Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 00:41:49
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Questo è quanto apparso sul sito del Cilento:
"( 15-mag-08 ) - Sfogliatella con ripieno di ricotta di Gravola, erbe aromatiche e orchidee su pesto di olive e noci; Sfresata sassanese con burrata di Filano, scottato di gamberi e put purri di orchidee; Antica Làhana con caciocavallo podolico e carciofi bianchi di Pertosa, in guazzetto di frutti di mare e orchidee; Maiale crudo e cotto al miele di orchidee su cianfotta di fagioli, cipolle e patate, salsa al vino rosso; Crostatina di fragoline meringata, gelato fiordilatte e orchidee su arance candite e sciroppo di amarena. Sono le cinque portate del “Menù Orchidea” che domani, 16 maggio, sarà presentato su RAI Uno nel corso del TG1 delle 13,30 all’interno della rubrica “Terra e Sapori”. Il cuoco del ristorante Montpellier, Gaetano Ferraioli, illustrerà, con dovizia di particolari, le cinque pietanze tutte realizzate con prodotti del Vallo di Diano ed ornate con le splendide orchidee selvatiche sassanesi. Nel corso del servizio televisivo interverrà anche il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, che illustrerà le caratteristiche energizzanti che sono proprie delle orchidee quando vengono utilizzate in cucina come alimenti integrativi. Intanto si traccia un primo bilancio della decima edizione della festa della Valle delle Orchidee che ha visto la presenza di circa diecimila turisti giunti a Sassano dall’inizio del mese di maggio. La kermesse è stata promossa dal Comune con il patrocinio dell'Assessorato provinciale alla Cultura retto da Gaetano Arenare, il quale sottolinea che oramai La Valle delle Orchidee è una delle realtà naturalistiche più importanti della regione Campania e che la Provincia di Salerno si impegnerà sempre di più perché le orchidee sassanesi diventino un ulteriore volano per l’economia del territorio dell’intero Vallo di Diano. Il clou delle presenze a Sassano si è registrato dal 5 all’11 maggio scorsi, ovvero nell’ambito delle diverse iniziative che si sono susseguite nel cartellone celebrativo del decennale della Festa. Tantissimi gli eventi succedutisi in questi sette giorni. Fra essi: la proiezione del video-documentario ”La dieta salvavita. La ricerca di Ancel Keis nella terra di Parmenide”; la firma della Carta Rossa delle Orchidee (documento scientifico per la salvaguardia del fiore sassanese) da parte del presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, e degli oltre 100 botanici e fisioterapisti italiani ed esteri che hanno partecipato al congresso scientifico nazionale Giros; il concorso di fotografia ”La Valle delle Orchidee in foto” e la raccolta fondi, in occasione della ”Festa della Mamma”, per all’acquisto di un camper dotato di modernissime apparecchiature mediche per lo screening dei tumori alla mammella. Infine, la decima edizione della kermesse naturalistica si è caratterizzata anche per la presentazione dell’ultima orchidea censita sulla Valle, l’Orchis Bucolica che è entrata a far parte della famiglia delle 185 varietà di orchidee selvatiche sassanesi a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo."
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 maggio 2008 : 10:32:40
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ho messo a disposizione di Aldo, ieri sera, uno scambio di messaggi di posta elettronica che è intercorso tra me e la responsabile della rubrica "Terre e Sapori" del TG1. E' una persona comprensibile che ha cercato di capire gli errori fatti dai suoi collaboratori. Se volete l'intero messaggio mi inviate un'email oppure ad Aldo e ve lo faremo avere.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 10:51:23
|
Grazie Alessandro,
per tutto quello che stai facendo.. mi piacerebbe vedere il messaggio..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 10:53:28
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ho messo a disposizione di Aldo, ieri sera, uno scambio di messaggi di posta elettronica che è intercorso tra me e la responsabile della rubrica "Terre e Sapori" del TG1. E' una persona comprensibile che ha cercato di capire gli errori fatti dai suoi collaboratori. Se volete l'intero messaggio mi inviate un'email oppure ad Aldo e ve lo faremo avere.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
ho letto l'email, spero che adesso passino dalle parole ai fatti , se qualcuno sa quando gireranno il nuovo servizio chiarificatore , postatelo cosi magari lo potremo vedere tutti !
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 10:59:38
|
Soprattutto sarebbe doveroso da parte della Rai, fare una rettifica per quanto detto..e fatto, soprattutto dare più spazio all'educazione ambientale, che la nostra TV pecca in tutti canali.
E' stata mia premura di avvisare telefonicamente anche Giovanni, anche lui farà le sue dimostranze in merito.
simo
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:12:42
|
| Messaggio originario di FOX:
Soprattutto sarebbe doveroso da parte della Rai, fare una rettifica per quanto detto..e fatto, soproattutto dare più spazio all'educazione ambientale, che la nostra TV pecca in tutti canali.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
sono stradaccordo con te Fox, spero che finalmente si dica a chiare lettere che queste bellezze uniche della natura devono rimanere li dove sono, e non devono essere raccolte in nessun modo.
