testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon Eos 350d Quali obiettivi per fotografie naturalistiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:11:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono nuovo, sono un Naturalista Umbro e vorrei dedicarmi alla fotografia naturalistica.
Posseggo una eos350d e vorrei comprare un obiettivo per fare foto ad uccelli e mammiferi principalmente.
Ho vagato un po in rete ed ho cercato di capirci qualcosa, ho dedotto quindi che per avere di buoni risultati (le foto mi servirebbero anche per lavoro oltre che per diletto) bisogan munirsi di un obiettivo a focali fisse (magari basse) con stabilizzatore e almeno ce arrivi a 3-400mm che nel caso della mia macchinetta sarebbero equivalenti a circa un fattore di ingrandimento di 10x.
Chiedo quindi a voi quale obiettivo cercare, ne ho trovati alcuni zoom della canon sui 500 euro ma anche altri di marche diverse ma compatibili (sigma) che arrivano fino a 1080 euro.
Chiedo quindi a voi consiglio
intanto ecco il modello di obiettivo canon da 500 euro.
EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM
questo il link
Link
Grazie
Matteo

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo con gli uccelli i mm non sono mai abbastanza.. io ho fatto un grande sforzo per prendere l'EF 100-400 L IS ma mi ci trovo benissimo, è che costa sui 1300 euro




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 00:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, l'ho visto sul catalogo di sicuro è qualcosa di molto serio...
Certo il prezzo è notevole, comunque per avere un idea con un 400 che come ingrandimenti sarebbe paragonabile ad un 13x (12,8) quanto guadagni rispetto ad un 300?
Fotografando non solo uccelli, ma anche mammiferi penso che un 300 potrebbe andare no?
Poi penso anche che con il giusto appostamento le distanze si riducano notevolmente....ovvio che non sto parlando di foto da premio.
Comunque intanto grazie, ci sono altre cose di cui tener conto?
CIAO
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispetto ad un 300 ci guadagni 400/300, ovvero 1/3 più grande.. tieni conto comunque (se vuoi fare il paragone con i 35mm) del fattore di moltiplicazione del corpo macchina, che per la 350d è 1.6x, quindi un 300 equivale a 480mm mentre il 400 a 640mm.

Ovviamente un'obbiettivo si giudica da tante cose, in primis la luminosità, ma se sali su quella i prezzi salgono in modo esponenziale. Comunque secondo me l'ef 70-300 IS è un buon obbiettivo, vedo che ne sei convinto, sono sicuro che non te ne pentirai.







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Matto:

Ciao a tutti sono nuovo, sono un Naturalista Umbro e vorrei dedicarmi alla fotografia naturalistica.
Posseggo una eos350d e vorrei comprare un obiettivo per fare foto ad uccelli e mammiferi principalmente.
Ho vagato un po in rete ed ho cercato di capirci qualcosa, ho dedotto quindi che per avere di buoni risultati (le foto mi servirebbero anche per lavoro oltre che per diletto) bisogan munirsi di un obiettivo a focali fisse (magari basse) con stabilizzatore e almeno ce arrivi a 3-400mm che nel caso della mia macchinetta sarebbero equivalenti a circa un fattore di ingrandimento di 10x.
Chiedo quindi a voi quale obiettivo cercare, ne ho trovati alcuni zoom della canon sui 500 euro ma anche altri di marche diverse ma compatibili (sigma) che arrivano fino a 1080 euro.
Chiedo quindi a voi consiglio
intanto ecco il modello di obiettivo canon da 500 euro.
EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM
questo il link
Link
Grazie
Matteo


innanzitutto, benvenuto nel Forum
stekal ti ha dato degli ottimi suggerimenti ai quali aggiungerei due cose
primo, esistono delle ottiche prodotte da altre case (hai citato sigma io aggiungo tamron che, in linea di massima, considero appena al disopra del sigma) i cui costi credo rientrino nel tuo bugget
secondo, esistono anche i moltiplicatori di focale che aumentano la lunghezza focale dell'obbiettivo: ad es un 2x ti raddoppia il 300mm portandolo a 600mm che per le vecchie macchine a pellicola corrisponderebbe a poco meno di 1000mm
non dimenticare un solido cavalletto
per i mammiferi: se devi fotografare la mucca nella stalla, vanno bene tutte le ottiche; per fotografare un orso allo stato brado, dove devi pensare prima a metterti in salvo e poi a fare le foto, quando più lunga è la focale, meglio è.
buon lavoro
nin
Torna all'inizio della Pagina

