|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
freddy
Utente V.I.P.
Città: Cesano Maderno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:47:12
|
Volevo mostrarvi qualche ritrovamento che mi ha soddisfatto particolarmente. In una pineta del PARCO DELLE GROANE l'autunno scorso mentre raccoglievo dei bellissimi Xerocomus badius,Hydnum repandum,Lycoperdon perlatum,ecc.,vicino a qualche betulla(betula pendula)e qualche quercia(quercus sp.),ho trovato delle Clitocybe nebularis, ed essendo in decomposizione,ho avuto la fortuna di trovare per la prima volta la Volvariella surrecta. Immagine: 179,96 KB Sempre l'autunno scorso andando a fare una castagnata vicino Carimate(CO)nel PARCO DELLA BRUGHIERA, mi è capitato un fungo sconosciuto che ho subito fotografato, e ho preso qualche esemplare da far vedere ai micologi più esperti del Gruppo Micologico Milanese, che consultando il COURTECUISSE mi hanno detto che si tratta di un fungo molto raro,cioè la Psatyrella cotonea. Immagine: 224,63 KB Visitando invece il Parco della Villa Borromeo di Cesano Maderno(MI),ho trovato per la prima volta la Xylaria polimorpha Immagine: 281,65 KB Appena troverò altri funghi interessanti ve li farò vedere. Ciao a tutti.
Federico
|
Modificato da - Andrea in Data 22 marzo 2009 15:20:43
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 17:12:28
|
Bella la Volvariella surrecta, in acune zone molto comune, in altre è un fantasma, io non l'ho mai trovata. Ciao e complimenti per i contributi, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 17:42:16
|
Ciao Federico, ti invidio soprattutto P.cotonea...Bel colpo!
A presto, Alessio |
|
|
freddy
Utente V.I.P.
Città: Cesano Maderno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 17:54:57
|
Volevo informare quelli che non conoscono il PARCO DELLE GROANE e il PARCO DELLA BRUGHIERA,che sono 2 dei più grandi parchi della Lombardia, le GROANE ha una superficie di 3200 ettari, e quello della BRUGHIERA ha una superficie di 2600 ettari,sono confinanti e si trovano tra MILANO e COMO se volete saperne di più consultate i siti internet Link e Link Ciao a tutti
Federico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|