|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Città: Pangea
54 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 17:03:35
|
| Messaggio originario di Fossili Veraci:
Ciao a tutti
Seganlo che la collaborazione tra Fossili Veraci e Fossil News, la prima rivista del mondo ad aver scelto nel lontano 1996 la distribuzione ONLINE va avanti e sta dando i suoi frutti Ieri e' uscito l'articolo " Fishing in the Abruzzo Mountains" di Diana Fattori e Nando Musmarra
L'articolo parla del Museo Paleontologico di Palena e del grande Erminio DI Carlo
Nei mesi scorsi sono stati pubblicati altri articoli dell staff di Fossili Veraci: "Mom, there is a trilobite in my sandwich" sui trilobiti di New York, e un articolo sulla Cava tedesca di Sengenthal, che sara' presto pubblicato anche in italiano, ed altri ancora
Link
La rivista e' in lingua inglese
Saluti a tutti
Non credo sia lecito, ma se lo fosse, non andrebbe bene comunque perché si perderebbe lo spirito divulgativo che ci contraddistingue. Questo non vuol dire che la rivista non sia interessante, ma trattandosi di qualcosa a pagamento, ritengo sia meglio tenere i soldi fuori dalla nostra sezione paleontologica..
Link
|
Rispondo solo adesso perché non avevo visto la risposta in quanto “inserita” nel mio post. A cosa ti riferisci quando dici cosa è o non è lecito? (e che se anche lo fosse non andrebbe bene comunque?). A quali regole ti riferisci? Può andar bene per le regole del forum ma non per le tue?
Ti riferisci al fatto che un abbonamento abbia un costo? Cosa significa tenere i soldi fuori dalla sezione paleontologica? Acquistare un libro o una rivista sarebbe contro lo spirito divulgativo? Da quando leggere e informarsi, anche facendo uso di carta stampata e non solo di internet, va contro lo spirito divulgativo? Mi fai sentire come in un film di Truffaut (Farheneit 451)!
C’è qualcosa che mi sfugge.
Fai intendere che io voglia vendere qualcosa. Nulla di più sbagliato. Il mio neonato sito, totalmente gratuito, ne è la dimostrazione. Io non chiedo soldi per abbonarsi e leggere. Sono un convinto assertore della divulgazione gratuita per tutti.
Lo sono a tal punto, che essendo io, avendolo scritto, il solo proprietario dell’articolo che ti interessa Link “I love Parotodus benedeni” (che pur essendo stato pubblicato su diverse riviste, non solo su quella citata, resta di mio esclusivo copyright non avendone mai ceduto i diritti a nessuno), non ho alcun problema al fatto che tu ne chieda gratuitamente una copia.
Quindi vai tranquillo che per me, che, ripeto, detengo tutti i diritti (il codice civile non è un’opinione) se te ne fai dare una copia, non c’è problema, se la vuoi da me, va bene, se vuoi aspettare un po’ che lo pubblico sul mio sito con gli ultimi aggiornamenti (qui però non posso garantire tempi brevissimi) hai la mia massima disponibilità. Naturalmente è gratis.
Insomma, io non voglio vendere nulla, però ci sono persone che invece vivono (cioè pagano le bollette, il mutuo, il cibo, etc…) scrivendo libri e pubblicando su riviste che, evidentemente, hanno un costo. Fossi in te, in futuro sarei più prudente a chiedere in pubblico copie di testi protetti dal copyright. La legge in materia è molto severa, e, anche non volendo, rischi di far passare uno sgradevole quarto d’ora all’amministratore del forum.
Ciao
Fossili Veraci
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 18:04:15
|
Chiedere in pubblico copie di testi coperti da copyright? Questo vuol dire che nessuno può leggere l'articolo senza la concessione di chi lo ha scritto? Mi stai forse accusando in pubblico di avrer accettato una copia di un testo che mi è stato proposto di leggere? Ma sei proprio sicuro di quello che hai scritto?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 18:57:47
|
| Fossi in te, in futuro sarei più prudente a chiedere in pubblico copie di testi protetti dal copyright. La legge in materia è molto severa, e, anche non volendo, rischi di far passare uno sgradevole quarto d’ora all’amministratore del forum.
|
Adesso sfugge qualcosa a me... ma dove sono state chieste copie protette da copyright?
|
|
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:29:42
|
| Messaggio originario di Admin:
| Fossi in te, in futuro sarei più prudente a chiedere in pubblico copie di testi protetti dal copyright. La legge in materia è molto severa, e, anche non volendo, rischi di far passare uno sgradevole quarto d’ora all’amministratore del forum.
