Autore |
Discussione |
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 01:01:57
|
Veramente anomalo... mi da l'idea che sia opera di un ratto
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 12:54:31
|
Oggettivamente la cosa può dirsi abbastanza "misterirosa" e l'idea di un ratto che preda in un'acqua profonda mezzo metro mi pare strana. Anche la zampata di un gatto mentre il tritone viene a respirare mi sembra troppo micidiale; magari potrebbe averlo ucciso mordendogli la testa, ma a quel punto il cadavere lo avrei trovato in terra e non sul fondo del laghetto... Anche un gabbiano, che non ho mai visto nei pressi, penso che alla fine se lo sarebbe mangiato. In definitiva non so che dire. Di cose strane via via ne registro... sarebbe quasi da provare a mettere una telecamera...
Ric
P.S. Finalmente la pioggia vera è arrivata anche qui! In alcune zone (vedi Liguria orientale e Lunigiana) purtroppo ha prodotto anche devastazioni... |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 ottobre 2011 12:56:26 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 15:28:36
|
Mi sono accorto di non avere foto per cui ho effettuato una brutta scansione da un video che allego.
L'immagine mostra ciò che resta di un maschio di tritone crestato che ho trovato sui Monti Simbruini il Giugno scorso, in una località notoriamente piena di questi animali. L'animale appariva predato molto di recente dacchè ancora era possibile vedere muoversi la coda ed era rappresentato dalle zampe posteriori, dalla cloaca e dalla coda, il resto non c'era più. Il corpo d'acqua in cui è stato trovato è vicino alle abitazioni e vicino ad una strada, un ardeide od un qualunque altro uccello in grado di cibarsi dell'animale non credo avrebbe lasciato traccia sul posto. Propendo anche io per un ratto, che magari assaggia e non consuma tutto il tritone che non dovrebbe avere un sapore particolarmente appetitoso... Personalmente ho visto nuotare ratti svariati centimetri sott'acqua ad occhi aperti all'apparente ricerca di cibo: un tritone in una situazione in cui ce ne sono parecchi, dovrebbe essere facilemente catturabile!
Immagine: 45,33 KB
Dario |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 16:40:41
|
Infatti la mia idea è che sia stato predato mentre era sul bordo della vasca. Altrimenti in un bacino chiuso come quello, abitato da organismi introdotti, non riesco a capire da cosa possa essere stato attaccato...
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:30:35
|
Beh, a questo punto mi avete abbastanza convinto con il ratto, anche se non ne ho mai visti. Di gatti sì: spesso quando arrivo un gatto scappa dai margini del laghetto e se ne va; di sicuro la vita che c'è intorno all'acqua lo stuzzica alquanto (rane sopratutto, come spesso ho segnalato; e spesso trovo le bacinelle con le alghe tirate da un parte). Diciamo che il predatore in questione è quasi sicuramente un _atto!
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 09:16:51
|
Io spererei che fosse un gatto... il ratto è problematico
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:50:05
|
Una buona notizia: ieri, 1° Novembre 2011, ho visto in acqua una coppia adulta di crestati!!! Quindi, a parte la strana "predazione" constatata pochi giorni fa, direi che i crestati se la passano alla grande! Ricordate la discussione su tritoni in anticipo o in ritardo? Beh, il 1° Novembre sono in anticipo o in ritardo? La risposta ormai più o meno la so, ma continuo a stupirmi.
Ric |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 21:35:20
|
Escludete a priori il gambero? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2011 : 10:15:09
|
Lo escludo categoricamente! Per fortuna all'interno del laghetto, geogarficamente inaccessibile, non vi sono "gamberacci" (per dirla alla Benrnerdo).
L'autunno è arrivato, e di che tinta!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:04:43
|
Da Ric posta quando puoi: sarà una sinfonia di colori! Tu vedi più maschi o più femmine di crestato, in acqua, ora? E con i punteggiati?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 07 novembre 2011 13:05:09 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:36:36
|
Di crestati ho visto solo una coppia (ma se fossi andato di note, forse qualcosa in più avrei potuto vedere...). Di punteggiati, per ora ci sono i "soliti" neotenici, qualche larva svernate e anche qualche adulto, ma non ho visto corteggiamenti.
