testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dalla gita sui colli astigiani: Dentino, otolite e...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:44:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ecco alcuni dei risultati della gita tra le colline astigiane di alcune settimane fa. Il merito va tutto a Oxon che con pazienza ed esperienza ha setacciato un bel po' di sedimenti raccolti!
Il dentino di squalo e il secondo presunto dente, provengono dalle tipiche sabbie gialle del pliocene astigiano, mentre l'otolite (circa 2 mm) proviene dall'argilla grigio azzurra che si trova subito al di sotto del precedente strato.

Il dentino di squalo come mi ha suggerito Simone, appartiene sicuramente a qualche Carcharhinus, ma determinare la specie mi sembra alquanto difficile!
Aspetto i vostri pareri!

Saluti a tutti!
Luca

Immagine:
61,59 KB

Immagine:
43,06 KB

Immagine:
41,56 KB

Immagine:
65,34 KB

Immagine:
62,34 KB

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dente mi sembra di Charcharinochles, ho qualcosa di simile.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tratto da Link

REVISION OF THE TEETH OF THE GENUS CARCHARHINUS (ELASMOBRANCHII; CARCHARHINIDAE)

FROM THE PLIOCENE OF TUSCANY, ITALY

STEFANO MARSILI

The great similar tooth morphologies that characterized the sharks of the genus Carcharhinus have suggested that the Neogene Mediterranean Sea were inhabited by only one or two widespread carcharhinid taxa, Carcharhinus egertoni and C. priscus. The first Mediterranean Pliocene record of five new shark species included into Carcharhinus, C. aff. brachyurus, C. falciformis, C. leucas, C. perezi, and C. plumbeus, have been identified by the review of some shark teeth from Tuscany (Italy) and housed in the Italian Museums of the Universities of Firenze, Bologna, and Pisa. Moreover, the Mediterranean records of the two Recent C. longimanus and C. obscurus has been confirmed too. Paleobiogeographic and palaeoecologic analysis have been produced on the presence of some species absent or doubtful for the extant Mediterranean shark community.

Link

Modificato da - Lucabio in data 12 maggio 2008 22:39:35

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

bel ritrovamento
complimenti

Marco

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che io non ho MAI trovato un dente di squalo!!!
Una volta scattai una foto a un terreno molto ricco di fossili pliocenici e riguardandola al computer ho trovato un dentino
Ciao
Emilio

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo dentino sempbra di uno sparide: nello stesso affioramento avete trovato denti a "capsula"?

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato ad uno sparide, in passato ho trovato cose simili ed assieme, come hai detto tu, denti a capsula, purtroppo nei sedimenti vagliati la parte riconducibile a resti animali era molto molto scarsa, quelli postati sono i soli elementi significativi per circa 4 Kg di marna.
Sto ancora lavando la seconda parte, quella per intenderci che ricettava l'otolite, che è risultato l'unico reperto su circa 3 kg di materiale, per il momento.
Ciao.

oxon

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 00:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Toglietemi una curiosità e scusate la mia ignoranza,
ma cosa si intende con denti a capsula?
Grazie!

Link

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Et voilà, i denti a capsula dovrebbero essere quelli postati, provenienti dal Pliocene ligure. Il trattino di riferimento è di un millimetro.
Per chiarezza li presento nelle tre proiezioni.
Immagine:
66,27 KB
Immagine:
58,48 KB
Immagine:
67,75 KB
Questi denti si trovano poi riuniti in placche masticatorie che permettono ai pesci, in particolare sparidi, come dice Tino, per frantumare molluschi e/o crostacei. La foto della placca è stata fatta allo stesso ingrandimento delle precedenti.
Immagine:
60,41 KB
Ciao.

oxon

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi auguro di non essere dinuovo fuori tema, ma i denti a capsula hanno risvegliato un mio antico problema di classificazione, mi intrometto nella discussione per avere qualche chiarimento.
Ritrovati nel rinomato sito pliocenico di Masserano molti anni fa e colpito dalla loro lucentezza vitrea li determinai come denti masticatori di Sparus sp. ,anche perchè nella rivista Piemontese di Storia Naturale 25, 2004 a pag.127 Angela Provera inserisce una fotografia che molto gli assomiglia, quello che non immaginavo era la tipologia del pesce a cui apparteneva.
Sbaglio nel considerare il genere spargus simile a Dentex, Pagellus, Diplodus ecc. ecc. ?
Oxon parla di microdenti ma i miei misurano14 mmm max, cosa ne dite?