|
Adesso sfugge qualcosa a me... ma dove sono state chieste copie protette da copyright?
|
qui: Link
Ciao Emilio, hai l'articolo della rivista? Si, l'ho stampato. Non ho problemi a mandartelo per posta, se no posso datelo direttamente quando vengo a trovarti. Ciao Emilio
Da quello che leggo qui, tizio chiede l'articolo e Caio si offre di farne una copia e spedirla. Dalle mie parti questo equivale a chiederne una copia. Ma torno a ripetere che per me non c'è assolutamente nessun problema. Ho semplicemente consigliato maggiore prudenza per il futuro per la sicurezza del forum. Per quanto cerchi nel mio testo, non trovo, invece, dove avrei detto che non si può leggere un articolo senza la concessione di chi lo ha scritto. Se rileggi la mia risposta (e sì che "scripta manent")non credo che per quanto la rigiri troverai un concetto del genere, a me pare di aver affermato il contrario Però ancora non ho capito la relazione tra quello che ho scritto, i soldi (?)e le regole che se anche fossero lecite non andrebbero bene comunque.
saluti
Fossili Veraci
Link |
|
|
Admin
Forum Admin
Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:58:45
|
| Da quello che leggo qui, tizio chiede l'articolo e Caio si offre di farne una copia e spedirla. Dalle mie parti questo equivale a chiederne una copia. |
Scusami ma continuo a non vedere il problema!
Dalle mie parti, invece, chiedere un articolo equivale a chiedere un articolo, non a chiederne una copia, tanto è vero che tizio si offre di portarlo a mano a caio direttamente senza affidarlo alla posta.. non mi risulta sia reato abbonarsi ad una rivista e poi regalarla (donarla) ad un amico
Comunque invito tutti ad un dialogo più sereno e magari amichevole
Ben |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:15:52
|
L'articolo citato comparve sulla defunta rivista Fossili e Minerali :l'articolo prevedeva una versione stampabile. Chiunque ne aveva accesso lo poteva stampare e far leggere a chi voleva! Dov'è il problema?
Per me possiamo chiudere la questione senza nessun rancore e vorrei concludere dicendo che i soldi furono tolti per non creare un precedente. La segnalazione è rimasta anche se nel post venivano citati i trilobiti di New York che non hanno niente a che fare con la Paleontologia del Mediterraneo.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:17:59
|
| Messaggio originario di Admin:
| Da quello che leggo qui, tizio chiede l'articolo e Caio si offre di farne una copia e spedirla. Dalle mie parti questo equivale a chiederne una copia. |
Scusami ma continuo a non vedere il problema!
Dalle mie parti, invece, chiedere un articolo equivale a chiedere un articolo, non a chiederne una copia, tanto è vero che tizio si offre di portarlo a mano a caio direttamente senza affidarlo alla posta.. non mi risulta sia reato abbonarsi ad una rivista e poi regalarla (donarla) ad un amico
Comunque invito tutti ad un dialogo più sereno e magari amichevole
Ben
|
Per me va bene in qualunque modo tu la metta, come ti ho anticipato nel messaggio privato le mie intenzione sono assolutamente pacifiche tanto che mi sono offerto io stesso di spedire l'articolo. Probabilmente tutto è stato generato da una moderazione al messaggio iniziale che inserendosi in quello che io avevo scritto ha di fatto dato adito ad imcomprensioni. Per me argomento chiuso.
Buona serata a tutti
Fossili Veraci
Link |
|
|
Admin
Forum Admin
Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:24:14
|
Bene sono contento che si chiuda così anche perchè ricordiamoci sempre che, sebbene possano esserci incomprensioni (nella rete capita spesso), principalmente siamo tutti accomunati dalla passione per la natura e per la divulgazione delle nostre idee.
Buona serata a voi,
Ben |
|
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:25:28
|
| Messaggio originario di Earth whales:
L'articolo citato comparve sulla defunta rivista Fossili e Minerali :l'articolo prevedeva una versione stampabile. Chiunque ne aveva accesso lo poteva stampare e far leggere a chi voleva! Dov'è il problema?
Per me possiamo chiudere la questione senza nessun rancore e vorrei concludere dicendo che i soldi furono tolti per non creare un precedente. La segnalazione è rimasta anche se nel post venivano citati i trilobiti di New York che non hanno niente a che fare con la Paleontologia del Mediterraneo.
|
Ma dai... allora secondo te non si può parlare di fossili di paesi che non sono bagnati dal mediterraneo? che so, l'olanda, la germania... e si che una volta il mare era davvero senza frontiere!!!
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|