testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Consigliatemi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coccone
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:25:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un consiglio d'acquisto per un flash da montare sulla mia D80 per iniziare, senza troppe esasperazioni, qualche posa macro...

Qual'è il miglior compromesso?

Premetto che a me non piace usare il flash, ma credo che sia elemento indispensabile per le macro.




che ne dite di un nikon sb-600?

esistono marche/prodotti alternativi?

Modificato da - Coccone in Data 14 maggio 2008 16:31:52

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coccone:

Un consiglio d'acquisto per un flash da montare sulla mia D80 per iniziare, senza troppe esasperazioni, qualche posa macro...

Qual'è il miglior compromesso?

Premetto che a me non piace usare il flash, ma credo che sia elemento indispensabile per le macro.





che ne dite di un nikon sb-600?

esistono marche/prodotti alternativi?

ce l'ho pure io e va bene ma uno solo non basta. Ne dovresti usare un secondo flash dall'altro lato per schiarire le ombre anche se non automatico ma sicuramente di potenz inferiore o almeno situato a distanza maggiore. Oppure usare uno schermo riflettente o un diffusore.
fai comunque molte prove e cerca di standardizzare l'uso delle apparecchiature
nin
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 12:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, usereidue torcie a led ( ne esistono a 50 e più leds) al costo di una decina di euro l'una sistemate ai lati del soggetto, magari diffuse con un sottile plexiglass trattato con carta abrasiva finissima. Macchina sul cavalletto, ti controlli la luce e l'inquadratura e...lascia fare alla macchina!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 12:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure usare uno schermo riflettente o un diffusore.
fai comunque molte prove e cerca di standardizzare l'uso delle apparecchiature
nin


nin ha una filosofia d'intervento molto simile alla mia
Quello che ti suggerisce è un sistema che se "tarato" in casa con un certo numero di prove, offre ottimi risultati.
Ma ci devi perdere un po' di tempo e sfruttare tutta l'ingegnosità che possiedi. Se ti piace "aggeggiare" sulle cose è un passatempo che offre soddisafazioni
Ricordati però che puoi fare ottime foto macro anche senza flash utilizzando il cavalletto o il monopiede a seconda dei tempi di posa che ti vengono richiesti.
E' il caso di soggetti assolutamente immobili (licheni, muschi, funghi ecc).
L'importante è non scendere sotto 1/125 se sono insetti posati su fronde o fiori.
Spesso, passando dal sole all'ombra, la luce non sarà più sufficiente per garantire l'accoppiata rapida col diaframma chiuso, allora dovrai elevare gli ISO di cui potresti correggere gli effetti negativi in postproduzione - sarebbero tuoi interventi "firmati" e quindi anch'essi figli del tuo estro creativo, perchè visto in un contesto generale di idea/ripresa/modifica/condivisione del sentire.
L'handicapp della luce solare è quello di poter consentire mediamente una profondità di campo leggermente inferiore perchè f/22 lo ottieni solo in condizioni di massima luminosità, o di lunghe pose al cavalletto solo su sogggetti perfettamente immobili. E non sempre queste tre condizioni si verificano.
Se il soggetto è posato su un fiore o su delle fronde in assenza di vento puoi scattare anche con 1/60 ma usando il cavalletto o il monopiede. Personalmente ti sconsiglio di scendere sotto il 1/125 anche col cavalletto, perchè fronde e fiori non sono mai assolutamente immobili ed ai forti ingrandimenti, impercettibili movimenti si trasformano inevitabilmente in mosso. Ecco perchè è preferibile alzare gli ISO per evitare a tutti i costi il mosso.
Una foto mossa la butti, una con un po' di rumore la recuperi alla grande.
Quando ritengo di avere necessità del flash, in giornate ventose o poco luminose, adopero il mio flash, un National universale da quattro soldi con NG 24 che uso in completa manualità
Se ti capita di trovare gli SB della Nikon (molto buono il 25) li trovi anche usati sui 100/120 euro. Erano degli ottimi flash che ai suoi tempi costavano una bella cifra.
Questi sono i miei consigli per iniziare a fare macro senza svenarti. Poi, se vedrai che la cosa "te gusta" pensa a qualcosa di migliore.
Ciao, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Coccone
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 12:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Oppure usare uno schermo riflettente o un diffusore.
fai comunque molte prove e cerca di standardizzare l'uso delle apparecchiature
nin


