testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Enoplognatha sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 22:59:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto collezionando tutta una serie di ragni, che un giorno o l'altro cercherò di determinare con il vostro aiuto. Ma questo ho voluto postarlo subito perché sembra creato per una pubblicità per san Valentino.... Un ragnetto con i cuoricini non l'avevo proprio mai visto.
Non so se sia determinabile.
grazie per l'aiuto Ornella
Immagine:
Enoplognatha sp.
275,25 KB

Modificato da - PiErGy in Data 30 maggio 2008 19:51:44

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una vecchia conoscenza del sottoscritto e di Piergy: sicuramente Steatoda sp., Theridiidae. Mi sembra che il mio compare di malefatte fosse arrivato anche ad azzardare la specie, aspettiamo domani il suo vaticinio!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo possa trattarsi della misconosciuta Steatoda italica, che, a dover di cronaca, è l'unica specie italiana di questo genere che non ho mai visto in una tavola e di cui non ho letto neppure una descrizione. Ed è una specie recente, descritta nel 1996. Se il prode migdan riesce a reperire informazioni o l'articolo con la descizione di questa specie e magari qualche tavola, mi piacerebbe risolvere questo enigma.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 00:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace farvi lavorare tanto. Se può servire ieri ne ho trovato un altro ed ho cercato di fotografarlo anche di fronte. Ora allego le foto.
Grazie a tutti e due
Ornella
Immagine:
Enoplognatha sp.
265,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 00:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Enoplognatha sp.
277,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal catalogo online di Norman Platnick:

mf Steatoda italica Knoflach, 1996....................France, Corsica, Italy [urn:lsid:amnh.org:spidersp:008063]
S. i. Knoflach, 1996d: 391, f. 3-4, 9, 11, 15-16, 18-20, 33-35, 39-41, 48-53, 65, 68, 73 (Dmf).

Riferimento bibliografico:
Knoflach, B. (1996d). Die Arten der Steatoda phalerata-Gruppe in Europa (Arachnida: Araneae, Theridiidae). Mitt. schweiz. ent. Ges. 69: 377-404.

Dal catalogo online ACNP l'articolo mi risulta reperibile presso la Biblioteca di Entomologia della Sapienza, ovvero a 700 metri da casa mia. Domattina vado a prenderlo, speriamo ci sia anche uno schema del pattern oltre al disegno al microscopio dei genitali.

Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 17:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Already post in other discussion but It's more fit here
The follow Steatoda sp photo a week ago, a 30 km south of Tel-Aviv (Israel)

look very similar to the Steatoda post here
any idea about ID?


Immagine:
Enoplognatha sp.
264,93 KB
Immagine:
Enoplognatha sp.
276,89 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 17:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Mi spiace farvi lavorare tanto.


Secondo me fai bene a farli lavorare Sennò si rammolliscono! Purtroppo qui non posso essere d'aiuto.

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Roberta, mi sa che rischi con le tue affermazioni.....
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a "lavorare", ma alla Sapienza l'articolo non è presente:

Link

Il catalogo ACNP me lo segnala a Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli e Pisa.

Viceversa è presente nella biblioteca dell'Associazione Romana di Entomologia, provo a chiederlo lì.

P.S. Se non riesco a trovarlo merito definitivamente l'etichetta di rammollito?
P.P.S. Ma cosa vuoi che rischi, al limite le regaliamo una boccetta di "Eau de Latrodectus" per il compleanno!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al PS: non direi rammolito, ma un po' "atapirato" per la sfortuna si...
Riguardo al PPS: sicuro di voler fornire a Roberta un'arma così "pungente"? Mi sembra che lo sia già abbastanza.....
Ciao e grazie per tutta la fatica!
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 12:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, essendo Steatoda italica nello stesso gruppo di S. phalerata, probabilmente è anche morfologicamente molto affine (forse distinguibile unicamente dai genitali) e quindi non credo sia il "nostro" ragno... Resta il fatto che sarebbe meglio togliersi il dubbio.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ci siamo. Sfogliando il Roberts mi è saltata agli occhi una tavola raffigurante Enoplognatha oelandica che, almeno a livello di genere, dovrebbe essere il nostro ragno. Infatti ci sono varie specie molto affini alla precedente segnalate nel Nord Europa e descritte nel Roberts; ho annotato le differenze di nomenclatura seguendo il Platnick.

Enoplognatha mordax
Enoplognatha schaufussi (ora in sinonimia con la specie precedente)
Enoplognatha tecta (ora denominata E. caricis)
Enoplognatha mandibularis

Le caratteristiche salienti delle descrizioni corrispondono in toto, il maschio ha un leggero dimorfismo sessuale (cefalotorace più allungato con cheliceri molto più grandi di quelli della femmina, pattern più chiaro) ed in effetti un esemplare maschio che ho trovato presenta questi caratteri. Anche dimensioni e habitat sembrano rimandare a questo complesso di specie.


...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 10:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ritorno dalla Sardegna, posso dirti che anche lì sono molto comuni: Roberta ne ha fotografato un esemplare a Chia. La tua ipotesi mi convince molto.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,però ho rivisto le foto e mi sembra diverso...appena ho tempo bisognerà discuterne per bene
Quello che abbiamo trovato alla Jara mi pare invece più simile..poi posterò le foto!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net