Autore |
Discussione |
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:24:43
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Mi prenoto anch'io per le piante... Sarebbe più che altro un motivo perché tu mi venga a trovare...
Ciao, Ric
|
Ciao Ric, purtroppo la ninfea ne ho solamente una in più per il resto no problem..... comunque si qualche volta volevo venire a trovarti perchè sono curioso di vedere il tuo lavorone..
Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
Modificato da - saltimpalo in data 06 luglio 2009 10:25:31 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:27:37
|
Una ninfea alba l'ho già trapiantata, ma il resto lo prendo volentieri. Ma più che altro sarei felice di farti vedere il Centro... anche se ora è "solo" il periodo delle rane verdi e dei girini di tritone...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:15:59
|
Eccomi di ritorno. Durante le mie assenze ne son successe di tutti i colori, con ulteriori accoppiamenti di rane e rospi. I girini sono dappertutto anche nella vasca "minore", in parallelo le larve di tritone si stanno preparando alla metamorfosi. In questo momento: piogge torrenziali, ergo non escludo ulteriori accoppiamenti in giornata! Riguardo alle piante, anche io metto a disposizione alcune della mia lista, ammesso che Francesca passi dalle mie parti per prendersele ovviamente! Sono le specie che hanno meglio attecchito e quindi dovrei riuscire a prendere un "buttino" o un seme senza problemi: Iris pseudacorus, Potamogeton, Alisma plantago-aqautica, Carex elata, Hydrocharis morsus-ranae, Mentha aquatica, Myriophyllum, Sparganium erectum. Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2009 : 09:57:44
|
Ciao! Anche il Laghetto del Centro è pieno di larve di tritone punteggiato; qualche grossa larva di carnifex comunque si vede... La notonecta scura (maculata?) adesso è più numerosa della glauca.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:52:28
|
Ciao Riccardo, che bella la Notonecta obliqua (credo, se e' quella col dorso blu/nero e bianco, che sembra quasi vellutato), da me per ora sembra ci sia solo la glauca! Ieri notte dopo le piogge torrenziali (58 mm di pioggia in poche ore) rane e rospi cantavano a go go! Stasera volgio vedere se ci sono state altre deposizioni, che sarebbero a dir poco tardive! Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:02:24
|
vedo che i vostri laghetti sono ancora pieni di attività!!!! ma vedrete che ci riuscirò anchio prima o poi! magari mentre mio nonno è in vacanza mi metto a scavare e riempiere... e quando tornano....il laghetto è già bello e fatto!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:48:57
|
Non so che dire, vabbe' che ha piovuto tanto fino a venerdi scorso, vabbe' che ancora caldo caldo non lo ha fatto, ma ieri sono rimasto sorpreso nel vedere l'ennesima deposizione di smeraldino (siamo almeno a 10 in totale!). 12 Luglio! E continuano a gracidare! Si vede che il mio laghetto gli piace proprio!
Immagine: 239,16 KB
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:04:15
|
Non ho parole! Dichiaro ufficialmente di essere GELOSO!!! Scherzo, sono felicissimo per te e i tuoi ospiti!
Però mi sorprendo del fatto che gli smeraldini, che amano pozze temporanee e comunque ambienti dove la competione con altre specie sia molto ridotta, scelgano volentieri il tuo stagno, ricco di anfibi di ogni sorta, nonché di insetti molto voraci. Sono sorpeso ma contento, anche perché la cosa divrebbe far ben sperare anche noi del Centro dei Entomologia...
Un giorno dovrò passare dalle tue parti... E mi sa che è più facile che il proteo di triturus arrivi nel tuo laghetto.
Ric |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:08:54
|
ragazzi ma le Natrix ce le avete? io farei lo stagnetto solo per quelle.... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:34:16
|
Riccardo sono stupito anche io! E' il bello e' che cantano ancora, capace che ci saranno altre deposizioni, mah! Il proteo di Triturus: stasera controllo se e' gia' arrrivato!
AleP |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:41:54
|
Per far arrivare le natrix in un laghetto ci devono essere molti anfibi. Di solito nei posti dove depone il rospo comune è abbondante poichè le piccole natrix hanno molto da mangiare.
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 14:21:53
|
Le deposizioni tardive sono dovute agli sbalzi termici degli acquazzoni, con queste stagioni anomale è anche più facile...
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:48:12
|
speriamo che la maggior parte dei girini metamorfosi prima dell'autunno....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:26:23
|
Il Rospo smeraldino si riproduce come un anfibio del deserto, ovvero quando piove. Può succedere durante tutto il corso dell'anno. Qualcuno asserisce che alcune femmine non depongano in realtà tutte le uova che hanno in grembo in una sola volta, e che ne "tengano un pò da parte" per le piogge avvenire...
Bernardo
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:35:05
|
Bernardo, il tuo ultimo messaggio e' in perfetto accordo con quello che succede nel mio laghetto! Ieri notte, ed altre notti precedenti, mi sono imbattuto in maschi che gironzolavano, che belli! Ho notato che si spostano dalla vasca (dove hanno anche deposto) al laghetto e viceversa. Anche stanotte i maschi hanno gracidato a lungo ma ora il tempo si sta stabilizzando e temo che se ne andranno presto. Mi manchera' la loro simpatica compagnia! Ma rimarranno le rane!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:57:38
|
Al Centro di Entomologia, per quanto riguarda gli smeraldini, dovrò aspettare ormai il prossimo anno, senza garanzie...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:18:15
|
Ho paura che ne aspetterai anche due o tre di anni Ric! A quanto mi hai detto infatti i neometamorfosati ci sono solo dall'anno scorso... Poi il laghetto di Ale deve essere considerata una rara eccezione, e comunque penso che ci siano ancora pochi crestati lì dentro rispetto a quanti ce ne potrebbero potenzialmente stare.
Bernardo
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:21:27
|
Ciao nel mio laghetto nessun crestato, ma moltissimi (veramente!) punteggiati, neotenici e non! Anche stanotte grandi canti e oggi nuvolaglia in arrivo, chissa' cosa succedera'!!! A pochi km di distanza da casa mia ci sono pozze in cui si riproducono gli ululoni, mi chiedevo, potrebbero venire nel mio laghetto anch'essi? Certo la loro preferenza e' per pozze piccole e semitemporanee, ma visto che gia' gli smeraldini sono un po' eccezionali, chissa'... Nelle pozze appena citate vi sono anche diverse Natrix.
AleP |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:43:36
|
A mio parere il tuo stagno è un pò troppo "affollato" perchè possa essere preso di mira anche dagli ululoni |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:50:41
|
In toria Fabio ha ragione, ma in questi anni ho imparato, anche confrontando le mie esperienze con le vostre qui sul forum, che tutto è possibile!
Ric |
|
|
Discussione |
|