testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ragno, identificazione richiesta: Salticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:32:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,

oggi ho fotografato un piccolo ragno
(4-5mm massimo) che gira per casa,
non è la prima volta che ne incontro
di questo tipo (almeno credo, sembra
identico ad altri) e vorrei
sapere se sapete che specie è.

spero che la foto sia abbastanza
chiara, ho solo una digitale compatta
non una reflex

grazie a tutti

Immagine:
ragno, identificazione richiesta: Salticidae
14,2 KB

Modificato da - PiErGy in Data 12 aprile 2008 00:58:03

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un salticidae, un ragno che non tesse la tela ma balza sulla preda
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2008 : 22:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
solitamente non esco dall' ambito della micologia...Ma, a proposito di ragni, vorrei levarmi una curiosità.
Mi è capitato di vedere talvolta, durante qualche escursione, un ragno, la cui superficie si presenta zebrata da bande nere e gialle...So che in natura l' unione di questi due colori (nero e giallo appunto) rappresenta un segnale di pericolo...Puoi confermarmi questa cosa? Sai dirmi qualcosa del ragno in questione? E' pericoloso? Grazie.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 22:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanch'io sono un esperto in ragni anche se mi piacciono parecchio...e posso dirti che il ragno di cui chiedi dovrebbe essere l'Argiope bruennichi...ragno grosso, dai colori meravigliosi ma credo non sia assolutamlente pericoloso...credo che quella colorazione sia dovuta a ragioni di mimetismo..personalmente sono rimasto scioccato quando ne ho visto uno (era un'Argiope lobata per l'esattezza) nel bel mezzo della macchia mediterranea che era praticamente impossibile da distinguere tra gli arbusti quasi secchi in estate...credo sia uno dei ragni più belli ch abbiamo...

-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-

Modificato da - tsumani in data 11 aprile 2008 22:59:09
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 00:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la descrizione corrisponde per Argiope bruennichi, ragno grande e appariscente ma innocuo.

Sul Salticidae non so cosa dire, famiglia difficile e l'esemplare immortalato non è di una specie facilmente riconoscibile.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'intervento dell'amico Piergiorgio la mia conferma è del tutto pleonastica, aggiungo anche Argiope lobata molto simile alla precedente
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la vostra tempestività e precisione...

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino sia difficile identificare esattamente la specie
perché i salticidae si somigliano, vero?

è possibile allevare ragni di queste dimensioni oppure
sarebbe troppo impegnativo (anche teoricamente) ?


grazia ancora per l'identificazione!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro questa famiglia è veramente immensa e complessa! Tra l'altro anch'io ho trovato un Salticidae come questo in casa, ancora non l'ho identificato, evenientemente posterò poi qui le foto (ho anche il frontale)

Riguardo l'allevamento, i moderatori spero mi scuseranno sei anticipo, in questo forum si parla solo di animali nel loro ambiente naturale

Saluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net