nin ha una filosofia d'intervento molto simile alla mia
Quello che ti suggerisce è un sistema che se "tarato" in casa con un certo numero di prove, offre ottimi risultati.
Ma ci devi perdere un po' di tempo e sfruttare tutta l'ingegnosità che possiedi. Se ti piace "aggeggiare" sulle cose è un passatempo che offre soddisafazioni
Ricordati però che puoi fare ottime foto macro anche senza flash utilizzando il cavalletto o il monopiede a seconda dei tempi di posa che ti vengono richiesti.
E' il caso di soggetti assolutamente immobili (licheni, muschi, funghi ecc).
L'importante è non scendere sotto 1/125 se sono insetti posati su fronde o fiori.
Spesso, passando dal sole all'ombra, la luce non sarà più sufficiente per garantire l'accoppiata rapida col diaframma chiuso, allora dovrai elevare gli ISO di cui potresti correggere gli effetti negativi in postproduzione - sarebbero tuoi interventi "firmati" e quindi anch'essi figli del tuo estro creativo, perchè visto in un contesto generale di idea/ripresa/modifica/condivisione del sentire.
L'handicapp della luce solare è quello di poter consentire mediamente una profondità di campo leggermente inferiore perchè f/22 lo ottieni solo in condizioni di massima luminosità, o di lunghe pose al cavalletto solo su sogggetti perfettamente immobili. E non sempre queste tre condizioni si verificano.
Se il soggetto è posato su un fiore o su delle fronde in assenza di vento puoi scattare anche con 1/60 ma usando il cavalletto o il monopiede. Personalmente ti sconsiglio di scendere sotto il 1/125 anche col cavalletto, perchè fronde e fiori non sono mai assolutamente immobili ed ai forti ingrandimenti, impercettibili movimenti si trasformano inevitabilmente in mosso. Ecco perchè è preferibile alzare gli ISO per evitare a tutti i costi il mosso.
Una foto mossa la butti, una con un po' di rumore la recuperi alla grande.
Quando ritengo di avere necessità del flash, in giornate ventose o poco luminose, adopero il mio flash, un National universale da quattro soldi con NG 24 che uso in completa manualità
Se ti capita di trovare gli SB della Nikon (molto buono il 25) li trovi anche usati sui 100/120 euro. Erano degli ottimi flash che ai suoi tempi costavano una bella cifra.
Questi sono i miei consigli per iniziare a fare macro senza svenarti. Poi, se vedrai che la cosa "te gusta" pensa a qualcosa di migliore.
Ciao, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli




Esaudiente più di quanto mi aspettassi...

D'altronde l'ambiente della fotografia è molto personale e restio a confessare i propri segreti...

Grazie molte, intanto comincio a cercare un flash di medie capacità
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spendere bene è un vantaggio.

Se è il tuo primo flash prendi un Sb600, piu avanti se ti servirà potrai affiancarlo ad un altro Sb600.

Puoi evitare il secondo flash facendo rimbalzare la luce princiapale su un muro bainco o un pannello riflettente.

Personalmente, da solo, lo uso solo come luce di schiarita e mai come illuminazione principale.

Anche in questo caso preferisco decentrarlo con un cavetto apposito.

I flash deidicati per il digitale lavorano in TTL e sono molto piu facili da usare e sono compatibili con il sincro FP per tempi rapidi che alle volte può essere utile nei ritratti controluce in gironate di sole.

Spendi bene all'inizio e non farti prendere dal risparmio a tutti i costi.

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 23:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vespa90ss, Carloag e Gerry hanno dato dei buoni consigli da bravi fotografi collaudati: studiali tutti insieme a quello che ti ho detto e fattene un bagaglio tecnologico che potrai sfruttare al meglio quando se ne presenta l'occasione.
buon lavoro a tutti
nin
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coccone:

Esaudiente più di quanto mi aspettassi...

D'altronde l'ambiente della fotografia è molto personale e restio a confessare i propri segreti...
....


è vero ciò che dici. Ma qui siamo in un forum. E chi decide di partecipare ad un forum lo fa per due motivi: o per mettersi solo in mostra o per condividere le sue emozioni e le sue conoscenze.
Una via di mezzo non esiste. Un personaggio che ammiro in tal senso è Juza ed a mio parere rapprsenta metro di confronto.
In genere tenere nascosti i propri segreti è una mentalità diffusa nel mondo dei cercatori di funghi (non sto parlando degli studiosi).
Un mondo che custodisce gelosamente i luoghi ed i trucchi del mestiere. Una mentalità che poi lo accompagna nella vita.
Aiutare i meno esperti a crescere è motivo per avere accanto a sè, in breve tempo, nuove schiere di giovani con idee, suggestioni e tecniche d'intervento all'altezza della situazione. Passare di mano la staffetta è compito che tocca ai più grandicelli. Quindi ben vengano questi momenti di scambio e di condivisione.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 10:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'sb600 ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
L'illuminazione nelle macro e' comunque, almeno per me, un argomento molto complesso, per un uso professionale esistono sistemi flash dedicati alla macro e comunque costosi.
Un'alternativa e' l'uso contemporaneo di piu' flash in quanto un solo apparecchio ti crea delle ombre.
Se vuoi spendere poco non disdegnerei un vecchio flash Nikon come quelli che ti hanno consigliato da usare pero' in manuale, meno difficile di quello che sembra.
Io uso spesso un piccolo, e fuori produzione, flash Nikon sb-30 trovato ad una cicca su ebay (una 40 di euro tutto compreso) che uso spesso con soddisfazione (mia) anche perche' non mi preoccupo troppo delle ombre.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net