testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I miei primi tritoni!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

hyppo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:38:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trascorso gli ultimi 4 giorni in Abruzzo, in una regione che sapevo essere bella, ma non così!
Ho fatto foto di talmente tante cose diverse, che mi ci vorranno altri 4 giorni per poterle postare tutte nei forum giusti!
Ma voglio iniziare con le ultime meraviglie che ho incontrato, nella solitudine scioccante di un eremo sperduto in una maestosa forra della Majella: un'intera colonia di tritoni (!), i primi della mia vita!
Le foto credo siano le più brutte che abbia mai fatto, sarà stata l'emozione di avere lì davanti agli occhi quella ventina abbondante di esemplari!...
Però ve li voglio mostrare lo stesso, i "miei" tritoncini, e magari, voi che siete esperti, mi saprete anche dire se sono tutti uguali e darmi qualche consiglio su come fare la prossima volta per fotografarli fuori dall'acqua (io ho avuto paura di prenderli - temevo di fargli male - e persino di puntargli il flash!...)
Beh, allora cominciamo!

Immagine:
I miei primi tritoni!
173,32 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
175,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
285,12 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
257,98 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
252,16 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
282,02 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
281,96 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
286,76 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
214,56 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
265,95 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni!
295,1 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 01:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire, c'era anche una ranocchietta! Sapete dirmi come si chiama?

Immagine:
I miei primi tritoni!
299,97 KB

Grazie mille!

hyppo

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 09:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti Triturus carnifex, le ultime tre foto sono corteggiamenti, e la ranocchietta è una raganella italiana, Hyla intermedia.

I miei primi tritoni! Paolo Mazzei   Link   Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì! E di tritono crestati ce n'erano davvero tanti... in un'acqau limpidissima! Davvero una bella visione!

Ric

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posto stupendo hai trovato!una colonia di tritoni crestati in acque così limpide da poter vedere il corteggiamento quasi come si trovassero in un acquario!Complimenti.....

Davide

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah hyppo dimenticavo...ce l'hai una foto d'insieme del luogo in cui si trovavano?...giusto per capire che ambiente era(laghetto,ex lavatoio,sorgente naturale ecc).....grazie

Davide

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi!
Mi state insegnando molte cose. Ad esempio, a non trascurare i "contorni" delle mie foto!
Ho faticato per trovare una risposta da dare a Davide, avendo diretto tutta la mia attenzione esclusivamente sui tritoni.
Però qualcosa ho trovato...
Questa prima foto è una panoramica della forra nel fondo della quale vivono i nostri amici!

Immagine:
I miei primi tritoni!
294,7 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il fondo della forra, con poca acqua che vi scorre lenta, proveniente da chissà quale sorgente...!

Immagine:
I miei primi tritoni!
265,47 KB

hyppo
Utente V.I.P.

460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e quella lì giù è la pozza principale, vista dall'alto dell'eremo che la sovrasta!
Vi assicuro, un vero Paradiso!!!

Immagine:
I miei primi tritoni!
259 KB

hyppo

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'ambiente!

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hyppo:

Immagine:
I miei primi tritoni!
286,76 KB

Questo ha tutta l'aria di non essere un tritone crestato. Penso proprio che si tratti di un tritone italiano (Lissotriton italicus).
Escludo il punteggiato perchè nel parco della Majella è limitato ad una piccola area.
Fra l'altro ci sono stato in gita il mese scorso (non ho ancora postato le foto, che vergogna!!!!) e ho visto in un laghetto sia carnifex che italicus.

Comunque hyppo ti dovresti ricordare bene se c'erano le due specie, in quanto il tritone crestato arriva in media a 15 cm, mentre un italico intorno ai 6 cm.
La differenza è veramente abissale e mi chiedo come facciano le due specie a convivere serenamente...

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net