testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Resa obiettivo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:37:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io credo che la resa sia pessima,ma mi piacerebbe un vostro commento!
In particolare sui difetti che riscontrate!

Sono pronto a fornire altri dati,grazie dei commenti!
Un grazie anche al Corriere che ha posato!

Dati di scatto:
Crop100% di jpeg originale macchina
Nikon D100
Nikon 75-300mm a 300mm(vecchiotto!)
f/8.0
1/800s
400iso

Note:lenti buone,ma un pò di polvere tra le lenti!
Ho usato f/8 perchè mi pareva che con luce meno dura si comportasse al meglio!
Dimenticavo criticate pure il tutto liberamente,più che possibile che qualche mia scielta sia stata sbagliata!



Resa obiettivo!

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente è sovresposta,sorvolate!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me la scelta di usarlo a f8 e' stata buona, purtroppo che io sappia tutti questi zoom alla massima focale hanno una resa mediocre.
(E poi quello e' buono)
Il primo difetto che ho visto e' quello da sorvolaresottoesponendo avresti anche avuto un tempo piu' veloce oppure potevi abbassare gli iso ed avresti avuto meno rumore.
Non saprei dirti altro

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine e' sicuramente troppo morbida, pero' e' difficile dire se e' imputabile alla qualita' dell'ottica (in ogni caso tutti i 70-300 non eccellono) oppure al micromosso. Il tempo di scatto che hai usato sarebbe veloce, anche se la focale effettiva equivalente era di circa 450mm; ma il micromosso dipende anche dalla posizione con cui si scatta, da microtremolii della mano o del braccio, e si fa' sentire anche con tempi oltre il millesimo. Fai diverse prove sempre a f:8 e/o a 5,6 con diversi tempi di scatto cercando di stare ben fermo. Se le immagini continuano ad essere morbide la responsabilita' allora e' tutta dell'ottica.

Marco
Link
Resa obiettivo!

Modificato da - marcospada in data 08 aprile 2008 19:06:28
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto!

Probabilmente era ad iso 400 perchè se il soggetto capita in penombra i tempi mi salgono molto ed il mosso è quasi certo!

Purtroppo il range per fare foto discrete mi sembra molto ridotto,già lavorando a f/8 spesso sei troppo limitato,a 5.6 è inguardabile!iso 400 non mi sembrano poi tanti!Anche a velocità più basse l'immagine resta sempre impalpabile!




Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

L'immagine e' sicuramente troppo morbida, pero' e' difficile dire se e' imputabile alla qualita' dell'ottica (in ogni caso tutti i 70-300 non eccellono) oppure al micromosso. Il tempo di scatto che hai usato sarebbe veloce, anche se la focale effettiva equivalente era di circa 450mm; ma il micromosso dipende anche dalla posizione con cui si scatta, da microtremolii della mano o del braccio, e si fa' sentire anche con tempi oltre il millesimo. Fai diverse prove sempre a f:8 e/o a 5,6 con diversi tempi di scatto cercando di stare ben fermo. Se le immagini continuano ad essere morbide la responsabilita' allora e' tutta dell'ottica.

Marco
Link
Resa obiettivo!

Grazie Marco per la gentile risposta!
Le prove le avevo fatte al chiuso ma con buona luce e ripeto ad f8 o f9 dava per cosi' dire il suo meglio!
Peggiora molto con luce forte!Non può avere parte della colpa anche la polvere!?

Anche a velocità superiori l'effetto è simile!Se non uguale!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, prova a pulire l'obbiettivo
con la polvere l'effetto flou (opino che il "morbido della tua immagine sia proprio la polvere che è più presente di quanto riusciamo a vedere) è inevitabile
usa un panno morbido umido. l'ideale sarebbe uno straccio di vecchio lenzuolo in cotone (altre fibbre non vanno bene) che l'uso ha reso morbido e privo di quei fastidiosissimi peletti che poi si possono eliminare con quelle vecchie perette in gomma
cerca di non usare mai i "lens cleaner" se non in casi estremi: puliscono ma rovinano la vernice delle ottiche
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 10:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Andrea, prova a pulire l'obbiettivo
con la polvere l'effetto flou (opino che il "morbido della tua immagine sia proprio la polvere che è più presente di quanto riusciamo a vedere) è inevitabile
usa un panno morbido umido. l'ideale sarebbe uno straccio di vecchio lenzuolo in cotone (altre fibbre non vanno bene) che l'uso ha reso morbido e privo di quei fastidiosissimi peletti che poi si possono eliminare con quelle vecchie perette in gomma
cerca di non usare mai i "lens cleaner" se non in casi estremi: puliscono ma rovinano la vernice delle ottiche
ciao
nin
Grazie Nino,per i consigli,lo straccio di cotone tornerà utile!
La polvere purtroppo è interna alle lenti,è uno zoom a soffietto!

