|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 12:49:58
|
Concordo con la tua determinazione. Riguardo alle dimensioni, direi che l'esemplare istriano potrebbe essere un giovanile. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:45:09
|
No, non sbagli...tornando al discorso di prima anche se con il labbro esterno ben formato dovrebbe essere un giovanile...prima di parlare di forma nana (cosa comunque possibile qualcora la sua nicchia ecologica fosse occupata o parzialmente occupata da altra specie arrivata in precedenza e ben stabile) andrebbe ben scandagliata la zona, ma se vogliamo essere ancor più pesanti (ambito che non credo sia da forum di svago...) invece di "forma nana" bisognerebbe parlare di "nano" dal momento che gli stessi identici esemplari che in una zona latitano e raggiungono dimensioni piccole se magari spostati altrove dove non sono presenti competitori naturali potrebbero normalmente raggiungere le dimensioni normali...ma qui andiamo nella pesantezza massima ... Ciao ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:06:10
|
Trovo il discorso sulle varie forme e dimensioni di una medesima specie molto interessante perchè, secondo me, solamente attraverso la conoscenza approfondità dell'habitat nel quale vivono e dei diversi fattori che lo influenzano,potranno darci le risposte giuste. Ad esempio mi piacerebbe tanto sapere perchè gli esemplari di Alghero sono grossi e "belli panciuti" mentre quelli di Olbia presentano una forma particolarmente affusolata. Insomma la vita di questi molluschetti mi incuriosisce veramente tanto
Spanter
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:20:41
|
| Messaggio originario di spanter:
Ad esempio mi piacerebbe tanto sapere perchè gli esemplari di Alghero sono grossi e "belli panciuti" mentre quelli di Olbia presentano una forma particolarmente affusolata.
|
Hè, bella domanda ...io al momento ho solo osservato che le forme delle lagune campane sono spesso molto larghe e abbondanti, mentre le forme di mare sono esili, ma ovviamente questa non credo sia la regola. Vicino a dove hai trovato gli esemplari panciuti c'è una laguna?
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:03:22
|
No Fabio nessuna laguna, solamente un Albergo ristorante a cinque stella Pensi che questo possa influire? Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:07:59
|
Senza dubbio, con quello che avrà mangiato