testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Steccherinum basibadium? (Steccherinum bourdotii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:52:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Steccherinum trovato su tronco abbattuto di latifoglia.
Presenza di Gaf e Scheletocistidi.
Misure delle spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.580 2.930 1.060
2 Media 3.954 3.326 1.191
3 Max 4.480 3.730 1.320
4 Varianza 0.056 0.055 0.005
5 SQM 0.240 0.240 0.075
6 Kurtosis -3.532 -3.592 -3.753
7 Correlazione 0.499 0 0

Queste misure sono consone con quelle di Steccherinum basibadium?
Oltre alla scheda di Aphyllo non ho altri riferimenti su questa specie.



Fomes



Immagine:
Steccherinum basibadium? (Steccherinum bourdotii)
224,22 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 17 giugno 2009 16:52:03

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Steccherinum basibadium? (Steccherinum bourdotii)
83,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica descrizione di S. basibadium l'ho trovata su "I funghi dal vero": collana divulgativa di B. Cetto. Le misure relative alle spore che riporta sono: 3,5-4,5/3,0-3,5 quindi le tue sono perfettamente centrate. Il mio dilemma ora, da pochi giorni, nasce dal fatto che questa specie non è presente nella nuova Checklist dei funghi italiani. Ho intenzione di chiedere lumi alla d.ssa Bernicchia perchè sembrerebbe che questa specie non sia più riconosciuta.
Il tuo ritrovamento comunque conferma che, riconosciuta o non, è molto più frequente di quel che si dice, e non cresce solo su conifera, come Cetto afferma!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo,
per cortesia mi puoi aggiornare sugli sviluppi?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' strano che questo S. basibadium lo stiamo trovando frequentemente su latifoglia. Io l'ho trovato più volte che S. ochraceum. Ci deve essere qualche informazione della quale non siamo a conoscenza..
Se vengo a sapere qualcosa di interessante sarai il primo a saperlo!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2008 : 09:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vi informo sugli sviluppi della faccenda Steccherinum basibadium. Non è menzionato più da nessuna parte, invece esiste un'entità, elencata anche nella nuova checklist dei funghi italiani che sembra corrispondere.
Steccherinum bourdotii Saliba & A. David. Nasce su latifoglie. Effuso-reflesso o legg.pileato, imenio rosa-salmone più o meno scuro formato da aculei lunghi fino a 2,5 mm. Spore subglobose 4-6 x 4-4,5 (opp. 4-5/3-4 µm secondo Krieglsteiner). Lamprocistidi poco sporgenti con cristalli alla sommità.
Credo che dovremo correggere tutti i nostri ritrovamenti di S. basibadium con S. bourdotii. Il primo è menzionato solo da Cetto che lo da come crescente su conifere. Farò altre ricerche e attendo una conferma da A. Bernicchia...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 11:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa della conferma definitiva un grazie ad Aphyllo per la ricerca effettuata e le preziose informazioni.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 13:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è Steccherinum bourdotii, come ho già confermato con un messaggio a Facchini. Ciao a tutti Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per dare il benvenuto ad Annarosa nel forum di Nm.
Parlavo proprio l'altro giorno con amici, della forza del web, che ti permette di essere in contatto in tempo reale anche con persone che non avresti mai pensato un giorno di poter conoscere.

Grazie per la tua disponibilità....

Lipo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net