Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:43:13
|
Sull'ultimissimo libro di C. Chirli "Malacofauna pliocenica toscana vol. 6 ordine neotaenioglossa" Erato pernana è segnalata come specie a se e non come varietà di Erato voluta poichè ha la protoconca più piccola e il secondo giro non ingrossato a metà. Il primo a descriverla come specie a se fu Sacco. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 19 maggio 2008 18:43:43 |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 10:59:30
|
Ciao Emilio, i libri del Chirli che oltremodo ho avuto il piacere di conoscere durante la stesura del suo primo libro, sono sicuramente molto curati e la più completa raccolta dei nostri tempi,...però.... non sono convinto che tuutto ciò che afferma con siurezza il Chirli è da prendere tutto per veritiero, ricordo con pecisione che durante la stesura del libro aveva auvuto non poche difficolta anche lui a determinare la specie e si era affidato alle conchiglie attuali cercando di trovare degli spunti scientifici.
Signori....questo è il bello della PALEONTOLOGIA ricerca,studio,supposizioni e conclusioni sempre pronte ad essere messe in discussione appena un altro ritrovamento mette in gioco quello che sembrava certo...
per quanto riguarda il problema in oggetto sono concorde con SICILIARIA nel determinarla specie diversa.
ciao
Marco |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 13:01:20
|
E verissimo quello che hai detto ma visto il caso (anche io concordo con Siciliara) mi è parso opportuno dargli ragione, poi si può mettere in discussione senza problemi. L'ho segnalato anche perchè è fra le ultime pubblicazioni malacologiche uscite. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 20 maggio 2008 13:06:01 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:51:39
|
Landau e Fehse, in "The Early Pliocene Gastropoda (Mollusca) of Estepona, Southern Spain. Part 3: Trivioidea, Cypraeoidea", 2004, a proposito del Genere Erato Risso, 1826, riportano come valide per il Pliocene spagnolo le seguenti specie: Erato Pieris De Stefani e Pantanelli, 1879 Erato subulata Sacco, 1894 Erato elongata Seguenza, 1880 Erato globosa Fehse e Landau, 2002 Erato cerullii Schilder, 1933 Erato pernana Sacco, 1894 nonchè Hespererato cocconii Schilder, 1933 Come si vede autori quasi tutti italiani che hanno lavorato sui nostri giacimenti terziarii. Purtroppo non danno nella pubblicazione alcuna descrizione, ma rimandano ad un loro precedente lavoro del 2002: "Contributions to eratoid systematics (Mollusca, Gastropoda). 1. Early Pliocene Eratoidae from the Western Mediterranean." Cainozoic Research, , 1(1-2), 12-33. Che purtroppo non credo di avere. In ogni caso dall'esame delle fotografie pubblicate mi sembra di desumere, al di là di una qualche forma di splitterismo, che il problema delle Erato sia un po' più complesso di quanto comunemente accettato, quindi non riferibile semplicemente a Erato voluta ed Erato pernana ma ad un complesso di specie che presentano qualche difficoltà di interpretazione. Sempre Landau e Fehse considerano Erato voluta come forma vivente attualmente in Mediterraneo ed il/i taxon fossile/ii fileticamente correlato/i con quest'ultima. Io personalmente condivido il fatto che ci sia differenza tra le Erato plioceniche ed Erato voluta attuale, avendo notato diverse differenze morfologiche. Riguardo alle forme fossili, poi, condivido quanto asserito sin'ora sul forum, e cioè che sicuramente si possa affermare l'esistenza di Erato pernana e che questa sia diversa da una specie, od un complesso di specie, più grande ed elongata: mi riservo di dividere le varie forme dopo avere potuto consultare il lavoro del 2002 di Fehse e Landau. Ciao.
oxon |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:55:20
|
Vediamo se riesco a complicare le cose, prendendo in esame tutto il gruppo:
Rosina Zuffardi 1929 cita, Brocchia laevis Brn. che io non ricordo il perchè ho messo in sinonimia con Erato voluta Erato laevis (Don.)
Susanna Aimone e Elena Ferrero Mortara 1983 cita, Erato (Erato)voluta f. brevispira Sacco Erato(Eratopsis) pernana pernana Sacco
Laura Maronero 1990 cita, Erato (Erato) cypraeola (Brocchi)
Angela Provera 2004 cita, Erato voluta (Montagu, 1803)
Questo per quanto riguarda i fossili Biellesi. Purtroppo non ho campioni da postare.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:08:27
|
Ciao Laser, riguardo a Brocchia penso sia un errore, il Genere Brocchia è sinonimo di Capulus ed esiste un Capulus (Brocchia) laevis nel Pliocene italiano. Riguardo al genere Erato, la tua non è una complicazione ma una semplificazione rispetto a quanto prospettato da Fehse e Landau. Ciao.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:15:21
|
Allora...Erato laevis in effetti è sinonimo di Erato voluta attribuito da Donovan, anche Erato cypraeola è sinonimo di E. voluta. Erato (eratopsis) pernana pernana è sinonimo di Erato pernana attribuito per la prima volta da Pavia. Intanto ti informo di questo Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:21:31
|
D'accordo con oxon sulla Brocchia laevis, sinonimo di Capulus sinuosus. Ciao Emilio |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:53:14
|
Grazie! non mi davo pace ed ecco riapparire queste,(se mano non prende la casa rende) per Agatino, dal Pliocene Biellese,7 e 4 mm Cosa sono?
Immagine: 63,33 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 20 maggio 2008 18:55:09 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:04:37
|
Mi sorge un dubbio: potreste postare una tipica E. pernana????
Link |
Modificato da - siciliaria in data 20 maggio 2008 19:05:39 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:15:13
|
Oh, che bel intrigo da sciogliere... premetto di conoscere poco o nulla di queste specie, ma ho trovato questi riferimenti on line. Probabilmente li avete già visti, o magari no... spero comunque possano darvi una mano!
Erato voluta (Montagu, 1803) Link
Erato voluta var. pernana (Sacco, 1894) Link
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 20 maggio 2008 19:18:01 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:21:59
|
Comunque non so se conoscete questo sito: Link
dove ci sono una miriade di belle foto di bestiole plioceniche
Ciao
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:05:24
|
Grazie! non mi davo pace ed ecco riapparire queste,(se mano non prende la casa rende) per Agatino, dal Pliocene Biellese,7 e 4 mm Cosa sono?
Immagine:
Si tratta di Erato elongata (seguenza, 1880) segnalata per il pliocene di Toscana, Spagna, Piemonte e Calabria. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:24:09
|
Emilio....non si vede nulla! Riprova, sarai più fortunato!
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:34:28
|
Quella era la citazione del messaggio di Laser, avevo fatto un copia-incolla ma non era venuta l'immagine, quindi ripeto che l'esemplare di Laser è erato elongata. Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:44:25
|
Riguardo alle sinonimie elencate da Emilio, secondo gli autori della revisione di Estepona, e secondo me, in disaccordo con quanto linkato da Luca: Erato voluta è vivente nel Mediterraneo ma non deve essere considerato sinonimo delle specie plioceniche che sono legate fileticamente alla attuale ma non la stessa specie. Come già detto resta da vedere e commentare quanto in Fehse e Landau, 2002. Spero presto di postare una discreta serie di Erato dalle oocalità classiche. Ciao.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|