Il problema della Rai sappiamo tutti quale e' purtroppo inutile negarlo e non credo che le cose cambieranno in futuro, io quello che mi aspetto almeno dal servizio pubblico e' di informare correttamente il cittadino anche per quanto riguarda l'Educazione Ambientale , considerando che in italia stiamo indietro di secoli ! Secondo me molto si deve fare anche nelle scuole visto che fino ad ora si e' fatto davvero poco !
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
Modificato da - giova80 in data 17 maggio 2008 11:14:38 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:43:18
|
Che dire!!
Link
Notizia di una gravità indicibile!! Ho appena parlato con l'amico Rolando Romolni, membro del consiglio direttivo del GIROS. L'Associazione GIROS ha intrapreso da subito le azioni opportune.
La settimana scorsa c'è stata a Sassano (SA) il Convegno Nazionale del GIROS, con tanta pubblicità all'evento per far conoscere la bellezza delle orchidee selvatiche.
In primis i soci ricordano sempre che le orchidee spontanee non vanno estirpate nè tantomeno raccolti i fiori: QUESTE PIANTINE DEVONO RIMANERE NEL LORO HABITAT!!
Ci siamo sempre detto che il pericolo maggiore nel far conoscere questi stupendi fiori era che alcune persone potevano "coltivarle" nel proprio giardino o nei vasi sul balcone.
Qualcuno è andato oltre: Nel caso specifico questo cuoco ha pensato di entrare nella storia preparando delle ghiotte pietanze con i bulbi delle orchidee spontanee ... invece resterà nella storia per altro!!
Speriamo che si riesce a rimediare al danno con uguale pubblicità.
Giovanni Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:51:33
|
ma perchè i signori "buongustai" non assaggiano le loro di "orchis" o quelle dei loro congiunti Gigi |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:17:55
|
Ho appena inviato una mail a:
Link
andate su contatti ed inviate una mail anche voi di protesta in modo da far sapere al sindaco e al cuoco la GRANDE FRITTATA che hanno fatto con queste ricette e l'indignazione degli AMICI DELLA NATURA!!
Giovanni Link
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:30:12
|
Perché non mandare anche una bella lettera a nome NM? Se si fa, Aldo aggiungi pure il mio nome
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:31:50
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Perché non mandare anche una bella lettera a nome NM? Se si fa, Aldo aggiungi pure il mio nome
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
mi accodo ad Alessandro, puoi tranquillamente metterci anche il mio nome - Giovanni-
ho appena fatto una ricerca su internet e ho notato che c'e' stata una grande reazione da parte di molti amanti della natura , sopratutto nei forum, la cosa mi fa al quanto piacere perche questo dimostra che in italia il materiale non manca per la difesa dell'ambiente , fortunatamente le rete viene a darci una mano !
Modificato da - giova80 in data 17 maggio 2008 12:37:23 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:13:16
|
Ovviamente il mio anche....
no problem..
simo
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:50:05
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di FOX:
Ovviamente il mio anche....
no problem..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
se serve anche il mio... Luigi Barraco |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:05:18
|
Ho già inviato a quelli di Cilento.it una mail di protesta. Mi accodo a sottoscrivere qualunque iniziativa ufficiale i vertici di Naturamediterraneo volessero intraprendere.
VINCENZO CARACCI (Partanna - TP)
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 17 maggio 2008 14:05:46 |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:40:45
|
Ehi... ci sono anch'io!
Luciano Silei - Osoppo (UD)
Luciano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:43:16
|
...se non è troppo tardi....mi accodo anch'io! PL |
|
|
bepone
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Italy
334 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:55:50
|
Naturalmente non posso mancare,in privato ho gia mandato una protesta.
bepone |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:11:26
|
Ho visto il servizio: sono letteralmente scioccato! Solo in Italia poteva accadere una cosa simile! Qui ci sono i presupposti per delle denunce, è veramente spaventoso ciò che potrebbe accadere!!! |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:42:50
|
Come tutti voi, anch'io sono rimasto scioccato (e molto arrabbiato!) dal servizio del TG1
Se si dovesse fare una protesta a nome di NM, aggiungetemi...non voglio mancare!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 20:53:16
|
Andate a leggere qui: Link
la mia mail e altre sono state inserite sul sito: Link mi aspettavo che venissero inviate un bel pò di mail!!... siete sempre in tempo. Grazie
Vi informo che Il GIROS ha contattato la giornalista che cura la tramissione "TERRA e SAPORI" e nella prossima puntata della trasmissione farà una rettifica su quanto successo.
Giovanni Link
|
|
|
Discussione |
|