|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.
Città: Bardello
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
276 Messaggi Micologia |
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 luglio 2005 : 18:32:50
|
...o 2 piccoli Tylopilus felleus?
Ciao Gianni |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 luglio 2005 : 21:35:05
|
Penso anch'io che sui tratti di Tylopilus, dato l' evidente marcatissimo reticolo e le sfumature rosate. Ma ancora una volta, come scrissi ad Andrea, vedete di indicare l' habitat ed il gusto. Putroppo si continua a tirare ad indovinare. Inoltre, l'ho già rimarcato, B. retiiiiculatus è sinonimo di B. aestivalis. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.
Città: Bardello
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 luglio 2005 : 21:51:59
|
il promumo è molto buono..ed è stato ritrovato sotto dei pini...il colore rosato purtroppo è dovuto al riflesso del flash.
il colore del cappello è tipo caffèlatte. il gambo è robusto.. l'abbiamo tagliato a metà l'interno è bianco, profumato, carnoso.... ma aveva qualche piccolissima larva. un grazie a tutti
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 luglio 2005 : 22:39:01
|
Ma anche l' habitat è determinante, dato che non ho mai trovato il B. aestivalis sotto pino.
Molti anni fa in pecceta raccolsi un ceto numero di primordi di porcino, bellissimi non più grandi di tre-quattro cm con un bel ccolore scuro sul cappello (come un B. aereus) e con un vistoso reticolo. Talmente belli, che li misi sott'olio! Per fortuna assaggio tutto quello che cucino. Mi sono salvato dall' aggiungere altri funghi o di servirli come un antipasto di fiele! Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|