testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Alghe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono riuscito ad identificare queste alghe, il che non mi meraviglia, conoscendo la mia ignoranza .
Potete aiutarmi?
Grazie

1) Le alghe più frequenti nel barattolo d'acqua proveniente dai fontanili di Corte Valle Re, pianura reggiana.

Immagine:
Alghe
205,21 KB

Immagine:
Alghe
186,22 KB

Paofon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) sempre da Corte Valle Re.

Immagine:
Alghe
200,7 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) terza alga da Corte Valle Re.

Immagine:
Alghe
160 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) da Corte Valle Re.

Immagine:
Alghe
108,69 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) dal barattolo di acqua del Fosso del Faieto, media collina reggiana.

Immagine:
Alghe
42,42 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) seconda alga dal Fosso del Faieto.

Immagine:
Alghe
182,41 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7) simile alla n° 4, ma dal giardino di casa, alla periferia di Reggio Emilia.

Immagine:
Alghe
186,3 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Non sono riuscito ad identificare queste alghe, il che non mi meraviglia, conoscendo la mia ignoranza .
Potete aiutarmi?
Grazie

1) Le alghe più frequenti nel barattolo d'acqua proveniente dai fontanili di Corte Valle Re, pianura reggiana.

Immagine:
Alghe
205,21 KB

Immagine:
Alghe
186,22 KB

Paofon


Ciao Paolo! Sono tutte Diatomee, purtroppo senza trattarle con acidi forti per evidenziare il guscio (detto frustulo)siliceo non si possono classificare, tranne pochissime eccezioni... ad esempio le tue prime due: Cymatopleura elliptica e Cymatopleura solea.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

4) da Corte Valle Re.

Immagine:
Alghe
108,69 KB

Paofon


Qui oltre a quella più grande, una Pinnularia, puoi vedere a sinistra un Gyrosigma (quella sigmoide) e in alto un corto filamento di una Cianoficea, (o Alghe Azzurre), appartenente al genere Oscillatoria.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chiton/Silvia!

Evidentemente sei esperta non solo di biologia marina!

Vedo su Link (il sito su cui sto cercando di capire qualcosa di alghe) che entrambe i nomi specifici (Cymatopleura elliptica e C. solea) sono provvisori... è così complicata la sistematica delle alghe?


Ciao

Paofon

Modificato da - paolofon in data 09 aprile 2008 13:14:31
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Grazie Chiton/Silvia!

Evidentemente sei esperta non solo di biologia marina!

Vedo su Link (il sito su cui sto cercando di capire qualcosa di alghe) che entrambe i nomi specifici (Cymatopleura elliptica e C. solea) sono provvisori... è così complicata la sistematica delle alghe?


Ciao

Paofon


In realtà le conchiglie sono un hobby, il lavoro mio e di Bruno è proprio questo: microalghe di acqua dolce.....!!! Riguardo alla sistematica delle alghe... si, hai proprio ragione, è piuttosto complicata. Per le Diatomee poi la classificazione è stata completamente rivoluzionata con l'arrivo del SEM (microscopio elettronico a scansione) per cui si sono potute osservare delle strutture invisibili al microscopio ottico..... Sono andata a vedere il sito di cui parli, comunque il"p" è inserito nei confronti delle varietà, che quasi sempre, almeno nella sistematica moderna, si tende a far rientrare nel tipo della specie, ampliandone così la variabilità. Per quel che mi risulta le due specie che ti ho detto sono tuttore ben valide. Ciao

Silvia


Bruno

Modificato da - chiton in data 09 aprile 2008 13:31:18
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il lavoro mio e di Bruno è proprio questo: microalghe di acqua dolce.....!!!

Uelà, degli algologi. Di cosa vi occupate specificatamente?
Io mi sono laureato nel lontano 1992 con una tesi proprio sul fitoplancton d'acqua dolce e conoscere delle persone che lavorano in questo campo mi fa vivere un breve "amarcord". Dopo tanti anni ho ripreso recentemente ad appassionarmi al microcosmo grazie all'acquisto di un microscopio e ai preziosi consigli di alcuni "cultori" della materia (tra cui Maurizio Gazzaniga).
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco! Eh si, siamo algologi da quasi (sob) 30 anni. Lavoriamo entrambi alla Sapienza, insegnamo anche sull'argomento. La nostra ricerca si basa sullo studio delle microalghe di acqua dolce (fitoplancton, perifiton, ecc.) di vari ambienti sia in Italia che all'estero (Antartide compresa...)
Quale lago hai studiato per la tesi? leggo che sei di Padova, tra gli algologi di lì ci sono dei nostri amici, ma magari ci sentiamo in privato...

Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 13:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene! Per i messaggi in privato sto aspettando l'attivazione da parte degli amministratori. Sono un nuovo utente del forum e ci sono delle giuste regole da rispettare per evitare abusi.
Io sono in ottimi rapporti con una docente di Padova, ma questo è tema da affrontare in privato.
Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 10 aprile 2008 13:14:32
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre ad uno! Va bene mi ritiro in buon ordine.

Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, assolutamente no! Non credere che tu possa ritirarti.
E chi mi darà tutti quei preziosi suggerimenti su microscopia e acquariofilia?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più si è meglio è!!!!

Silvia

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una battuta Marco, figurati. Per me è solo un piacere poter dialogare con voi.
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Molto bene! Per i messaggi in privato sto aspettando l'attivazione da parte degli amministratori. Sono un nuovo utente del forum e ci sono delle giuste regole da rispettare per evitare abusi.
Io sono in ottimi rapporti con una docente di Padova, ma questo è tema da affrontare in privato.
Ciao
Marco


per caso si chiama Renata? comunque appena avrai la possibilità dei messaggi privati ti darò anche il nostro di casa....

Silvia


Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Più si è meglio è!!!!

Silvia

Bruno


Verissimo! Speriamo presto di fare molti altri acquisti...
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per caso si chiama Renata? comunque appena avrai la possibilità dei messaggi privati ti darò anche il nostro di casa...

BINGO!
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net