|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:15:05
|
Per un bel po' di tempo non ho più inserito nulla in questa sezione, ma nonostante ciò ho continuato a fotografare licheni, e così mi ritrovo una bella carrellata di foto da postare (non preoccupatevi, stavolta ognuno avrà il suo topic!). Purtroppo i progressi fotografici non son stati molti quindi mi limito a quelle più decenti.
Inizio dalle foto fatte a Sa Jara, dove ho notato una biodiversità lichenica (oltre che di tutto il resto ) impressionante.
Vedendo questo ho notato una gran somiglianza con questo mio:
171,67 KB
Del genere Parmotrema, ho visto che in quella zona son segnalati solo P. perlatum e P. reticulatum, e da un precedente tentativo con le chiavi (partendo dal genere, ma magari è tutt'altro genere!) ero arrivata a P. reticulatum. Sono totalmente fuori strada o ci son andata vicina?
Saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:19:09
|
...appena ho visto la foto ho pensato proprio a P. reticulatum. Però per essere sicuri ci vorrebbe una foto della faccia superiore fatta molto da vicino: il P. reticulatum ha una finissima rete di vene bianche, che si vede bene solo alla lente. Dalla foto mi sembra di intravvedere qualcosa qua e la, ma non sono troppo sicuro. Quindi per adesso P. cf. reticulatum ciao PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:32:27
|
Se mi è permesso un ingrandimento orrido, di cui però mi son servita per la determinazione
101,59 KB
qui mi è sembrato di vedere appunto la fitta rete...anche se so ceh da un'immagine così non si capisce granchè!
grazie per la rapidissima risposta Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:34:18
|
...non si vede benissimo, ma direi che è lui.... ciao PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 21:47:49
|
...Parmotrema reticulatum si incontra spesso nelle pinete artificiali. Le soredi marginali soto forma di perle, non sono più numerose e frequente da Parmotrema perlatum ? Grazie.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...non si vede benissimo, ma direi che è lui.... ciao PL
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:05:59
|
Caro Christiano, Parmotrema reticulatum da noi non è più frequente nelle "pinete artificiali". E' una tipica specie tirrenica di ambienti poco disturbati. ...dobbiamo assolutamente invitarti in una escursione in Italia (che è molto diversa dal Belgio!). ciao PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:45:38
|
...sarebbe con grande piacere di incontrarti a tale occasioni! Ho molto viaggiati in Lombardia, Toscana e Lazio con la famiglia (ma a quest'epoca non mi interesava a la lichenologia...) Non conosco ancora la regione di Trieste. Potresti farmi parvenire all'occasione l'ordine del giorno delle vostri escursioni ? Sarebbe molto gentile e sarei molto felici di partecipare. A presto.
Christiano
Caro Christiano, Parmotrema reticulatum da noi non è più frequente nelle "pinete artificiali". E' una tipica specie tirrenica di ambienti poco disturbati. ...dobbiamo assolutamente invitarti in una escursione in Italia (che è molto diversa dal Belgio!). ciao PL
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:56:22
|
...a fine luglio andrò al Passo Pura (Alpi Carniche, un bel posto per i licheni) con i miei studenti (Corso estivo di botanica per Scienze Biologiche: identificazione di piante e licheni con palmari). Gli studenti sono 15 e nel Centro Studi ci sono 25 letti. L'alloggio è gratis, per i pasti ci dividiamo le spese (panini a pranzo, si cucina assieme la sera, qualche volta si va a mangiare al Rifugio tita Piaz che sta a 2 passi: ca. 20 Euro a pasto). Non so ancora le date, ma te le farò sapere: se vieni con con noi, sarei contento(e se qualcun altro del Forum Licheni vuole aggungersi, è benvenuto!) ciao PL PS: chi vuole venire mi scriva a nimis@units.it |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:28:35
|
Certo l'invito è a dir poco allettante, potendo non mi sarei certo persa la possibilità di un'esperienza simile!
Grazie anche a Christiano per l'intervento.
Ciao Roberta
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:34:33
|
...a fine luglio andrò al Passo Pura (Alpi Carniche, un bel posto per i licheni) con i miei studenti (Corso estivo di botanica per Scienze Biologiche: identificazione di piante e licheni con palmari). Gli studenti sono 15 e nel Centro Studi ci sono 25 letti. L'alloggio è gratis, per i pasti ci dividiamo le spese (panini a pranzo, si cucina assieme la sera, qualche volta si va a mangiare al Rifugio tita Piaz che sta a 2 passi: ca. 20 Euro a pasto). Non so ancora le date, ma te le farò sapere: se vieni con con noi, sarei contento(e se qualcun altro del Forum Licheni vuole aggungersi, è benvenuto!) ciao PL PS: chi vuole venire mi scriva a nimis@units.it
|
Pier Luigi,
non mi parlare di Passo Pura, è un luogo da me ambito da moltissimi anni.. ma senza mai avere lì'oppurtunità di andarci..chissà forse un giorno!! Me ne ha sempre parlato l'amico Franco...
Complimenti a Roberta per il bel ritrovamento..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:14:03
|
| Messaggio originario di FOX:
Complimenti a Roberta per il bel ritrovamento..
simo
|
Grazie Simo
Roberta
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net