|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 16:50:53
|
Gigi...io penserei ad un Chalcididae ma di più non so dirti... Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:06:10
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Gigi...io penserei ad un Chalcididae ma di più non so dirti... Beppe
|
Ciao Beppe l'ho pensato anche io per via dei femori ingrossati ma non trovo nulla con quelle antenne ciao Gigi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:12:21
|
Ciao Gigi Il tuo minuscolo imenottero mi ha incuriosito e così ho fatto un po' di ricerche fra libri e web, concentrandomi sui Chalcididae. Le dimensioni, l'aspetto generale, la venulazione alare caratteristica e, soprattutto i femori posteriori dilatati e armati di piccoli denti al bordo inferiore sono buoni indizi di appartenenza a questa famiglia, come già aveva giustamente osservato Beppe. Sul web non ho trovato nulla; in compenso, su un piccolo ma sempre utilissimo atlante degli imenotteri di Francia (Edizioni Boubée - Paris), è disegnata una specie che corrisponde perfettamente al tuo esemplare, sia nella colorazione rossa dei femori (e parzialmente delle tibie) posteriori, sia soprattutto per le antenne inconfondibili e fortemente pettinate nel maschio. Anche il nome scientifico tiene conto di questo "evidentissimo" carattere: Chirocera pectinicornis (Chalcididae, Haltichellinae). Si tratta di una specie a distribuzione circum-mediterranea, nota di Sicilia (vedi questa pagina in "Universal Chalcidoidea Database").
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:42:23
|