testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee in pericolo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:06:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena appreso in Tv, Rai 1 Economia, che chef famosi, in cucina consigliano piatti a base di orchidee, compreso frittate, facendo riferimento a un luogo, mi pare Sassano, dove si trovano 185 specie protette...

Immaginate un pò dopo questo spot cosa succederà a queste povere orchidee?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di FOX:

Ho appena appreso in Tv, Rai 1 Economia, che chef famosi, in cucina consigliano piatti a base di orchidee, compreso frittate, facendo riferimento a un luogo, mi pare Sassano, dove si trovano 185 specie protette...

Immaginate un pò dopo questo spot cosa succederà a queste povere orchidee?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

idem ho appena visto anche io SONO SCONVOLTO !!incazzato e indignato !

proprio 10 min fa mi e' capitato di vedere un servizio DEL TG1 dedicato alle orchidee nella cucina italiana !! proprio cosi ..

orchidee in cucina, praticamente hanno mostrato delle ricette con le orchidee ,facendo vedere dei piatti con dentro queste ochidee orchis morio , orchis tridentata ecc....tra l'altro chi ne parlava era un signore denominato come esperto delle orchidee alla faccia pure esperto !!!!!!

sono sconvolto...che tristezza!! ma lo sanno che le orchidee sono protette per legge '? !!

spero che le associazioni ambientaliste si facciano sentire perche e' vergognoso quello che ho visto oggi !!publicizzare la raccolta delle orchidee perche sono ottime in cucina ! fosse per me una bella querela non glie l'ha leverebbe nessuno !

mamma mia non c'e' mai fine al peggio !

Modificato da - giova80 in data 16 maggio 2008 14:27:02
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono magnificamente indignato! Ma esiste ancora del buon senso ed educazione ambientale in Italia?
Sono triste ed arrabbiato al solo pensiero di questo disastro

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 16:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visto anch'io quel servizio e ho avuto al vostra stessa reazione!

Andrea

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 16:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un'idea per contrastare questa assurda bestialità:
perché non spargiamo la voce che tra le orchidee ci sono parecchie specie velenose, che causano crampi allo scomaco, indigestioni e diarree o cose del genere, e che l'identificazione di queste specie è difficilissima e si possono facilmente confondere con quelle "commestibili"??
Bisognerebbe avere un aggancio con i mezzi di informazione!
Magari tra i partecipanti al forum c'è qualche proprietario di TV private o altro!
Bisogna fare qualcosa!

Enzo

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è una cosa davvero rivoltante!
Se ne volete sapere di più, leggete questo:
Link
ciao a tutti
PL

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma allucinante !! la cosa sconvolgente e' che in mezzo a tutto cio ci sono anche 100 botanici , ma come fanno a rimanere inermi davanti a questo scempio??

sono senza parole... se lo verebbe a saper il mio prof. gli verrebbe il volta stomaco ! che odioo! cmq su internet si trovano i servizi

il servizio e' gia uscito in rete:

Link

indignatevi anche voi !

guardate che fine fanno fare alle nostre orchidee protette !

Modificato da - giova80 in data 16 maggio 2008 20:12:26

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io credo e spero che quelli del GIROS non sapessero nulla dell'obbrobrio mediatico.
Erano lì per il loro convegno.
Forse bisognerebbe contattarli, e chiedere a loro cosa ne pensano...
ciao
PL

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di nimispl:

...io credo e spero che quelli del GIROS non sapessero nulla dell'obbrobrio mediatico.
Erano lì per il loro convegno.
Forse bisognerebbe contattarli, e chiedere a loro cosa ne pensano...
ciao
PL

lo spero davvero perche altrimenti vorrebbe dire che tutte le battaglie che sono state fatte in questi decenni non sono servite a niente..

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...potremmo gentilmente inviare questa discussione al Presidente del GIROS.
Mi sembra un gruppo serio e credo che avremo presto una risposta:
galeazzo.sciarretta@giros.it
galeazzo.vr@libero.it
ciao
PL

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre tutto, hanno pure scocciato con questi programmi di cucina propinati da tutte le TV dove, per differenziarsi tra loro, si vanno a scovare ricette improbabili e.....come in questo caso ,improponibili.

antonio

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono molti soci autorevoli del Giros, iscritti a questo forum...spero che ci leggano, compreso Rolando Romolini...

Fate una lettera tipo, che poi provvederò a farla girare in Toscana, con tutte le erbette buone che ci sono..come fanno a mangiare questi splendidi fiori?

Immaginatevi le uova strapazzate con la Serapias lingua, neglecta o cordigera...

Trovo disgustorso anche quel Sindaco che si è prestato a questo stupido gioco...
Se non erro sono protette dalla Convenzione di Washington?

Aggiungo questa foto del bruco, come simbolo "solo lui può mangiare le orchidee".

Orchidee in pericolo.

simo

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono notizie che fanno venire la pelle d'oca a chi ama la natura,ed io che per fotografare una pianta (come ieri sino a 1677 m. del Corchia, A. Ap.)mi faccio ore di cammino! Siccome mi occupo di ambiente in genrale, ultimamente ho coniato un detto: Homo sapiens, tutto homo, niente sapiens! (Scusate il latinorum).

Angelo Mazzoni

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tre mesi che vado quasi tutti i giorni a trovare la ophrys conrradiae,
ho visto le prime foglioline, gli ho messo delle pietre intorno, e dei rami
spinosi per proteggerla, per proteggerla dalle capre e dalle mucche.......
non da Nero Wolf e dai menu a base di orchidee......
Ciao da Matteo

perilli matteo

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se non erro sono protette dalla Convenzione di Washington?

si, sono interamente protette a livello internazionale dalla convenzione di Washington .

