testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
   IMMAGINI nel MONDO
 Paesi nel mondo
 leopardo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 15:56:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

so che non che non e' un mammiferi italiano....anche se, nel remoto passato abitava la nostra penisola, ma vi voglio mandare una foto fatta in Kenia nel giugno 2005 durante un mio viaggio del mio animale preferito.
Per passione, ho avuto ed ho la possibilita' di studiarlo, collaborando con associazioni su progetti di conservazione.

Si tratta di una giovane femmina di meno di 2 anni da poco indipendente dalla sua mamma...chissa' ora dopo 3 anni se avra' stabilito il suo territorio, magari si sara' accoppiata e avra' avuto dei cuccioli???

Spero a breve di postare un articolo che ho scritto, ed e' stato recentemente pubblicato, su una ricerca che ho coordinato sul leopardo in Armenia durante i primi anni di questo secolo.

qui un link dove potete leggerlo quello chevorrei e sto cwenrcado di fare negli ultimi tempi.

Link

ciao

Immagine:
leopardo
62,04 KB

Modificato da - pardus in Data 20 maggio 2008 16:03:34

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardus,
condivido ampiamente questa tua grande passione....ho avuto l'occasione di vedere il parco Etosha, in Namibia e diversi altri parchi in Sud Africa....
oltre ad una indimenticabile scena di caccia in cui alcune leonesse hanno ucciso unorice ci siamo imbattuti dopo giorni di perlustrazioni nel leopardo..

era quasi invisibile, a solo pochi metri dal nostro "truck"...se non fosse stato per la nostra guida "Inaky" non ce ne saremmo quasi accorti...dopo averlo individuato è rimasto qualche minuto dietro un grosso cespuglio, a circa 5-6 metri di distanza da noi, respirando affannosamente e guardandoci fisso a sua volta, col binocolo sono riuscito a vederlo negli occhi...fulminato.....poi si è mosso, uscendo allo scoperto e mostrandoci la sua straordinaria bellezza....abbiamo percorso (noi ovviamente sul truck) circa 100 metri parallelamente, ma la cosa che mi impressionato, oltre all'eleganza e la fierezza di questo felino, è che non è scappato....ci seguiva e poi di colpo si è diretto nella direzione opposta....uno spettacolo indescrivibile....era quasi il tramonto, novembre dicembre 2005, dopo alcuni giorni di pioggia intermittente

appena riesco inserisco alcune foto di questo viaggio indimenticabile....

Trovo inoltre interessanti le notizie su Wikipedia di tutte le sottospeciee di felini presenti in alcune aree (tra cui alcune europee) dove sono state segnalate presenze di grossi felini a dir poco incredibili...

per esempio in turchia, in alcune zone orientali dove è forse ancora presente sia il leopardo che la tigre...
in armenia il leopardo, addirittura leopardo, ghepardo e tigre in iran....
il leopardo nella catena dell'atlante, nell'isola di zanzibar e così via.....

ovviamente si tratta di notizie non confermate....ma solo l'idea che nella nostra europa, in qualche foresta inviolata si possa udire il ruggito di questi meravigliosi felini mi emoziona molto....





valerio
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anchio ho avuto la possibilia di rispecchiare la mia anima negli occhi di questo stupendo animale.....non lo puoi capire finche non lo prvi...e adesso sento di dover tornare in africa...oramai è nel mio cuore...
mio nonno mi diceva smempre che la tigre stava fino a istanul..bei tempi davvero..ma adesso è scomparsa perfino da bali, cina e molte isole indonesiane..la stessa sottospecie d'occidente(asia centrale e medioriente) si è estinta prima degli anni settanta...sarebbe prprio bello scoprire ancora questi animali in europa..un po come ritrovare il tilacino...chissa..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Do un po' di notizie sulle zone vicino all' Europa

Turchia: attualmente ci sono ricerche per provare l'esistenza del leopardo nella zona orientale del paese che essendo una zona militarizzata non e' mai stata studiata ed e' praticamente intatta, tanto che qualcuno vocifera della presneza della tigre, io dubito, ma staremo a vedere, mentre fino a qualche anno fa si parlava della esistenza del leopardo nella parte sud-occidentale del Paese, nella catena del Tauro, ma finora nessuna prova e' stata riportata.

Caucaso: studio recenti, fra i quali quello che ho avuto il privilegio di coordinare, hanno stimato la presenza di 30-40 leopardi in tutto la zona del Caucaso, compredendo anche il Nord Dell'Iran, nel caucaso non sono presenti altri grossi felini oltre il leopardo, ma c'e la lince in buon numero.

Iran presenti con un buon numeor i leopardi, circa 50-60 ghepardi, ma nessuna tigre.

Marocco, qui spero di portare avanti una ricerca, ho gia' avuto contatti con un ricercatore marocchino e spero che con la mia associazione di trovare presto i fondi ed iniziare questo studio. Il leopardo e' ancroa presente con pochi individui sulle montagne dell'Atlante.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net