Immagine:
51,78 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparus cintus? A volte ne ho trovati di mostruosi.... mi è capitato di fare un paragone con la grandezza delle placche dei saraghi attuali e mi sono reso conto che questi pesci si avvicinavano tranquillamente al metro di lunghezza. Il Dentex é uno sparide.

SPARIDI
Famiglia dell’ordine dei perciformi, comprendente un centinaio di specie di pesci carnivori, diffusi nei pressi delle coste americane ed europee e assai apprezzati per le carni prelibate. Il pagro (Pagrus pagrus) è una specie comune nel mar Mediterraneo e al largo delle coste atlantiche americane ed europee; rosso con macchie blu, è lungo circa 60 cm. Nei nostri mari si trovano, inoltre, dentici (Dentex), pagelli (Pagellus), saraghi (Diplodus), occhiate (Oblada melanura), salpe (Boops salpa) e orate (Sparus auratus).In America è comune la specie Stenotomus chrysops, lunga circa 30 cm, molto abbondante al largo della costa orientale degli Stati Uniti e la specie Lagodon rhomboides ( molto simile agli abramidi), che misura dai 15 ai 30 cm, che vive nell'oceano Atlantico da Cape Cod a Cuba e che viene spesso usato come esca. Molte specie affini vivono nei pressi della Florida e delle Indie Occidentali.
Link

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 01:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene, mi fa proprio piacere vedere come la gita di qualche settimana fa sia stata utile anche qui sul forum per diffondere conoscenze e chiarire dubbi! Vi ho mandato una mail per organizzare una nuova uscita insieme!
Ciao a tutti! Luca

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 08:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una settimana da "incorniciare" finalmente ho un pò di tempo per inserire una foto delle placche di sparidi...
Roba grossa!

Immagine:
160,73 KB

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato era già capitato qualcosa del genere:

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 11:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piccolo sparide pliocenico

Immagine:
96,34 KB

Simone Casati

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Miocene siciliano sono molto comuni i denti di Sparus cinctus. Del pliocene ne possiedo uno solo, mentre di recente ne ho trovato uno nel pleistocene inferiore.

Questi provengono dal Miocene (fmt. dei Monti Climiti - Membro di Melilli) del siracusano

Immagine:
17,18 KB

Immagine:
15,12 KB

quest'altro dalla formazione delle "calcareniti di Corleone", sempre mioceniche.

Immagine:
20,39 KB

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Vi invio un'altra immagine di un dente recuperato sempre tra i sedimenti della zona precedente. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
Ciao!

Immagine:
48,7 KB

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ancora un'immagine di un microfossile. Questa volta l'ho realizzata io e non Oxon, ed ecco spiegata la scarsa qualità! eh eh! ma purtroppo non ho a disposizione un microscopio, spero comunque si possa capire di cosa si tratta.
A me sembra un foraminifero del genere Robulus, è lui?

Immagine:
52,51 KB

Robulus dal sito Link
Immagine:
12,63 KB

Link

Modificato da - Lucabio in data 17 maggio 2008 16:08:35

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao a tutti!
Vi invio un'altra immagine di un dente recuperato sempre tra i sedimenti della zona precedente. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
Ciao!

Immagine:
48,7 KB

Link

Ma che roba è?
Secondo me è un dente di pesce, ma deforme.

Simone Casati

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il divertimento di coloro che si interessano di denti, io, sull'argomento sono un perfetto sprovveduto, ma quando sorto i detriti e gli esiti dei lavati raccolgo tutto quanto possa esser utile anche ad altri, posto alcune immagini da materiale raccolto nel savonese da un riempimento stradale proveniente dallo sterro per fondamenta di un grande edificio.
Penso siano denti di pesce, ma quale?
Immagine:
54,79 KB
Immagine:
46,93 KB
E questi? non so neppure se possano essere denti.
Immagine:
44,1 KB
Immagine:
48,04 KB
NB. Il trattino e di un millimetro.
Ciao.

oxon

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi potrebbero essere squali, ma senza la radice è molto difficile capire cosa sono....

gli altri non li ho mai visti

Simone Casati
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net