Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 09:46:45
|
Io ci provo, poi qualcuno correggerà il mio intervento. Da I molluschi terziari del Piemonte e della Liguria di Sacco, trovo sia simile (ma non troppo!) alle forme indicate come Cirsotrema crassicostatum var. subSeguenzal (Sacco) quella sulla destra (n.17) mentre indicata come Cirsotrema Seguenzal var. subDoderleini (Sacco) quella di sinistra (n.24) Immagine: 21,5 KB
Da alcune schede che ho a disposizione mi sembra però Cirsotrema pantanellii (De Boury) 1889. Oxon tu cosa ne pensi? (pag.163 delle schede che mi hai fornito) Io c'ho provato, ora lascio la parola agli esperti. |
Modificato da - Lucabio in data 30 aprile 2008 09:51:32 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:57:35
|
Ti ringrazio per la chiam,ata ad intervenire, ma, vista la foto, non so proprio cosa dire, se non di non avere mai visto niente di simile. Mi dispiace. Ciao.
oxon |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 12:29:02
|
CIAO, secondo il mio punto di vista è della famiglia delle EPITONIDAE e per la "precisione" EPITONIUM COMMUNIS ci sono varie specie di EPITONIUM nel pliocene Italiano e devo dire che la loro classificazione non è al quanto facile, si distinguo per lo più per piccoli dettagli, la forma e lo spessore della costa laterale in molti casi e di grosso aiuto. complimenti è un bel pezzo e soppratutto non comune nel pliocene.
ciao | Messaggio originario di siciliaria:
Salve a tutti, tra i pliocenisti c'è qualcuno in grado di aiutarmi nella determinazione di questa ex bestiolina?
Grazie. Ciao
Immagine: 267,4 KB
|
Marco |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 15:06:21
|
L'esemplare postato da Siciliaria mi sembra molto diverso da questo epitonide che si trova frequentemente nei sedimenti pliocenici. Immagine: 242,79 KB
Da noi è abbastanza comune ed è per questo che, "forse", sarei più propenso a dire che questo è l'esemplare citato. Ma posso sempre sbagliarmi!!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2008 : 15:49:33
|
Simone non ha tutti i torti, Epitonium commune è tutt'altra cosa. Cavolo questa bestiola mi sta facendo impazzire.
SAluti |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:54:55
|
| Messaggio originario di siciliaria:
... Cavolo questa bestiola mi sta facendo impazzire.
SAluti
|
Tranquillo, non sarà nè la prima nè l'ultima!!!
Dovrebbe appartenere al genere Opalia per la specie opterei al momento per un bel sp. Comunque bellissimo esemplare.
Ciao Ciao. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 23:24:57
|
interessante, richiama in maniera notevole l'attuale Boreoscala blainei così come raffigurata qui
facci sapere come va a finire
ciao
ang |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:21:38
|
L'ho messa a confronto con Opalia cfr. pacoi dalle Canarie. L'esemplare a destra è tratto da ALBORANSHELLS. Che ve ne pare????
Immagine: 52,02 KB |
Modificato da - siciliaria in data 04 maggio 2008 21:22:42 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:46:35
|
Ciao Agatino,
non è il mio gruppo...., ma secondo me, non ci siamo, solo il profilo sembra avere delle attinenze, ma il numero e la forma delle lamelle così come i primi giri di teleoconca sono differenti. Ho fatto delle ricerche in rete, hai provato a fare dei confronti con Opalia brocchi?
A presto
Giuseppe |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:35:48
|
Forse c'è qualcosa in Philippi 1844
Immagine: 244,47 KB
Immagine: 202,38 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:44:07
|
Diciamo che quel "simil varix in anfractu penultimo conspicitur" dice tanto, anche se nel disegno originale non la vedo. |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 19:23:19
|
Ciao Aga
se fosse attuale è tra le Opalia sp.; suppongo che proviene da un giacimento della Sicilia (Pliocene !?) e dovrei fare delle ricerche per darti delle indicazioni più precise. Hai visto tra gli Epitonidi del Seguenza (v. Scalaria )? Considera che molte specie del Seguenza sono solo brevemente descritte. Ho diverse specie seguenziane da revisionare tra le quali diversi epitonidi..., tempo al tempo.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:29:41
|
E' pleistocenica, ma potrebbe far parte di quei "sopravvissuti pliocenici" che troviamo nel Pleistocene inf. e non solo. Non ho controllato Seguenza. Ciao e grazie |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:01:24
|
Ho qualcosa di simile che ho etichettato come Punctiscala plicosa questa proviene dal livello del Seguenza (loc. Gallina/RC, v. Le Formaz. Terz. della prov. di RC; 1879). [Pleist.Inf con specie plioceniche]; una mia considerazione : la varice o la plica , per come è accentuata mi sembra un "labbro" accessorio.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 18:20:36
|
Ci avevo pensato anch'io ma il disegno e la descrizione non corrispondono molto
Immagine: 57,15 KB
Immagine: 72,08 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:57:44
|
Comunque su I FOSSILI DEL ROERO ho trovato qualcosa che le somiglia alla voce Opalia (Dentiscala) sp.
Link |
|
|
|
Discussione |
|