Modificato da - giova80 in data 16 maggio 2008 22:01:07

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 22:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di giova80:

si, sono interamente protette a livello internazionale dalla convenzione di Washington .

Allora è un compito del Corpo Forestale dello Stato prendersene cura..

iniziamo a inviargli e mail..con la mia foto..

simo

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un modo per dare risalto alla cosa potrebbe essere quello di segnalare il servizio a programmi tipo Le Iene o Striscia la Notizia (anche se non mi piace da impazzire). Di solito non si lasciano sfuggire l'occasione di bacchettare gli altri programmi. L'inconveniente potrebbe essere quello che più persone apprendano del fatto che si possono mangiare le orchidee, ma d'altra parte verrebbe chiarito che sono piante protette.

Ciao
Andrea

GiAnSa
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che schifo, quando mia moglie me lo ha raccontato ho stentato a crederci !!!

Ho spedito questa e-mail:
Salve
con vero sgomento ho assistito alla trasmissione televisiva "Terra e Sapori" del Tg1.

Questo è il sommario:
Trentino, terra di patate. I cuochi italiani preferiti dai divi di Hollywood. Campania, metti un'orchidea a tavola

questo è il link per visualizzare la puntata:
Link

Ma le orchidee non sono protette dalla Convenzione di Washington ?
Denuncerete la trasmissione?
Richiederete una puntata di chiarimento sulla protezione di queste specie?

Con osservanza
S. A. Giardina - Cefalù (PA)

P.S. per leggere le reazioni dei veri naturalisti:
Link

alla forestale 3 e-mail:
Segreteria del Vice Capo del Corpo forestale dello Stato
Responsabile: Perito Paola Malpede
Tel:06. 484891
Fax:06.42011329
email: segreteriavdg@corpoforestale.it

Ufficio Studi e Legislazione
Responsabile: V.Q.A.f. Dott.ssa Simonetta DE GUZ
Tel: 06.46657038
Fax: 06. 4827408
email: uff.studi@corpoforestale.it

Ufficio per la Biodiversità
Responsabile: V.Q.A.f. Dott.ssa Giulia URICCHIO
Tel: 06.46657123
Fax:06.4820660
email: g.uricchio@corpoforestale.it

e a striscia la notizia
Link

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo Antoine

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io ho fatto la mia buona divulgazione a dovere, a tutte le associazioni toscane interessate...e istituzioni varie.

Il sito del ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare cita questo:

"Lo scopo di questo manuale è dunque quello di diffondere la conoscenza delle Orchidaceae italiane, famiglia interamente protetta a livello internazionale dalla convenzione di Washington (CITES)."

simo

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 23:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea_m:

Un modo per dare risalto alla cosa potrebbe essere quello di segnalare il servizio a programmi tipo Le Iene o Striscia la Notizia (anche se non mi piace da impazzire). Di solito non si lasciano sfuggire l'occasione di bacchettare gli altri programmi. L'inconveniente potrebbe essere quello che più persone apprendano del fatto che si possono mangiare le orchidee, ma d'altra parte verrebbe chiarito che sono piante protette.

Ciao
Andrea

mah sono scettico su questa cosa , sia per la riuscita perche secondo me si metteranno a ridere davanti a una richiesta del genere , ma sopratutto non farebbe audience perche non interesserebbe a nessuno , ma poi credo che facendo vedere quel servizio a ulteriori milioni di italiani secondo me potrebbe ancor di piu peggiorare le cose sopratutto perche c'e' gente che non sa nemmeno che esistono le orchidee e mettendoli a conoscenza in quel modo potrebbe causare un cataclisma , io penso che certe cose e' meglio tenerle nascoste perche si sa dopo che fine fanno quando vanno sotto gli occhi di tutti ( qui si parla di milioni di persone non di decine ).

Un'altro discorso sarebbe quello che tutte le associazioni inerenti alle orchidee ( ma non solo secondo me anche noi dobbiamo muoverci )dovrebbero fare quadrato e fare un'unico comunicato rivolto alla Rai , spiegando che quel servizio e' un cattivo esempio di come trattare questa specie ,a dispetto della sua conservazione che cosi facendo e' stata messa in forte rischio , ma non solo, un servizio del genere va contro i trattati europei ma sopratutto va contro il mantenimento della biodiversita perche mostrando agli italiani che queste specie possono essere raccolte e cucinate si e' dato adito a chi credeva (giustamente) che fossero protette di poterle farne un uso a piacimento.

Vi faccio un'esempio : mia madre ha il brutto vizio di cogliere le piante e come immaginate io non la vedo di buon occhio per questo, la capisco perche purtroppo quando non hai delle basi per capire che la loro raccolta puo portare alla loro estinzione, e' dura farglielo capire , perche molti ti rispondono ma che cavolo dici?

finalmente dopo anni di lotta ero riusciuto a fargli capire che e' meglio non raccoglierle sopratutto per quanto riguarda le orchidee.. oggi vedendo quel servizio ,mi ha detto... gio ma allora si possono raccogliere le orchidee??

ADESSO DITEMI VOI COME C.... DEVO FARE PER RISPIEGARGLI L'OPPOSTO

questo era un'esempio tra tanti per farvi capire cosa hanno causato .. !

io penso che secondo me qualcuno si deve muovere altrimenti questi servizi saranno sempre piu all'ordine del giorno !

questo e' il mio pensiero

Modificato da - giova80 in data 16 maggio 2008 23:57:00
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net