testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Piccola indagine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:22:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo di non sbagliare se dico che questo che vado a postare è un Nassarius corniculus
Immagine:
Piccola indagine
42,09 KB

Viene da Istria, detrito a riva e misura 6 mm circa.

Guardate un po' la differenza con Nassarius corniculus provenienti da Alghero(il primo a sinistra) e quello proveniente da Olbia (il primo a destra)

Immagine:
Piccola indagine
106,73 KB

Ad Istria si presentano così piccini oppure devo considerarlo un esemplare particolare anche se ne ho trovato un altro della stessa dimensione?
Grazie
Spanter

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la tua determinazione.
Riguardo alle dimensioni, direi che l'esemplare istriano potrebbe essere un giovanile.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sbagli...tornando al discorso di prima anche se con il labbro esterno ben formato dovrebbe essere un giovanile...prima di parlare di forma nana (cosa comunque possibile qualcora la sua nicchia ecologica fosse occupata o parzialmente occupata da altra specie arrivata in precedenza e ben stabile) andrebbe ben scandagliata la zona, ma se vogliamo essere ancor più pesanti (ambito che non credo sia da forum di svago...) invece di "forma nana" bisognerebbe parlare di "nano" dal momento che gli stessi identici esemplari che in una zona latitano e raggiungono dimensioni piccole se magari spostati altrove dove non sono presenti competitori naturali potrebbero normalmente raggiungere le dimensioni normali...ma qui andiamo nella pesantezza massima ...
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo il discorso sulle varie forme e dimensioni di una medesima specie molto interessante perchè, secondo me, solamente attraverso la conoscenza approfondità dell'habitat nel quale vivono e dei diversi fattori che lo influenzano,potranno darci le risposte giuste.
Ad esempio mi piacerebbe tanto sapere perchè gli esemplari di Alghero sono grossi e "belli panciuti" mentre quelli di Olbia presentano una forma particolarmente affusolata.
Insomma la vita di questi molluschetti mi incuriosisce veramente tanto

Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Ad esempio mi piacerebbe tanto sapere perchè gli esemplari di Alghero sono grossi e "belli panciuti" mentre quelli di Olbia presentano una forma particolarmente affusolata.

Hè, bella domanda ...io al momento ho solo osservato che le forme delle lagune campane sono spesso molto larghe e abbondanti, mentre le forme di mare sono esili, ma ovviamente questa non credo sia la regola. Vicino a dove hai trovato gli esemplari panciuti c'è una laguna?

Fabiolino pecora nera

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Fabio nessuna laguna, solamente un Albergo ristorante a cinque stella
Pensi che questo possa influire?
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio, con quello che avrà mangiato

Fabiolino pecora nera

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 00:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il ristorante a 5 stelle è buono, sicuramente si!
nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net