testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmotrema reticulatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:15:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per un bel po' di tempo non ho più inserito nulla in questa sezione, ma nonostante ciò ho continuato a fotografare licheni, e così mi ritrovo una bella carrellata di foto da postare (non preoccupatevi, stavolta ognuno avrà il suo topic!). Purtroppo i progressi fotografici non son stati molti quindi mi limito a quelle più decenti.

Inizio dalle foto fatte a Sa Jara, dove ho notato una biodiversità lichenica (oltre che di tutto il resto ) impressionante.

Vedendo questo ho notato una gran somiglianza con questo mio:

Parmotrema reticulatum
171,67 KB

Del genere Parmotrema, ho visto che in quella zona son segnalati solo P. perlatum e P. reticulatum, e da un precedente tentativo con le chiavi (partendo dal genere, ma magari è tutt'altro genere!) ero arrivata a P. reticulatum.
Sono totalmente fuori strada o ci son andata vicina?

Saluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...appena ho visto la foto ho pensato proprio a P. reticulatum. Però per essere sicuri ci vorrebbe una foto della faccia superiore fatta molto da vicino: il P. reticulatum ha una finissima rete di vene bianche, che si vede bene solo alla lente. Dalla foto mi sembra di intravvedere qualcosa qua e la, ma non sono troppo sicuro. Quindi per adesso P. cf. reticulatum
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi è permesso un ingrandimento orrido, di cui però mi son servita per la determinazione

Parmotrema reticulatum
101,59 KB

qui mi è sembrato di vedere appunto la fitta rete...anche se so ceh da un'immagine così non si capisce granchè!

grazie per la rapidissima risposta
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non si vede benissimo, ma direi che è lui....
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 21:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Parmotrema reticulatum si incontra spesso nelle pinete artificiali.
Le soredi marginali soto forma di perle, non sono più numerose e frequente da Parmotrema perlatum ?
Grazie.

Christiano

Messaggio originario di nimispl:

...non si vede benissimo, ma direi che è lui....
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Christiano,
Parmotrema reticulatum da noi non è più frequente nelle "pinete artificiali". E' una tipica specie tirrenica di ambienti poco disturbati.
...dobbiamo assolutamente invitarti in una escursione in Italia (che è molto diversa dal Belgio!).
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sarebbe con grande piacere di incontrarti a tale occasioni!
Ho molto viaggiati in Lombardia, Toscana e Lazio con la famiglia (ma a quest'epoca non mi interesava a la lichenologia...) Non conosco ancora la regione di Trieste.
Potresti farmi parvenire all'occasione l'ordine del giorno delle vostri escursioni ? Sarebbe molto gentile e sarei molto felici di partecipare.
A presto.

Christiano

Caro Christiano,
Parmotrema reticulatum da noi non è più frequente nelle "pinete artificiali". E' una tipica specie tirrenica di ambienti poco disturbati.
...dobbiamo assolutamente invitarti in una escursione in Italia (che è molto diversa dal Belgio!).
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a fine luglio andrò al Passo Pura (Alpi Carniche, un bel posto per i licheni) con i miei studenti (Corso estivo di botanica per Scienze Biologiche: identificazione di piante e licheni con palmari).
Gli studenti sono 15 e nel Centro Studi ci sono 25 letti. L'alloggio è gratis, per i pasti ci dividiamo le spese (panini a pranzo, si cucina assieme la sera, qualche volta si va a mangiare al Rifugio tita Piaz che sta a 2 passi: ca. 20 Euro a pasto).
Non so ancora le date, ma te le farò sapere: se vieni con con noi, sarei contento(e se qualcun altro del Forum Licheni vuole aggungersi, è benvenuto!)
ciao
PL
PS: chi vuole venire mi scriva a nimis@units.it

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo l'invito è a dir poco allettante, potendo non mi sarei certo persa la possibilità di un'esperienza simile!

Grazie anche a Christiano per l'intervento.

Ciao
Roberta

------

-----

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...a fine luglio andrò al Passo Pura (Alpi Carniche, un bel posto per i licheni) con i miei studenti (Corso estivo di botanica per Scienze Biologiche: identificazione di piante e licheni con palmari).
Gli studenti sono 15 e nel Centro Studi ci sono 25 letti. L'alloggio è gratis, per i pasti ci dividiamo le spese (panini a pranzo, si cucina assieme la sera, qualche volta si va a mangiare al Rifugio tita Piaz che sta a 2 passi: ca. 20 Euro a pasto).
Non so ancora le date, ma te le farò sapere: se vieni con con noi, sarei contento(e se qualcun altro del Forum Licheni vuole aggungersi, è benvenuto!)
ciao
PL
PS: chi vuole venire mi scriva a nimis@units.it

Pier Luigi,

non mi parlare di Passo Pura, è un luogo da me ambito da moltissimi anni..
ma senza mai avere lì'oppurtunità di andarci..chissà forse un giorno!!
Me ne ha sempre parlato l'amico Franco...

Complimenti a Roberta per il bel ritrovamento..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Complimenti a Roberta per il bel ritrovamento..

simo

Grazie Simo

Roberta

------

-----
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net