testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Il mio primo campo scuola..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 09:45:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La società AmbientAzione da tanti anni si occupa di educazione ambientale in Sardegna, organizzando campi scuola per bambini dalla quarta elementare fino alla terza media.
Dopo il corso di formazione, sono partita da Cagliari quasi terrorizzata.. cosa dirò, come me la caverò, sarò capace di trasmettere qualcosa?
I primi tre giorni ho fatto “l’affiancamento”, ho partecipato al campo come osservatrice, per vedere in che modo avvenivano tutte le attività del campo scuola.

Ogni campo è stato diverso dall’altro.. ma il primo, con il Grande Capo Tiziana, è stato un’esperienza impagabile!
Le due prime medie provenivano da un paese in cui molte famiglie sono disagiate, alcune di queste davvero molto disagiate - ci hanno raccontato i professori.

In tre giorni questi bambini sono fioriti, ed è stato veramente commovente vedere i loro bronci, il loro isolamento, le loro risposte aggressive e sgarbate trasformarsi in sorrisi, in ottime collaborazioni nel lavoro di gruppo, in frasi ingentilite..
Questo in soli tre giorni!

Un’esperienza struggente, che penso mi ricorderò per sempre!
Chi si occupa di e.a. conosce le infinite domande di bambini curiosi, da quelle banali, a quelle davvero intelligenti e ragionate.. Io non le conoscevo, non così tante e non in mezzo alle montagne ed è estremamente gratificante! E’ una gioia vedere i loro occhi illuminarsi per aver riconosciuto un qualcosa spiegato in precedenza!
Durante i tre giorni assieme, abbiamo toccato tematiche come la biodiversità, i monumenti naturali (tema principale del campo), la fauna, la flora e la geologia del luogo, e ad ognuna di queste corrispondevano una o più attività pratiche..

L’ultimo giorno è stato assegnato il compito di rielaborare ciò che avevano visto e sentito, un argomento per gruppo.. Uno spettacolo! E’ stato meraviglioso sentire le parole di Tiziana e le mie, uscire dalla bocca di ognuno dei ragazzini presente. In quel momento erano dei piccoli sardi che parlavano della propria terra.. Convinti di ciò che dicevano, convinti dell’importanza della salvaguardia del loro patrimonio naturale..

Sento che abbiamo dato molto, ho dato molto a quei bambini..

Non so se riesco a rendere l’idea.. ma per me è stato molto emozionante, fotografavo tutto e tutti per nascondere gli occhi rossi..

Vederli partire è stato tristissimo, sicuramente saranno due classi che mi resteranno nel cuore e che andrò a trovare prossimamente!


Modificato da - Gyps in Data 13 aprile 2008 10:09:55

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 09:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune foto..

Durante la giornata di escursione (gita in barcone da S.Maria Navarrese con risalita della codula di Cala Goloritze):
Il tempo per far foto era limitato, e questo è stato uno dei pochi scatti..

Immagine:
Il mio primo campo scuola..
135,71 KB

Terzo giorno tutti al lavoro..

cartellone sulla vegetazione:
Il mio primo campo scuola..
104,16 KB


cartellone sulla fauna sarda:
Il mio primo campo scuola..
132,38 KB


particolare del cartellone precedente:
Il mio primo campo scuola..
242,15 KB


Tuteliamo l'ambiente:
Il mio primo campo scuola..
96,16 KB

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 10:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I lavori finiti...


Immagine:
Il mio primo campo scuola..
109,57 KB


Immagine:
Il mio primo campo scuola..
165,03 KB


Immagine:
Il mio primo campo scuola..
153,62 KB


Immagine:
Il mio primo campo scuola..
134,21 KB

Quest'ultimo cartellone è stato presentato come "il muro del pensieri" (avete notato i mattoncini?) "per costruire un mondo migliore".

Che altro si può dire..?

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 10:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che altro si può dire..?


... solamente: BRAVI! Tu, gli altri istruttori e, soprattutto, i bambini.
Il tuo resoconto è molto emozionante, e ciò significa che hai vissuto appieno questa esperienza, che è la regola numero uno a mio avviso per fare educazione ambientale.
Nelle poche mie esperienze di lavoro con i bambini (da sei ai dieci anni) mi sono divertito da matti, come se fossi anch'io un bambino. E' il risultato più gratificante è dopo essere riconosciuto per strada e salutato con grandi sorrisi da parte dei bambini.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 13:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche il tuo racconto è stato struggente!

2 commenti per sdrammatizzare non potevi essere meno drastica nell'oscurare i bimbi e ... spero che le spiegazioni sulla Alectoris barbara siano state esaurienti!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Laura, ottimo lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti anche da parte mia..

un abbraccione...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima! E' nata una nuova divulgatrice-educatrice naturalista!!

Al contrario di Tetrao, io trovo molto oppurtuni gli oscuramenti nelle foto, purtroppo necessari.

Sei grande!



Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:



Al contrario di Tetrao, io trovo molto oppurtuni gli oscuramenti nelle foto, purtroppo necessari.

Dario.
No,no ... la mia era solo una battuta data dal fatto che un quadrato cosi netto non l'avevo mai visto!

Magari con un altro sistema l'immagine restava più gradevole benchè oscurata!
Se Laura condivide ,magari tutti assieme potremmo darle un consiglio per le prossime occasioni altrimenti per me van bene anche i quadrati!
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Se Laura condivide ,magari tutti assieme potremmo darle un consiglio per le prossime occasioni altrimenti per me van bene anche i quadrati!


Qualsiasi consiglio è sempre gradito, per questo e per altro!!
Ho provato a coprire solo gli occhi, ma mi sembrava poco.. e quindi via di quadrati e rettangoli!

Ditemi voi..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è gente più preparata di me al riguardo,magari qualc'uno lo ha già anche fatto!
Aspettiamo ... magari mettiamo un annuncio anche sulle pagine di tecniche di fotoritocco!

Ps potevi usare le foto dei Presidenti Usa come in quel film!
Pardon ti sto rovinando il tuo pregevole post!Chiudo qui!
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura, la tua esperienza e il tuo racconto è davvero bello. E non è da tutti saper lavorare con i bimbi, a mio avviso ci vuole davvero coraggio...
Complimenti, dovremmo farne di più di vera educazione ambientale, i bambini sono l'avvenire. (quest'ultima frase sa molto di politico! - però non sapevo come dirla...)

Tetrao, la prossima volta gli mettiamo la tua faccia al post dei quadratini! che ne pensi

ciao!
caterina
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!!!! sicuramente l'idea l'hai resa benissimo da come hai raccontato il tutto!
Brava Lauretta, bravi tutti gli organizzatori e bravi i bambini che hanno fatto dei cartelloni così belli (il disegno con volpe e cinghiale è fatto meglio di quanto avrei saputo fare io di sicuro )

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande GUPS!!!! ci manca però la tua faccia OSKurata da un rettangolo grigio....

complimentoni e continua così!

Antò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net