Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 10:49:25
|
3 - Un piccolo Myxomycete
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 10:57:20
|
4 - Collybia sp.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 10:58:48
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:02:57
|
5 - Agrocybe praecox
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:09:43
|
6 - Helvella sulcata
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:14:11
|
7 - Peziza varia ?
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:16:26
|
8 - Coprinus sp. forse domesticus
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:19:14
|
9 - Galerina sp., forse ?
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:21:38
|
10 - Helvella leucomalaena
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:47:51
|
11 - Primordio di...
Le foto sono state condivisise con gli altri partecipanti all'escursione, attendiamo anche i loro contributi.
simo
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:23:38
|
Ciao Simo
.....mi raccomando , non facciamo vedere lamelle e gambo !......gia' che i cortinari sono di difficile interpretazione....ma cosi !
mi incuriosisce la specie nr.9, sbaglio o sul gambo vedo un accenno di anello ?
la nr. 11, puoi mostrare la specie piu' in dettaglio ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:38:18
|
Ciao Enzo,
hai perfettamente ragione, ma quando siamo in gruppo, soprattutto in queste circostanze, bisogna fotografare mordi e fuggi, comunque ho il fresco di tutti, sono tutti a essicare...
Andrea era con me, come ho detto in precedenza, anche lui ha fotografto questi soggetti..
grazie
simo
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:10:06
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Enzo,
hai perfettamente ragione, ma quando siamo in gruppo, soprattutto in queste circostanze, bisogna fotografare mordi e fuggi, comunque ho il fresco di tutti, sono tutti a essicare...
Andrea era con me, come ho detto in precedenza, anche lui ha fotografto questi soggetti..
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
E va bene, ad una nuova del forum, questi piccoli errori si possono perdonare.
Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:27:31
|
Ciao simo,finalmente funghi. Ti rispondo qui:staifo=corpulento-massiccio Per il myxo..con quel colore rosso vivo ed il modo di "liquefarsi"ci vedo bene una Tubifera. Per la n°9 anch'io vedo un anello,da Pholiotina.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 03:13:27
|
Ciao a tutti, pregherei Simo di poggiare sul vetrino del micro un pezzettino di lamella della specie n. 9. Per sciogliere i dubbi sarebbe prezioso vedere: 1) spore lisce con poro germinativo... Pholiotina - (altri caratteri sarebbero importanti ma questo già sarebbe determinante). 2) spore verrucose o lisce ma senza poro... evidente Gelerina....... 3) eccezione...!! Se lisce e senza poro probabile aporos............vedere allora cuticola del cappello se cellulare....formata da elementi più o meno globosi o più o meno claviformi....se a ife coricate e a pigmento incrostante ...allora .....da studiare a fondo................ Simo questo puoi farlo senza problemi ...non è affatto difficile. Fai qualche foto (anche sul secco in ammoniaca..) magari sulle spore e poi si vedrà.............. L'anello (evidente) disposto nella parte bassa porta a Pholiotina (molto probabile aporos)ma io francamente ho sempre ammirato la filosofia di Romagnesi che quando aveva tra le mani una Russula virescens ...affermava..... E' probabilmente la virescens ma bisogna verificarla.......... Salutoni, Mariano. |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:22:29
|
Salute a tutti, appena posso cercherò di integrare le immagini di Simonetta, per quanto possibile. Da un esame macroscopico, la specie sub 9 aveva proprio l'aria di una "roba" da Mariano... ma gli esemplari sono rimasti in terra toscana!
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:05:09
|
Salute a tutti, di seguito inserisco qualche immagine di dettaglio della presunta Galerina.
Note di ritrovamento: 2 esemplari su lettiera di pino a due aghi, in zona collinare (ca. 600 mt.) e con tempo secco, con anello di consistenza membranosa e abbastanza persistente. Sapore non accertato. Filo lamellare discolore.
Immagine: 123,12 KB Immagine: 130 KB
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:06:43
|
Alcuni particolari
Immagine: 110,53 KB
Immagine: 139,27 KB
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:11:23
|
Per un confronto, inserisco un paio di immagini di ritrovamento in habitat diverso (zona erbosa con ristagno di acqua) che ho interpretato come Pholiotina (Conocybe) sp. Le immagini non sono granché ma forse evidenziano alcune rilevanti differenze morfologiche (lamelle di colore più chiaro, differente posizionamento dell'anello sul gambo, maggiore igrofanità del cappello). Immagine: 128,43 KB
Immagine: 117,35 KB
|
|
|
|
Discussione |
|