testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Crostaceo (?) al microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:29:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo invece ignoro cosa possa essere

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 00:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ricostruito l'animale, che si muove come una planaria. Ho fatto le foto anche alla parte ventrale, che mi sembra presenti una striscia adesiva, o comunque un piede mucoso

Immagine:
Crostaceo (?) al microscopio
116,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

ho ricostruito il secondo animale, che si muove come una planaria. Ho fatto le foto anche alla parte ventrale, che mi sembra presenti una striscia adesiva, o comunque un piede mucoso


Accidenti , complimenti per la tecnica!
E ri-accidenti per l'esemplare, se mi mostravano le due foto (sopra e sotto) senza dirmi che era la stessa bestia li avrei detti assolutamente diversi.
La foto dal ventre dice indubitabilmente Crostaceo Isopode, dall'alto non ho visto le zampe posteriori (negli Isopodi debbono essere sempre 7 paia complessive), né il pleotelson (la piastra finale), né le due paia di antenne proprie di tutti i Crostacei.
Se hai l'esemplare ancora vivo ti consiglio di controllare i due caratteri discriminanti degli Isopodi: doppie antenne e 7 paia di zampe ambulacrali.
L'aspetto dall'alto (sarà per la luce o per chissà cos'altro) mi aveva tratto completamente in inganno.

Fanno "lavorare" un po', ma sono bestiole molto interessanti quelle che riesci a postare con questa tecnica !

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le antenne mi sembrano due paia
mentre da questa foto si vedono già 4 paia di zampe

Immagine:
Crostaceo (?) al microscopio
111,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo,
più guardo le due immagini più aumenta la mia confusione. Dal ventre è un Crostaceo Isopode al 100%, quasi sicuramente un giovane Asellide.
Ma dal dorso non mi torna più nulla. Dove sono finite le zampe posteriori? ed il pleotelson? e da dove sono uscite quelle lunghe setole nere?
In più non tornano neanche le evidenti setole delle antenne che si vedono dal ventre o gli speroni delle zampe.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accorgo di aver fatto un errore

credo di aver messo la testa sia davanti che di dietro nella versione ventrale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net