Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:14:09
|
... Immagine: 208,08 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:15:06
|
... Immagine: 189,61 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:31:08
|
Hai la possibilità di utilizzare il KOH sulla trama? Potremmo capire se indirizzarci verso Datronia mollis oppure considerare anche altre entità. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:53:33
|
Ciao fomes. pronti..
cia giorgio Immagine: 143,41 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:14:51
|
Se la poca superficie superiore presente è molto tomentosa, con reazione così nera al KOH io prenderei in considerazione Coriolopsis gallica.. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:53:08
|
Ciao marco, conosco le ex Funalia(trogii e gallica)e la tua intuizione potrebbe essere giusta,ovvero la trama bruna e la reazione nera immediata sono caratteristiche di Funalia gallica.Non trovo però sulla poca superficie quella tomentosità tipica della specie che ben hai descritto.Potrebbe darsi che la vegetazione resupinata(non proprio tipica,almeno nei miei ritrovamenti)abbia impedito tale tomentosità?
ciao giorgio Immagine: 204,11 KB
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:10:17
|
Certo che la reazione così intensa al KOH è effettivamente più consona a quella che si verifica in Coriolopsis gallica. Effettivamente la mancanza di tomentosità potrebbe dipendere da un’anomala crescita resupinata. Personalmente propenderei per C.gallica Se vuoi possiamo provare con la micro anche se quelle di C.gallica e D.mollis sono in parte sovrapponibili.
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:39:15
|
Grazie fomes, guarda il tronco è lungo e qui vicino....magari aspettiamo qualche nuova crescita più "normale" e poi vediamo.
ciao giorgio
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:23:16
|
| magari aspettiamo qualche nuova crescita più "normale" e poi vediamo.
|
mi sembra una buona idea, con la micro rischiamo di non venirne a capo, a meno che non salti fuori inequivocabolmente che non è nessuna delle due... La tomentosità quasi sempre si perde nei carpofori vecchi, quindi è una buona idea tenere il posto controllato e vedere quella delle nuove crescite.
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 09:35:28
|
Secondo me è una vecchia Coriolopsis gallica. Ciao Annarosa