testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Erato voluta ed Erato pernana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:57:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, entrambi gli esemplari postati nella foto provengono da uno stesso lavaggio di sedimento del Pliocene di Altavilla (PA).
Secondo quali criteri la più piccola (Erato voluta var. pernana) non è stata elevata al rango di specie? Leggo su Cavallo e Repetto che già Sacco (1894), così come Inzani (1985), l'aveva ritenuta var. di "voluta". Già l'idea di specie è difficile da comprendere per i viventi, figuriamoci per i fossili. Secondo voi? A me pare, dall'esame delle conchiglie fossili e dal confronto con le attuali, dove mi pare che manchino simili varietà, che vi siano gli estremi per poterle considerare specie diverse.

Immagine:
152,41 KB

Certo può darsi che con la "letteratura" sono un po' indietro.

Oxon ne dovresti avere tu no??? E gli altri pliocenisti??? Perchè non mettete qualche foto?

Ciao

Link

Modificato da - siciliaria in Data 19 maggio 2008 18:03:27

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'ultimissimo libro di C. Chirli "Malacofauna pliocenica toscana vol. 6 ordine neotaenioglossa" Erato pernana è segnalata come specie a se e non come varietà di Erato voluta poichè ha la protoconca più piccola e il secondo giro non ingrossato a metà.
Il primo a descriverla come specie a se fu Sacco.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 19 maggio 2008 18:43:43
Torna all'inizio della Pagina

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 10:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Emilio,
i libri del Chirli che oltremodo ho avuto il piacere di conoscere durante la stesura del suo primo libro, sono sicuramente molto curati e la più completa raccolta dei nostri tempi,...però.... non sono convinto che tuutto ciò che afferma con siurezza il Chirli è da prendere tutto per veritiero, ricordo con pecisione che durante la stesura del libro aveva auvuto non poche difficolta anche lui a determinare la specie e si era affidato alle conchiglie attuali cercando di trovare degli spunti scientifici.

Signori....questo è il bello della PALEONTOLOGIA ricerca,studio,supposizioni e conclusioni sempre pronte ad essere messe in discussione appena un altro ritrovamento mette in gioco quello che sembrava certo...

per quanto riguarda il problema in oggetto sono concorde con SICILIARIA nel determinarla specie diversa.

ciao

Marco

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 13:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E verissimo quello che hai detto ma visto il caso (anche io concordo con Siciliara) mi è parso opportuno dargli ragione, poi si può mettere in discussione senza problemi.
L'ho segnalato anche perchè è fra le ultime pubblicazioni malacologiche uscite.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 20 maggio 2008 13:06:01

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Landau e Fehse, in "The Early Pliocene Gastropoda (Mollusca) of Estepona, Southern Spain. Part 3: Trivioidea, Cypraeoidea", 2004, a proposito del Genere Erato Risso, 1826, riportano come valide per il Pliocene spagnolo le seguenti specie:
Erato Pieris De Stefani e Pantanelli, 1879
Erato subulata Sacco, 1894
Erato elongata Seguenza, 1880
Erato globosa Fehse e Landau, 2002
Erato cerullii Schilder, 1933
Erato pernana Sacco, 1894
nonchè
Hespererato cocconii Schilder, 1933
Come si vede autori quasi tutti italiani che hanno lavorato sui nostri giacimenti terziarii.
Purtroppo non danno nella pubblicazione alcuna descrizione, ma rimandano ad un loro precedente lavoro del 2002: "Contributions to eratoid systematics (Mollusca, Gastropoda). 1. Early Pliocene Eratoidae from the Western Mediterranean." Cainozoic Research, , 1(1-2), 12-33. Che purtroppo non credo di avere.
In ogni caso dall'esame delle fotografie pubblicate mi sembra di desumere, al di là di una qualche forma di splitterismo, che il problema delle Erato sia un po' più complesso di quanto comunemente accettato, quindi non riferibile semplicemente a Erato voluta ed Erato pernana ma ad un complesso di specie che presentano qualche difficoltà di interpretazione.
Sempre Landau e Fehse considerano Erato voluta come forma vivente attualmente in Mediterraneo ed il/i taxon fossile/ii fileticamente correlato/i con quest'ultima.
Io personalmente condivido il fatto che ci sia differenza tra le Erato plioceniche ed Erato voluta attuale, avendo notato diverse differenze morfologiche.
Riguardo alle forme fossili, poi, condivido quanto asserito sin'ora sul forum, e cioè che sicuramente si possa affermare l'esistenza di Erato pernana e che questa sia diversa da una specie, od un complesso di specie, più grande ed elongata: mi riservo di dividere le varie forme dopo avere potuto consultare il lavoro del 2002 di Fehse e Landau.
Ciao.

