|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pigreco
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:50:18
|
Si tratta di un salticidae, un ragno che non tesse la tela ma balza sulla preda Ciao Gigi |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 22:35:53
|
Ciao Gigi, solitamente non esco dall' ambito della micologia...Ma, a proposito di ragni, vorrei levarmi una curiosità. Mi è capitato di vedere talvolta, durante qualche escursione, un ragno, la cui superficie si presenta zebrata da bande nere e gialle...So che in natura l' unione di questi due colori (nero e giallo appunto) rappresenta un segnale di pericolo...Puoi confermarmi questa cosa? Sai dirmi qualcosa del ragno in questione? E' pericoloso? Grazie.
A presto, Alessio |
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 22:55:02
|
neanch'io sono un esperto in ragni anche se mi piacciono parecchio...e posso dirti che il ragno di cui chiedi dovrebbe essere l'Argiope bruennichi...ragno grosso, dai colori meravigliosi ma credo non sia assolutamlente pericoloso...credo che quella colorazione sia dovuta a ragioni di mimetismo..personalmente sono rimasto scioccato quando ne ho visto uno (era un'Argiope lobata per l'esattezza) nel bel mezzo della macchia mediterranea che era praticamente impossibile da distinguere tra gli arbusti quasi secchi in estate...credo sia uno dei ragni più belli ch abbiamo...
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce- |
Modificato da - tsumani in data 11 aprile 2008 22:59:09 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 00:57:34
|
Sì, la descrizione corrisponde per Argiope bruennichi, ragno grande e appariscente ma innocuo.
Sul Salticidae non so cosa dire, famiglia difficile e l'esemplare immortalato non è di una specie facilmente riconoscibile.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:13:27
|
Dopo l'intervento dell'amico Piergiorgio la mia conferma è del tutto pleonastica, aggiungo anche Argiope lobata molto simile alla precedente ciao Gigi |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:47:14
|
Grazie a tutti per la vostra tempestività e precisione...
A presto, Alessio |
|
|
pigreco
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:33:03
|
Immagino sia difficile identificare esattamente la specie perché i salticidae si somigliano, vero?
è possibile allevare ragni di queste dimensioni oppure sarebbe troppo impegnativo (anche teoricamente) ?
grazia ancora per l'identificazione!
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:49:09
|
Più che altro questa famiglia è veramente immensa e complessa! Tra l'altro anch'io ho trovato un Salticidae come questo in casa, ancora non l'ho identificato, evenientemente posterò poi qui le foto (ho anche il frontale)
Riguardo l'allevamento, i moderatori spero mi scuseranno sei anticipo, in questo forum si parla solo di animali nel loro ambiente naturale
Saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net