testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 una giovane civetta ritrovata in un giardino....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 12:50:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,

visto che avete parlato bene degli occhi dell'Allocco nella discussione precdente pensavo di farvi cosa gradita inviandovi un immagine che esalta il colore degli occhi della civetta....
si tratta di un giovane fotografato l'altro giorno....(spero che l'immagine sia rimasta allegata al messaggio!)

il periodo estivo costituisce per alcune specie di Strigiformi (ordine sistematico nel quale sono inclusi i rapaci notturni) un periodo di riproduzione.
Mentre gli allocchi ed i gufi reali ad esempio, sono precoci nella nidificazione, le civette depongono le uova a primavera inoltrata e i piccoli lasciano il nido quando ancora non sono emancipati ... il mio amore per le civette è comprovato da quasi 15 anni di studi dedicati a questo piccolo predatore...l'ho studiato un pò ovunque nel Nord Italia e persino in Corsica....(quest'anno ho persino trovato un editore che mi ha pubblicato un libro dal titolo LA Civetta in Italia Araspix edit.) ...

spero che la foto vi piaccia e se volete vi racconto qualcosa legato alle fasi giovanili delle civette che sono davvero ricche di sorprendenti adatamenti e tristi statistiche che dimostrano una grandisisma vulnerabilità delle giovani civette durante il primo anno di vita!.La mortalità è elevatissima.....purtroppo le giovani civette cadono vittima dei più svariati errori spesso dettati da inesperienza e dalla forte sinatropicità, cioè correlati ad una vita troppo vicina alle abitazioni dell'uomo...ed ai pericoli che questo comporta!

un caro saluto

Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)

Link
Link
Link

se siete interessati al mio libro sulal civetta leggete info su Link

chi mi vuol contattare privatamente m iscirva a marco.mastrorilli@tin.it


Immagine:
una giovane civetta ritrovata in un giardino....
185,39 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia l'uomo e tutti i danni che combina! Foto splendida. Fa uno strano effetto di vedere quell'occhio acuto da predatore spietato in un battufolo così con i piedi sproporzionati! Certo che ci farebbe piacere imparare qualcosa di più e soprattutto vedere altre foto di queste splendide creature, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, Marco.
Gli occhi di questa civetta sono inquietanti.
Ma hanno sempre quest'espressione?
Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 15:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si si, siamo sempre alla ricerca di notizie..specialmente da chi dedica la propria vita allo studio degli animali....e poi un animale così affascinante..legato al mondo della notte...bistrattato e maledetto dalle credenze popolari, aspettiamo con ansia le altre informazioni che vorrai darci.
un saluto cinciarella
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 15:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da cinciarella

bistrattato e maledetto dalle credenze popolari

Verissimo, una grandissima ingiustizia. Quando ero bambina nella campagna inglese, se avessi vissuta nel medioevo (o anche più recentemente) sarei sicuramente stata cacciata come strega. Andavo sempre a cercare e "parlare" con le civette che frequentavano una zona piena di alberi vecchissimi pieni di buchi perfetti per i nidi. Sono diventata così brava ad imitare i loro versi che alcune volte mi rispondevano davvero! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2005 : 22:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stupenda... adoro i rapaci notturni.
E' successa una cosa tremenda proprio l'altro giorno, non ci volevo credere..... Il vicino di casa del mio fidanzato ha ammazzato una civetta che gli era entrata in casa perchè, ha detto, "è l'uccello del malaugurio". Ripeto, non ci volevo credere.... ma ho sentito queste parole e l'ho vista morta in terra nel suo giardino coi mei occhi. E' un signore anziano che sa a malapena leggere, e non abbiamo avuto il coraggio di dire niente tranne "no!! poverina!" quando ce l'ha raccontato mentre eravamo affacciati alla finestra.... io sono entrata in casa subito senza parole... lo so che abbiamo sbagliato a non intervenire... ma sono persone ignoranti e in un certo senso svantaggiate... arretrate. COM'E' BRUTTA L'IGNORANZA RAGAZZI!!
Non potevo credere che qualcuno nel 2005 avesse ucciso uno splendido animale come la civetta.. "perchè porta sfortuna". Animali stupendi, che si vedono sempre più di rado...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 06:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che storia triste che ci racconti Francesca, mi viene la pelle d'oca. Forse avrebbe avuto senso intervenire se la povera creatura fosse stata ancora viva, ma dubito che saresti riuscita ad abbattere pregiudizi così forti e tragicamente ancora così diffusi. E' vero, ignoranza è brutta, ma non è che vedo comportamenti molto più intelligenti nemmeno fra quelli più istruiti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net