Un salutone, Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:36:02
|
Rivista la "famosa" femmina di tritone alpestre neonetico, in gran forma...
Il laghetto adesso (via via faccio un po' di pulizia mirata) entra nella fase che definisco di latenza vegetativa; è il momento in cui (strano che con l'autunno e l'inverno accada, ma è così) le piante acquatiche continuano a disfarsi (ninfee, potamogeton...) e cominciano a proliferare le alghe filamentose, nonché un po' di alghe verdi-azzure (cianobatteri). Comunque tutto ok, come al solito.
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 08 novembre 2011 15:46:08 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 13:02:19
|
Era da un po' che non vi aggiornavo, anche perché sostanzialmente c'era poco da dire. Ma col freddo di questa mattina (-1, -2°C, e per giunta col cielo nuvoloso!), qualcosa di anomalo ve lo propongo (niente neve, però).
3 Febbraio 2012:
Immagine: 220,42 KB L'acqua del laghetto non è ghiacciata, ma...
Immagine: 193,04 KB ... dove l'acqua è bassa (zona menta acquatica, tanto per capirsi), un sottile velo si è formato. E lì il termometro galleggiante segnava 0°C! Mettendolo al centro, zona potamogeton, a fatica è arrivato a 1°C! Mai successo!
Ecco i secchi e gli annaffiatoi dell'orto su retro:
Immagine: 154,08 KB
Sono immagini che a Piombino città sono piuttosto rare, e col cielo nuvoloso, mai viste.
Ma torniamo alla prima foto. Notate niente sulla destra? Ecco il dettaglio:
Immagine: 216,41 KB
Dove gocciola appena l'acqua della cascatella (che non metto "mai" in funzione), vedere i candelotti è davvero anomalo. Mai accaduto! Non sono immagini sconvolgenti, ma per Piombino sì (e per giunta col cielo grigio). Domani dovrebbe esserci il picco del frrrreddo. Direi proprio un freddo VALIDO!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 14:06:02
|
ah ah ah..giusto che anche voi soffriate un pò di valido freddo!
ma dicevi che già qualche tritone era visibile in acqua....con questo gelo, tenderanno a ritornare fuori o ci resteranno secondo te?
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 10:33:47
|
Quelli che sono in acqua ci restano. Magari stanno fermi sul fondo (o quasi), senza corteggiarsi, ma penso restino in acqua.
Ricordo che Davide di Torino mi raccontava che nella collina torinese, a fine inverno (o fine primavera), camminava su un "laghetto" ghiacciato, e sotto vedeva i tritoni alpestri!
Comunque, la vita nel laghetto del Centro è in questi giorni piuttosto latente...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:28:17
|
Vi aggiorno!
6 Febbraio 2012:
Pazzesco! Il laghetto è totalmente ghiacciato!!! Sono passati tre giorni dall'ultima visita e il freddo accumulato ha agito anche sul laghetto! Per giunta lo spessore del ghiaccio è notevole, non si tratta della classica crosticina fragile. Sono centimetri (penso circa 2 cm) di ghiaccio compatto che si collega con le sponde senza soluzione di continuità. Forse ci si potrebbe quasi camminare sopra!!! E i ghiacciolini della cascatella sono dei candelotti massici! Oggi vado a fare due foto...
Ric
P.S. Devo preoccuparmi? |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 06 febbraio 2012 13:31:05 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:29:57
|
Ciao Ric e ciao a tutti!!! Preoccuparti? Guarda il mio in che condizioni è!
Immagine: 259,61 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:31:28
|
Immagine: 280,15 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:33:53
|
Perdonate la mia intrusione ma qui siamo a livello del mare e ci sono 50 cm di neve in giro! I nostri amici saranno ben rintanati sul fango del fondo o in qualche altro posticino caldo
Immagine: 140,35 KB |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:16:44
|
Wow, che bel lago grande, ma anfibi durante la bella stagione ce ne sono?
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Discussione |
|