|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 07:58:30
|
Eccovi una seconda foto di gruppo. Ciao Davide Immagine: 186,52 KB |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:30:18
|
Ciao Davide e benvenuto sul forum micologico, speriamo di vedere molte tue foto in futuro. Morchella conica quasi certamente. Quella della prima foto forse M. rotunda ma è difficile da determinare. Legata a pini o comunque a conifere, più raramente a latifoglie. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 09 aprile 2008 10:34:30 |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:46:31
|
Grazie Maurizio Non mancheranno le fotografie. Credevo fossero legate ai lecci perchè non ho mai visto altre morchelle nelle pinete, farò più attenzione grazie Davide |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 14:45:17
|
Salute Davide, benvenuto sul forum micologico. In merito alla tua domanda, credo che le morchelle vadano considerate un Genere terricolo-saprotrofo e non in simbiosi specifica con piante superiori.
Vero è che le si ritrova in habitat dove sono presenti particolari (e varie) essenze ma il legame micorrizico con esse credo debba essere ancora tutto dimostrato.
Intanto complimenti per la "tua" pineta... Le specie della seconda immagine richiederebbero un esame più ravvicinato: penso anche io che il sospettato principale sia Morchella conica s.l. ma potrebbe trattarsi anche di Mitrophora.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:26:15
|
| Messaggio originario di Andrea:
Salute Davide, benvenuto sul forum micologico. In merito alla tua domanda, credo che le morchelle vadano considerate un Genere terricolo-saprotrofo e non in simbiosi specifica con piante superiori.
Vero è che le si ritrova in habitat dove sono presenti particolari (e varie) essenze ma il legame micorrizico con esse credo debba essere ancora tutto dimostrato.
Intanto complimenti per la "tua" pineta... Le specie della seconda immagine richiederebbero un esame più ravvicinato: penso anche io che il sospettato principale sia Morchella conica s.l. ma potrebbe trattarsi anche di Mitrophora.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
D'accordissimo con quanto scritto da Andrea. Saluti Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net