiche e turritelle in quantità industriale!

Qualche astrea rugosa e piccoli strombus.. ogni tanto una xenophora infundibulum e murici.

Viene dal sedimento della balena di Montalcino.... sarà un paio di cm più o meno.

Non conosco bene le conchiglie, ma non mi sembrava una cosa comune.

Simone Casati

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le indicazioni che la porrebbero su un fondo a substrato, a mio parere, mobile, ma nelle vicinanze di un fondo a substrato solido, dall'apparente batimetria compresa nell'infralitorale. Infatti naticidae e turritelle appartengono ai fondi mobili, mentre Astraea appartiene a quelli solidi.
Che la balena sia andata a morire in una zona prossima alla riva? Ti risulta?
Ciao.

oxon

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi risulta che sia stata trascinata su un'accumulo di mollusci molto rilevante fra cui spiccano dei bivalvi chiusi con tutt'altro sedimento all'interno... sembrano trasportati!
Le astree erano solo in prossimità delle ossa.

Secondo me non siamo lontani dalla costa.

Simone Casati

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora concorda abbastanza bene il tutto.
Riguardo ai bivalvi chiusi con sedimento diverso, già in passato ho avuto occasione di osservarlo in esemplari con chiusura abbastanza ermetica, penso che, restando chiuso il bivalve, il sedimento si sia infiltrato gradualmente all'interno ed abbia subito processi di trasformazione diversi da quelli dell'ambiente circostante, decisamente più ricco in ossigeno.
Ciao.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net