|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
valeriocav
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:59:45
|
Pardus, condivido ampiamente questa tua grande passione....ho avuto l'occasione di vedere il parco Etosha, in Namibia e diversi altri parchi in Sud Africa.... oltre ad una indimenticabile scena di caccia in cui alcune leonesse hanno ucciso unorice ci siamo imbattuti dopo giorni di perlustrazioni nel leopardo..
era quasi invisibile, a solo pochi metri dal nostro "truck"...se non fosse stato per la nostra guida "Inaky" non ce ne saremmo quasi accorti...dopo averlo individuato è rimasto qualche minuto dietro un grosso cespuglio, a circa 5-6 metri di distanza da noi, respirando affannosamente e guardandoci fisso a sua volta, col binocolo sono riuscito a vederlo negli occhi...fulminato.....poi si è mosso, uscendo allo scoperto e mostrandoci la sua straordinaria bellezza....abbiamo percorso (noi ovviamente sul truck) circa 100 metri parallelamente, ma la cosa che mi impressionato, oltre all'eleganza e la fierezza di questo felino, è che non è scappato....ci seguiva e poi di colpo si è diretto nella direzione opposta....uno spettacolo indescrivibile....era quasi il tramonto, novembre dicembre 2005, dopo alcuni giorni di pioggia intermittente
appena riesco inserisco alcune foto di questo viaggio indimenticabile....
Trovo inoltre interessanti le notizie su Wikipedia di tutte le sottospeciee di felini presenti in alcune aree (tra cui alcune europee) dove sono state segnalate presenze di grossi felini a dir poco incredibili...
per esempio in turchia, in alcune zone orientali dove è forse ancora presente sia il leopardo che la tigre... in armenia il leopardo, addirittura leopardo, ghepardo e tigre in iran.... il leopardo nella catena dell'atlante, nell'isola di zanzibar e così via.....
ovviamente si tratta di notizie non confermate....ma solo l'idea che nella nostra europa, in qualche foresta inviolata si possa udire il ruggito di questi meravigliosi felini mi emoziona molto....
valerio |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:45:56
|
anchio ho avuto la possibilia di rispecchiare la mia anima negli occhi di questo stupendo animale.....non lo puoi capire finche non lo prvi...e adesso sento di dover tornare in africa...oramai è nel mio cuore... mio nonno mi diceva smempre che la tigre stava fino a istanul..bei tempi davvero..ma adesso è scomparsa perfino da bali, cina e molte isole indonesiane..la stessa sottospecie d'occidente(asia centrale e medioriente) si è estinta prima degli anni settanta...sarebbe prprio bello scoprire ancora questi animali in europa..un po come ritrovare il tilacino...chissa..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:13:03
|
ciao Do un po' di notizie sulle zone vicino all' Europa
Turchia: attualmente ci sono ricerche per provare l'esistenza del leopardo nella zona orientale del paese che essendo una zona militarizzata non e' mai stata studiata ed e' praticamente intatta, tanto che qualcuno vocifera della presneza della tigre, io dubito, ma staremo a vedere, mentre fino a qualche anno fa si parlava della esistenza del leopardo nella parte sud-occidentale del Paese, nella catena del Tauro, ma finora nessuna prova e' stata riportata.
Caucaso: studio recenti, fra i quali quello che ho avuto il privilegio di coordinare, hanno stimato la presenza di 30-40 leopardi in tutto la zona del Caucaso, compredendo anche il Nord Dell'Iran, nel caucaso non sono presenti altri grossi felini oltre il leopardo, ma c'e la lince in buon numero.
Iran presenti con un buon numeor i leopardi, circa 50-60 ghepardi, ma nessuna tigre.
Marocco, qui spero di portare avanti una ricerca, ho gia' avuto contatti con un ricercatore marocchino e spero che con la mia associazione di trovare presto i fondi ed iniziare questo studio. Il leopardo e' ancroa presente con pochi individui sulle montagne dell'Atlante.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|