|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:52:44
|
Immagine: 83,74 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:31:07
|
L'unica descrizione di S. basibadium l'ho trovata su "I funghi dal vero": collana divulgativa di B. Cetto. Le misure relative alle spore che riporta sono: 3,5-4,5/3,0-3,5 quindi le tue sono perfettamente centrate. Il mio dilemma ora, da pochi giorni, nasce dal fatto che questa specie non è presente nella nuova Checklist dei funghi italiani. Ho intenzione di chiedere lumi alla d.ssa Bernicchia perchè sembrerebbe che questa specie non sia più riconosciuta. Il tuo ritrovamento comunque conferma che, riconosciuta o non, è molto più frequente di quel che si dice, e non cresce solo su conifera, come Cetto afferma!! |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:23:53
|
Grazie Aphyllo, per cortesia mi puoi aggiornare sugli sviluppi?
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:53:14
|
E' strano che questo S. basibadium lo stiamo trovando frequentemente su latifoglia. Io l'ho trovato più volte che S. ochraceum. Ci deve essere qualche informazione della quale non siamo a conoscenza.. Se vengo a sapere qualcosa di interessante sarai il primo a saperlo! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2008 : 09:25:00
|
Ciao, vi informo sugli sviluppi della faccenda Steccherinum basibadium. Non è menzionato più da nessuna parte, invece esiste un'entità, elencata anche nella nuova checklist dei funghi italiani che sembra corrispondere. Steccherinum bourdotii Saliba & A. David. Nasce su latifoglie. Effuso-reflesso o legg.pileato, imenio rosa-salmone più o meno scuro formato da aculei lunghi fino a 2,5 mm. Spore subglobose 4-6 x 4-4,5 (opp. 4-5/3-4 µm secondo Krieglsteiner). Lamprocistidi poco sporgenti con cristalli alla sommità. Credo che dovremo correggere tutti i nostri ritrovamenti di S. basibadium con S. bourdotii. Il primo è menzionato solo da Cetto che lo da come crescente su conifere. Farò altre ricerche e attendo una conferma da A. Bernicchia... |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2008 : 11:30:25
|
In attesa della conferma definitiva un grazie ad Aphyllo per la ricerca effettuata e le preziose informazioni.
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 13:03:47
|
Si, è Steccherinum bourdotii, come ho già confermato con un messaggio a Facchini. Ciao a tutti Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:54:07
|
Colgo l'occasione per dare il benvenuto ad Annarosa nel forum di Nm. Parlavo proprio l'altro giorno con amici, della forza del web, che ti permette di essere in contatto in tempo reale anche con persone che non avresti mai pensato un giorno di poter conoscere.
Grazie per la tua disponibilità....
Lipo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |