|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:18:18
|
Da una prima analisi posso dire che si tratta di Squalus sp nel primo caso e Rhizoprionodon sp nel secondo... non ci metto la mano sul fuoco perché li dovrei vedere bene, comunque siamo sulla buona strada
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:23:54
|
Io penso che siano tutti di Galeorhinus.
Dai un occhiata qui: Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:32:02
|
Non credo.... io penso che il secondo lo dobbiamo cercare fra questi
Immagine: 109,17 KB
Il primo è uno Squalus.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 10:08:25
|
Io non sono molto ferrato di squali, può darsi, anche se sui margini dei denti di MaCre vedo una leggera seghettatura. Ciao
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 10:36:32
|
Richiamo questa discussione, neanche tanto vecchia, ma che mi era completamente sfuggita! Il secondo dente non appartiene a Rhizoprionodon terraenovae, in quanto denti di squalo fossile di quella specie sono stati segnalati esclusivamente per il tardo Eocene (Mustafa and Zalmout 2000). Le località di ritrovamento includono North Carolina e Georgia of the U.S. (Case 1980, 1981) and east Jordan (Mustafa and Zalmout 2000).
Penso possano verosimilmente appartenere a Rhizoprionodon fischeuri (JOLEAUD 1912) dal Miocene Medio e Superiore Europeo, in quanto l'altra specie fossile di Rhizoprionodon segnalata da Cappetta (1987) Rhizoprionodon ganntourensis (ARAMBOURG 1952) dall' Eocene Nord Africano ed Europeo da radice e curvatura della cuspide differenti. Link
MaCre, nel tentativo di classificarli avevi trovato qualche articolo che segnalasse Rhizoprionodon per il pliocene italiano?
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 30 ottobre 2008 10:57:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|