Non è mai buono,ma con luce laterale riflessi vari,acqua e fenomeni simili peggiora sensibilmente!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Evidentemente è sovresposta,sorvolate!


rivedendo l'immagine su uno schermo migliore, devo confessarti che quella leggera sovraesposizione non mi dispiace affatto.
da quella vaga sensazione quando nelle mattinate estive si preannunzia una giornata afosa.
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho fatto con stesso obiettivo un Merlo acquaiolo,con luce da sottobosco ,quindi poca,entro sera metto un crop per confronto,anche quello nn sarà granchè,ma meglio di sicuro!

Nino mi sembri troppo gentile col piccolo Corriere ... se vuoi ti mando una stampa!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato il tempo ...


Resa obiettivo!


iso 400
tempo 1/250s
f/8
300 mm
-1/3 esposizione

Certo voi potreste dirmi che con quel tempo è micromossa,ed io accetto la critica,ma non ci credo!Di foto in nature ne ho fatte parecchie belle e brutte ,ma almeno a limitare il più possibile il mosso ci provo!

Saluti a tutti!


Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ieri ho fatto con stesso obiettivo un Merlo acquaiolo,con luce da sottobosco ,quindi poca,entro sera metto un crop per confronto,anche quello nn sarà granchè,ma meglio di sicuro!

Nino mi sembri troppo gentile col piccolo Corriere ... se vuoi ti mando una stampa!


non sono un adulatore, neanche con le donne che adoro ma cerco sempre di analizzare quello che vedo col miglior senso critico. quando affermo che qualcosa non va, stanne pur certo che non vi ho trovato nulla che valga la pena di salvare. confronta le tue immagini dove, nella seconda, hai saturato i colori, nella seconda immagine, più satura e contrastata, hai perduto quel senso del calore afoso della giornata d'estate
mi sbaglio?
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero polemico,purtroppo a me quella foto non piaceva!
Il Merlo era lungo un torrente dove la temperatura si aggirava intorno ai 4o5 gradi,quà l'aria d'estate non si è ancora vista,manco quella primaverile in effetti!

A me piace ritrarre gli animali con qualsiasi tipo di luce,anche se nevica,a me la "buona luce" non mi interessa ,se esco ed è bello tanto meglio!
Poi quando la luce non è granchè servirebbero ottiche di ottimo livello,per ora mi accontento!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiedo anche io uno scarsissimo zoom Nikon:
70-300 f4-5.6 G.
Con la pellicola qualche scatto decente sono riuscito a farlo. Ora lo provo su una reflex digitale poi se mi fa lo stesso "scherzo" ti faccio sapere.
Un salutone

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio è più vecchio!Comunque fammi sapere!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 02:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voglio tediarvi con un episodio Fotografico di tanto tempo fa che più o meno era questo:
negli anni '50 la casa tedesca Voigtlaender (non so se si scrive così) costruiva un apparecchio fotografico di medio prezo: la famosa "Vito C".
una partita di obbiettivi dalla resa non soddisfacente fu alienata dalla casa tedesca alla romana(?) Bencini che li montò su un apparecchio pr giovanotti in gita con la fidanzatina. l'apparecchio era la "Comet III" e la serie su cui furono montate quelle ottiche, fu quella che faceva le foto più nitide!
purtroppo per noi, o spendiamo i soldi, o dobbiamo avere la fortuna che ci capiti una lente particolarmente ben riuscita:
sinceamente vostro
nin


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci hai tediato non ho certamente capito tutto ,ma il filo logico l'ho afferato purtroppo!Stò già risparmiando!

Guardando in rete c'è chi definisce il mio tele,ripeto 75 e non 70-300 obiettivo di qualità elevata!Ci sono anche test!Ovviamente non li leggo con attenzione,perchè il mio andrà in pensione a breve!
O non sono capace a far foto!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Andrea
tutto è relativo a quanto uno ci si aspetta dalle proprie forze e dalle proprie necessità
se vogliamo documentare quanto abbiamo visto in natura, crearci un archivio, ecc. credo (e questo è un mio assoluto, modesto parere suscettibile di tutte le critiche che vuoi) possiamo accontentarci anche di un'immagine per così dire meno bella pur tuttavia interessante se invece i nostri desideri vanno oltre il documento (e anche questa è una giustissima aspirazione che io assolutamente rispetto e non contesto) allora dobbiamo passare alla ricerca di tecnologie che inevitabilmente ci impegnano di più soprattutto dal lato economico
gli obbiettivi scartati dalla Vito C, andavano ottimamente bene per i fruitori delle prestazioni della Comet III
con grande stima
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fa una piega!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto; quello che disturba di più è l'evidente 'rumore' di fondo.
A prescindere dal valore di documentazione del volatile, non saprei dire se il soggetto
è micromosso oppure se l'obiettivo rende l'immagine troppo morbida
Esprimo il mio giudizio, non critica in quanto lo hai sollecitato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

L'ultima foto; quello che disturba di più è l'evidente 'rumore' di fondo.
A prescindere dal valore di documentazione del volatile, non saprei dire se il soggetto
è micromosso oppure se l'obiettivo rende l'immagine troppo morbida
Esprimo il mio giudizio, non critica in quanto lo hai sollecitato

Gianfranco
Grazie Gianfranco!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net