testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cladonia pyxidata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:30:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata sia alla giara che nel supramonte, non sono purtroppo mai riuscita a farle una foto ben riuscita, nonostante abbia provato tanto.

Cladonia pyxidata, dico bene?

Cladonia pyxidata?
231,77 KB

Cladonia pyxidata?
141,5 KB

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e anche questa l'hai azzeccata!
Cladonia pyxidata in senso lato.
Forse è Cladonia pocillum, una sua strettissima parente che cresce su suolo calcareo in posti aridi ed assolati. La differenza sta nelle squamule basali, che in C. pyxidata sono sottili e ascendenti, in C. pocillum sono ingrossate ed appressate al substrato. Dalla tua foto vedo squamule da pyxidata, ma per essere sicurissimi ci vorrebbero più dettagli.
Se la identifichi come Cladonia pyxidata s.l. va benissimo!
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dettaglio potrebbe aiutare?

Cladonia pyxidata?
209,88 KB

Pessima qualità ma meglio di nulla...spero!

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è quella fotografata in Supramonte..credevo fossero uguali ma a questo punto mi sembrano diverse! La foto è davvero orribile, perdipiù il lichene è bagnato (diluviava), ma dato che si vedono le squamule forse si può dire qualcosa...

Cladonia pyxidata?
239,48 KB

Comunque trovandosi quest'ultima nel fitto della foresta, non potrebbe essere in ogni caso C. pocillum, giusto?

Ciao
Roberta

------

-----

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...foto ottime! (...adesso quelli della Fotografia Naturalistica mi mandano una Molotov...).
Ma sono ottime per l'identificazione.
La prima è C. pocillum, la seconda C. pyxidata
ciao
PL

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le avrei chiamate in qualsiasi modo fuorchè ottime

Son contenta che siano due specie diverse, almeno così ho avuto modo di vedere le differenze sia di forma che di habitat!
Mi sorge spontanea una domanda: il fatto che in queste foto la C. pyxidata abbia i podezi più appiattiti nella parte apicale rispetto a C. pocillum riflette un reale carattere della specie o è solo un caso negli semplari che mi son capitati?

Altra domanda (e poi prometto che per il momento smetto ): è corretto in lichenologia parlare di esemplare?

Un enorme ringraziamento per la pazienza e il costante aiuto
Roberta

------

-----

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la differenza nella forma dei podezi per le 2 specie che hai postato non è un carattere differenziale.
La seconda domanda meriterebbe una piccola conferenza.
Comunque "esemplare" va bene.
Le tue foto mostrano campioni che sono "esempi" di 2 specie, quindi si riferiscono ad "esemplari" (la C. pocillum della Sardegna non è la stessa di quella che io ho fotografato in Carso, ma entrambe sono "esemplari" per la specie).
Se invece mi avessi chiesto se si riferiscono ad "individui" diversi, ci vorrebbero 146 conferenze, il che significa che sul concetto di "individuo" nei licheni abbiamo ancora le idee poco chiare (magari ne parliamo più a fondo in un'altra discussione)
Nota a margine: il brutto è che norme UICN per decidere se una specie è meritevole di protezione o no - pensate da gente che si occupa di animali o pinate vascolari - fanno riferimento al numero di "individui" che costituiscono la "popolazione". Il risultato è che i lichenologi non riescono ad applicarle.
ciao
PL

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente mi son sempre posta la domanda anche riguardo a "individuo", certo che la faccenda è davvero complicata! Grazie per l'esauriente risposta (nonostante manchino ancora le 146 conferenze mi sono perlomeno tolta un dubbio ).
Certo che il fatto che per una sorta di cavillo burocratico non si riesca a proteggere i licheni è quasi osceno a mio parere...

Saluti
Roberta

------

-----
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net