oxon

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se riesco a complicare le cose, prendendo in esame tutto il gruppo:

Rosina Zuffardi 1929 cita, Brocchia laevis Brn. che io non ricordo il perchè ho messo in sinonimia con Erato voluta
Erato laevis (Don.)

Susanna Aimone e Elena Ferrero Mortara 1983 cita,
Erato (Erato)voluta f. brevispira Sacco
Erato(Eratopsis) pernana pernana Sacco

Laura Maronero 1990 cita,
Erato (Erato) cypraeola (Brocchi)

Angela Provera 2004 cita,
Erato voluta (Montagu, 1803)

Questo per quanto riguarda i fossili Biellesi.
Purtroppo non ho campioni da postare.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
riguardo a Brocchia penso sia un errore, il Genere Brocchia è sinonimo di Capulus ed esiste un Capulus (Brocchia) laevis nel Pliocene italiano.
Riguardo al genere Erato, la tua non è una complicazione ma una semplificazione rispetto a quanto prospettato da Fehse e Landau.
Ciao.

oxon

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...Erato laevis in effetti è sinonimo di Erato voluta attribuito da Donovan, anche Erato cypraeola è sinonimo di E. voluta.
Erato (eratopsis) pernana pernana è sinonimo di Erato pernana attribuito per la prima volta da Pavia.
Intanto ti informo di questo
Ciao
Emilio

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con oxon sulla Brocchia laevis, sinonimo di Capulus sinuosus.
Ciao
Emilio

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
non mi davo pace ed ecco riapparire queste,(se mano non prende la casa rende) per Agatino, dal Pliocene Biellese,7 e 4 mm
Cosa sono?

Immagine:
63,33 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 20 maggio 2008 18:55:09

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorge un dubbio: potreste postare una tipica E. pernana????

Link

Modificato da - siciliaria in data 20 maggio 2008 19:05:39

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, che bel intrigo da sciogliere... premetto di conoscere poco o nulla di queste specie, ma ho trovato questi riferimenti on line. Probabilmente li avete già visti, o magari no... spero comunque possano darvi una mano!

Erato voluta (Montagu, 1803)
Link

Erato voluta var. pernana (Sacco, 1894)
Link

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 20 maggio 2008 19:18:01

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non so se conoscete questo sito:
Link

dove ci sono una miriade di belle foto di bestiole plioceniche

Ciao

Link

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
non mi davo pace ed ecco riapparire queste,(se mano non prende la casa rende) per Agatino, dal Pliocene Biellese,7 e 4 mm
Cosa sono?

Immagine:

Si tratta di Erato elongata (seguenza, 1880) segnalata per il pliocene di Toscana, Spagna, Piemonte e Calabria.

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Emilio....non si vede nulla! Riprova, sarai più fortunato!

Link

emilio fossili
Utente Senior

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella era la citazione del messaggio di Laser, avevo fatto un copia-incolla ma non era venuta l'immagine, quindi ripeto che l'esemplare di Laser è erato elongata.
Ciao
Emilio

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle sinonimie elencate da Emilio, secondo gli autori della revisione di Estepona, e secondo me, in disaccordo con quanto linkato da Luca: Erato voluta è vivente nel Mediterraneo ma non deve essere considerato sinonimo delle specie plioceniche che sono legate fileticamente alla attuale ma non la stessa specie. Come già detto resta da vedere e commentare quanto in Fehse e Landau, 2002.
Spero presto di postare una discreta serie di Erato dalle oocalità classiche.
Ciao.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net