Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 21:03:56
|
Synema globosum Immagine: 30,2 KB |
Giovanni |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:15:50
|
Colgo l'occasione per riportare a galla questa bella galleria... Coranus griseus che ha acchiappato una formica volante
Immagine: 87,73 KB
Franziska |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 14:47:15
|
ciao ragazzi
ok foto molto belle... però scusate vedo solo ora un dettaglio direi che alcune non c'entrano granché ...
| Messaggio originario di Velvet ant:
Mi piacerebbe realizzare in questo spazio una galleria dedicata alla predazione (in senso stretto) fra gli insetti...
Vi pregherei di postare qui però immagini che abbiano come protagonisti solo gli insetti, almeno per quel che riguarda il ruolo del predatore. In altre parole, ragni e altri artropodi sono ammessi, ma solo in veste di prede |
o no ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 15:51:44
|
Hai ragione, però, visto che non esiste una corrispondente galleria di insetti predati da ragni (a meno che qualche moderatore volenteroso non la crei ...), forse sarebbe meglio cambiare eventualmente il titolo anziché purgare i contenuti. |
luigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 18:24:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
... visto che non esiste una corrispondente galleria di insetti predati da ragni (a meno che qualche moderatore volenteroso non la crei... )... |
beh, dovrebbe essere un moderatore volenteroso
con i poteri per intervenire nella sezione ragni
e magari che fa regolarmente un sacco di foto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 19:31:03
|
Credo di conoscere una persona adatta. Proverò a parlargliene ..... Magari, più avanti ..... |
luigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 21:57:40
|
p.s. non intendevo "purgare i contenuti" ...
semmai, se possibile, per il futuro evitare che se ne aggiungessero altri... non pertinenti |
maurizio
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 00:03:01
|
In attesa della nuova galleria "insetti predati da ragni" (per la quale avrei diversi contributi ) aggiungo questa :
Medetera sp. che preda un psocottero (credo ) Immagine: 83,29 KB
(spero che mi perdoniate se l'ho messa anche nella sezione ditteri...)
Franziska |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 18:46:29
|
contribuisco anch'io! Maschio di Onychogomphus uncatus intento a divorare un imenottero (forse un'ape) e che ha scelto proprio il mio dito come posatoio dove consumare avidamente il suo pasto. ad un certo punto ha addentato (se così si può dire) con tanta forza la preda che l'addome è esploso facendo colare fuori del liquido... non proprio un gentiluomo a tavola! Parco La mandria (TO), 27 giugno scorso Immagine: 91,92 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 14:19:39
|
attento con certi soggetti ... sai com'è, gli dai un dito e si prendono il braccio ... |
maurizio
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 19:22:13
|
| Messaggio originario di gomphus:
attento con certi soggetti ... sai com'è, gli dai un dito e si prendono il braccio ...
|
allora mi è andata bene che il pasto l'aveva reso sazio e soddisfatto e non ha voluto assaggiare anche il proprio tavolo da pranzo... aggiungo un'altra ape predata, questa volta da un calabrone che aveva scelto una posizione decisamente scomoda per spappolare la propria vittima Immagine: 96,12 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 10:42:53
|
probabilmente per loro non è poi così scomoda, dato che gliel'ho visto fare più volte, andando in autunno per crisidi... lì il più delle volte le prede erano Vespula sp., e regolarmente il calabrone per triturare la sua preda si appendeva a una foglia o un rametto con una delle zampe post., usando le altre 5 per trattenere la vittima |
maurizio
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 17:44:27
|
interessante! non pensavo avessero bisogno delle zampe per avere la meglio su prede così piccole seppur molto combattive! |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:09:42
|
Qui il predatore è una femmina di Lestes virens vestalis, mentre sulla preda ho molti dubbi, potrebbe essere un afide ma se l'è pappato talmente in fretta che non ho avuto il tempo di osservarlo bene foto del 19 settembre, parco La Mandria (TO)
Immagine: 125,85 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 20:12:52
|
La preda mi sembra un piccolo imenottero. Forse, Ichneumonidae.
Quanto al calabrone della bella foto precedente, la posizione non è affatto scomoda e la assumono quasi sempre, appunto per avere le zampe libere. Il problema non è avere la meglio sulla preda; di solito bastano i primi due morsi ed è morta. Il problema è masticarla trasformandola in una polpetta di carne facilmente trasportabile senza perdere quasi niente. Le zampe servono appunto a non far cadere parti commestibili durante la preparazione. |
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 14:30:26
|
Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti avevo frainteso Gomphus, avevo capito che le zampe servissero durante la lotta, e non dopo |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 17:38:03
|
Già postata anche nella Galleria "Insetti in accoppiamento": Picromerus sp. che ha predato una piccola larva di Imenottero Symphita, forse come omaggio alla sua bella (o forse la femmina l'aveva già catturata e il maschio è arrivato dopo per accoppiarsi).
Immagine: 99,89 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 16:55:53
|
Oasi Boza (Cassano Magnago, VA): femmina di Coenagrion puella si gusta un Dittero, probabilmente un Tipulidae (discussione di riferimento: Link )
Immagine: 115,57 KB Immagine: 109,25 KB Immagine: 146,74 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2014 : 22:41:07
|
2/6/14 Parco del Ticino Tettigonide preda trichodes apiarus Immagine: 108,59 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2014 : 22:52:17
|
17/5/14 Cerano NO Parco del Ticino Rhynochoris iracundus preda Carpocoris purpureipennis Immagine: 131,88 KB |
Giovanni |
|
|
Discussione |
|