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Rino, l'orso per ora non è tra i miei obiettivi e comunque penso che per poterne fotografare uno allo stato libero in Italia bisogna avere tanta fortuna e tantissima dedizione, per ora mi accontento di qualcosa di più comune....inizierei con gli ungulati magari tasso-istrice-volpe e via via tutto quello che capita.
Ma sicuramente mi dedicherei molto anche a gli uccelli specialmente quelli acquatici che qui abbondano ed oltretutto sono estremamente tranquilli.
Magari ecco forse il Lupo potrebbe essere l'unica specie " pericolosa" che pericolosa non è affatto ma è un caso limite.
Parliamo dei moltiplicatori...
Ponendo che io prenda un obiettivo 300 quello già citato della canon, il 2x mi porterebbe al massimo a 600mm?
Non sarebbe male, ma quali rischi si corrono con questi moltiplicatori?
Cioè le foto ottenute sono comunque belle e valide?
A naso penso che si perda di luminosità no?
Ultima cosa quanto costano e quali sono le caratteristiche da tenere in conto?
Infine Tamron e Sigma li ho visti, ma a parità di caratteristiche sono più cari, ci sono dei Sigma fino a 500 ma che non sono stabilizzati, o Tamron 300 a focale fissa che costano 1080 euro.
Insomma il canon è stabilizzato ed arriva a 300, probabilmente l'unica pecca è che non è eccessivamente luminoso ad alti ingrandimenti.
Ho letto delle recensioni dove il 70-300 della canon viene paragonato come qualità a quelli di classe L della stessa marca che sono sicuramente migliori.
Comunque a breve prenderò una decisione, intanto delucidami sui moltiplicatori se puoi.
CIAO!
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non tutti gli obbiettivi sono compatibili con i moltiplicatori. Posso sbagliarmi ma non credo che sul 70-300 IS funzioni. Io ho un 1.4x ma lo uso poche volte: primo perchè perdi la focheggiatura automatica (c'è un trucchetto ma il focus diventa lentissimo), secondo perchè serve davvero tanta luce.

L'effetto del moltiplicatore è proprio sulla luminosità: se ho un 4.5-5.6, con un moltiplicatore 1.4x diventa un 6.3-8, con un 2x un 11, etc..., e in più c'è un'evidente caduta di qualità (la noto soprattutto sullo sfondo)

io rimarrei su un obbiettivo stabilizzato se intendi girare a piedi, se invece farai appostamenti fissi allora puoi pensare ad uno più luminoso (di altra marca) ma non stabilizzato






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Stefano, come pensavo il moltiplicatore diminuisce la luminosità e a quanto mi dici (oltre a non essere adattabile al mio eventuale obiettivo) non è che sia proprio il massimo...
Penso che la mia scelta per come voglio approcciarmi alla fotografia sia valida, certo migliorabile ma per ora può bastare.
Ripeto, sicuramente farò anche foto in movimento cercando gli animali camminando un po' ma più spesso mi apposterò e fotograferò quello che arriva a tiro di macchinetta, penso che in entrambi i casi lo stabilizzatore sia utile anche perchè magarì in alcuni casi non porterò dietro il cavalletto.
Beh ora quindi mi sembra che quel che dovevo sapere a grandi linee l'ho saputo, se ti viene in mente altro fammi sapere, ora ci penso un attimo e poi penso proprio che ordinerò il sudetto obiettivo.
Grazie.
Matteo.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano ha già risposto per me
volevo solo aggiungere qualcosa gia detta nei vari forum di fotografia:
la scelta dell'attrezzatura è subordinata a due fattori, i risultati che si vogliono ottenere e la disponidilità economica, o meglio il budget di spesa
se voglismo contare le penne delle zampette del pettirosso a 2 chilometri di distanza, o ci sveniamo o ci rinunziamo
al momento dell'acquisto possiamo portarci la fotocamera chiedendo al negoziante di farci provare l'articolo che ci interessa
infine lo zoom tamron 70-300 per la mia nikon l'ho pagato circa 150 euro
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

la scelta dell'attrezzatura è subordinata a due fattori, i risultati che si vogliono ottenere e la disponidilità economica, o meglio il budget di spesa
se voglismo contare le penne delle zampette del pettirosso a 2 chilometri di distanza, o ci sveniamo o ci rinunziamo
al momento dell'acquisto possiamo portarci la fotocamera chiedendo al negoziante di farci provare l'articolo che ci interessa


parole sante!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato questi articoli in rete, Tamron e Sigma tutti e due sui 1000 euro, che ne dite?
Link
Il sigma ha focale fissa F4 zoom 100-300
Il Tamron focale variabile 5-6,3 200-500
Poi c'è anche l'altro sigma da 932 euro....
Insomma Rino hai pagato un tamron 70-300 150 euro nuovo????
Perchè questi costano così tanto e sono paragonabili a quello della canon 70-300?
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho il Tamron 70-300 di e lo uso con la 350D , sono abbastanza contento.
Anche perchè è costato relativamente poco intorno ai 150 euro.

L'ho usato anche in modalità macro con risultati abbastanza accettabili.

Se vuoi spendere veramente poco, è un obiettivo che usato bene riesce a darti soddisfazioni.

Se vuoi dai un'occhiata al mio album su Flickr, troverai diverse foto scattate con il Tamron, alcune macro, diverse foto a surfisti (condizione di luce molto sfavorevole) e foto a fenicotteri. Quasi tutte a mano libera.
Link
Torna all'inizio della Pagina

Matto
Utente nuovo

Città: Perugia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andria, ma il tamron di cui parli costa veramente poco 15o euro....ma allora come mai quello che ho trovato io pur essendo da 200 a 500 costa 1073 euro cosa ha di così buono rispetto a quello da 70-300?
Lo trovi nel link sopra.
Belle foto, anche quella degli storni mi piace assai...complimenti.
Beh poi da te di fenicotteri c'è l'imbarazzo della scelta.
CIAO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net