testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Pentax K10D - La priorità tempo e diaframmi (TAV)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 08:32:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno sto cominciando a scattare in macro utilizzando il programma di cui è dotata la mia Pentax K10D che imposta la priorità su una coppia tempo/diaframma, preselezionati da noi in funzione delle nostre necessità ed utilizzando gli ISO come variabile per equilibrare l'esposizione. Anche gli ISO possono essere preimpostati attribuendo un range di intervento minimo e massimo oltre cui la macchina non può andare: io uso 100/800 evitando il 1600 che introduce del rumore troppo evidente quando si croppa un po'.
Lavoro su monopiede oppure su cavalletto, sfruttando la luce ambiente. Questo programma è ideale se non si desidera usare il flash che risolverebbe invece tutti i problemi di quantità di luce ma non di pari resa a livello di naturalezza delle ombre e dei rilievi (a meno che non si disponga delle attrezzature megagalattiche offerte da Nikon - Mazzeip docet).
In pratica imposto un tempo di otturazione mai inferiore ad 1/125 (sempre da tener presente il discorso "meglio una foto con un po' di rumore che una foto mossa") ed un diaframma f/16 o f/13 ma talvolta riesco a scattare anche a f/22.
La Pentax mi varia gli ISO di conseguenza oscillando fra 100 ed 800 ed aiutandomi fortemente nel compito.
Il monopiede è fenomenale perchè è di rapidissimo utilizzo e ti consente di eliminare le vibrazioni sull'asse verticale, offrendoti grandissimo appoggio e consentendoti estrema libertà di movimento sul piano orizzontale.
Questa la mia esperienza. Quanto prima posterò alcuni scatti

Ciao, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in Data 14 maggio 2008 09:15:42

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 12:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi suggerimenti, Beppe!
Fra le innumerevoli possibilità di programmazione della mia "ist DS", tu pensi (o sai) che ci sia la possibilità di stabilire priorità di tempi e diaframmi unitamente, come nella tua K10D?
Io lavoro quasi sempre in priorità di diaframmi ma questa possibilità non la conoscevo. Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, anch'io ho provando all'inizio questa forma di programmazione, per la verità allora non ho inserito la limitazione al valore iso e i risultati sono stati un pò così così, anche a causa delle condizioni luminose scarsine, mi cimenterò nuovamente in maniera tale da avere un'alternativa all'uso della staffa con il flash, che per la verità mi ha dato i suoi risultati, ma risulta alla lunga un pò pesante
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Angelo:
non credo che sia una caratteristica diffusa nemmeno nelle reflex più blasonate ma ritengo sia una prerogativa esclusiva della K10D e della K20D nonchè della Samsung GX10 e GX20 che sono la copia identica sotto altro marchio.


Per Gigi:
fotografare in macro con luce ambiente usando il programma TAV va fatto in giornate particolarmente luminose, possibilmente prive di vento. Il motivo è facilmente comprensibile, dovendo servirsi di accoppiate tempirapidi e diaframmichiusi. Quindi luce abbondante e soggetti il più fermi possibile sono le migliori circostanze auspicabili.
Mettere il blocco agli ISO su 800 è consigliabile. Extrema ratio, prova pure a 1600 ma poi devi saper usare Photoshop per togliere il rumore.


In caso di cielo nuvoloso o vento (meglio stare a casa eheheh) il flash diventa indispensabile ma non è poi così difficile da sorreggere anche senza staffa (stiamo usando il monopiede) dato che va tenuto abbastanza vicino alla lente frontale se tieni chiuso a f/16 - f/22. In questo modo puoi reggere con la sinistra il flash appoggiandoti contemporaneamente con la punta delle dita all'obiettivo della macchina in posizione laterale ed inclinata. Con la destra "sostieni" (si fa per dire perchè ci pensa il monopiede)) il tutto e metti a fuoco spostandoti leggermente avanti ed indietro.
Certo....non saranno tutte foto da esposizione o da catalogo, ma col tempo affinerai la tecnica e riuscirai a fare degli ottimi scatti.
Bisogna ingegnarsi Gigi oppure mettere mano al portafoglio per passare ai sistemi blasonati ed alle attrezzature suggeriteci più volte dal nostro moderatore. E' una questione di scelte derivante più che altro dall'uso che si deve fare delle nostre foto.

Se invece usi un buon treppiede per fare macro su soggetti fermi ti suggerisco il telecomando e la funzione specchio sollevato (mettendo sempre il cappello a coprire l'oculare per non ingannare l'esposizione). Se i soggetti sono appoggiati su fogliame o qualcosa di appena mobile non scendere mai sotto 1/125 perchè ti viene quasi sempre mosso.

L'unico caso in cui il flash è assolutamente indispensabile può essere, ad esempio, scattando una foto su cavalletto a dei licheni a fortissimo ingrandimento, magari utilizzando tubi di prolunga ed obiettivi invertiti. In quelle circostanze e con tempi d'esposizione veramente lunghi anche il "respiro dell'anima" innesca microvibrazioni. Il flash congela tutto.

a presto Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net