testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Per iniziare....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:16:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...volevo un consiglio dai più esperti...quale potrebbe essere una buona macchina per iniziare con la fotografia naturalistica?che abbia prestazioni abbastanza buone ma un prezzo non troppo elevato...
Grazie in anticipo e buona Pasqua
Davide

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ti interessa di più della fotografia naturalistica? Uccelli? Fiori? Paesaggi? Macrofotografia di bestiole piccole? Per certe categorie di foto la reflex è indispensabile (uccelli ad esempio), per altre solo caldamente consigliata...

Tieni conto che una reflex-base (Nikon D60 o simili) parte da circa 600 euro con un ottica tuttofare non particolarmente eccelsa ma discreta (18-55). Se ci dici qualcosa di più, possiamo cercare di costruire il corredo minimo e valutare la spesa.



Per iniziare.... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè a me della natura piace tutto e immortalerei tutto...però nello specifico sono un appassionato di anfibi e di avifauna...quindi dovrei fotografare principalmente anfibi,quindi non troppo lontani ma spesso sott'acqua e uccelli,il più delle volte lontani(ma questo lo sapete meglio di me)... le due cose sono concilabili in una sola macchina?Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 19:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco appunto, per gli uccelli ci vuole un tele lungo, più lungo è meglio è, ma non altrettanto per il portafogli... Quindi la domanda diventa: budget? Puoi andare da un "economico" 70-300 stabilizzato montato su una D60 (ti parlo di Nikon, che è il corredo che conosco meglio, ma se vuoi tradurre in Canon cambia poco, le altre marche lasciale stare...), il tutto per 1000 euro o poco più, anzi anche meno se ti va bene la garanzia europea o molto meno se compri a Honkong via web, in su...

Ma se ti interessa davvero fare foto aglu uccelli, lo zoometto ti andrebbe stretto presto, ti consiglio di pensare ad un fisso, magari non eccessivamente lungo e nemmeno troppo luminoso per non svenarti, tipo il 300 f/4 Nikon, a cui aggiungerei almeno un moltiplicatore 1.4x. Così, però, il prezzo più o meno raddoppia...



Per iniziare.... Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta...dopo quello che mi hai detto penso che per ammortizzare un po' il carico economico potrei cominciare a prendere la D60 per potermi dedicare agli anfibi da subito e poi acquistare un po' più in là lo zoom per potermi dedicare agli uccelli...per la macrofotografia la D60 base senza nient'altro può già bastare?
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 20:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi se vi chiedo ancora un informazione ma ne so pochissimo di fotografia!!
Una compatta come la canon powershot sx100?Ho visto che ha un buon prezzo e delle prestazioni non così scarse...uno zoom ottico 10x è troppo poco?
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sarebbe anche un'altra possibilità: la Olympus. Il 70-300 costa pochissimo e grazie al formato piccolo "tira" come un 600. (mai provati ne' lette recensioni)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 08:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Davide88
premetto che ho acquisito in pochi giorni una grande stima di Mazzeip anche se non ho mai avuto il piacere di incontrarlo, perché da vero competente da a tutti sempre degli ottimi suggerimenti e quindi in consiglio dato al giovane Davide è esatto, ma aggiungerei anche che, vista la resa, non escluderei di consigliare, come ho fatto io per la mia nikon 80, l'acquisto di un'ottica tamron AF70/300-f4-5,6 macro il cui costo di poco più di 150 euro è meno della metà del corrispondente Nikon.Anche il consiglio di Bigo non è da scartare. l'olimpus l'ho provato e va bene
buon lavoro
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 30 marzo 2008 08:02:56
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 20:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti...avrei un altro quesito...qualcuno conosce qualche compatta canon oppure nikon che abbia le seguenti caratteristiche:
-almeno 7 mega pixel
-zoom ottico almeno 10 x con stabilizzatore
-ultimo ma non meno importante:batteria al litio ricaricabile
Scusate la domanda ma con tutti i modelli in commercio ci si perde
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti...avrei un altro quesito...qualcuno conosce qualche compatta canon oppure nikon che abbia le seguenti caratteristiche:
-almeno 7 mega pixel
-zoom ottico almeno 10 x con stabilizzatore
-ultimo ma non meno importante:batteria al litio ricaricabile


Poco meno di sei mesi fa, ho acquistato la Canon Powershot S5IS (non so se va oltre la tua previsione di spesa). Ha 8 megapixel, zoom 12x, il monitor orientabile ed utilizza le comuni batterie stilo (AA). Mi posso ritenere soddisfatto, certo il sensore è piccolo per cui come cala un pò la luce l'utilizzo del cavalletto è obbliglatorio (oltre i 200 ISO il rumore comincia a farsi sentire in modo evidente). Certo non si può paragonare alle reflex, per me il peso e l'ingombro della fotocamera erano importantissimi quindi ho optato per questa scelta, in meno di mezzo chilo si ha una macchina "tuttofare" (permettemi il termine)...del resto non ho aspirazioni da fotografo professionista!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sconsiglio, a chi non occorre troppo, l'acquisto di apparecchi col monitor basculante perchè, essendo molto delicato, facilmente si potrebbe rompere
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 11:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sconsiglio, a chi non occorre troppo, l'acquisto di apparecchi col monitor basculante perchè, essendo molto delicato, facilmente si potrebbe rompere
nin


Certo bisogna fare un pò di attenzione, come del resto con tutta l'attrezzatura fotografica, però i vantaggi sono evidenti...si possono scattare immagini da posizioni inconsuete senza dover fare i salti mortali per effettuare lo scatto!

Credo tutti abbiamo utilizzato una videocamera...il monitor è nella totalità dei casi snodabile.

Ovviamente poi ognuno fa le scelte più consone alle sue esigenze.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)



Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 11:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Grazie a tutti...avrei un altro quesito...qualcuno conosce qualche compatta canon oppure nikon che abbia le seguenti caratteristiche:
-almeno 7 mega pixel
-zoom ottico almeno 10 x con stabilizzatore
-ultimo ma non meno importante:batteria al litio ricaricabile


Poco meno di sei mesi fa, ho acquistato la Canon Powershot S5IS (non so se va oltre la tua previsione di spesa). Ha 8 megapixel, zoom 12x, il monitor orientabile ed utilizza le comuni batterie stilo (AA). Mi posso ritenere soddisfatto, certo il sensore è piccolo per cui come cala un pò la luce l'utilizzo del cavalletto è obbliglatorio (oltre i 200 ISO il rumore comincia a farsi sentire in modo evidente). Certo non si può paragonare alle reflex, per me il peso e l'ingombro della fotocamera erano importantissimi quindi ho optato per questa scelta, in meno di mezzo chilo si ha una macchina "tuttofare" (permettemi il termine)...del resto non ho aspirazioni da fotografo professionista!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Avevo preso in considerazone la canon powershot solo che con le pile stilo ho già avuto dei problemi che mi hanno detto non esserci con le batterie al litio...mi è stato detto che le batterie al litio durano molto di più delle migliori ricaricabili stilo...per questo mi chiedevo se canon o nikon producono modelli simili,ad esempio,alla powershot ma con batterie al litio...
Cmq grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 00:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide88:

Grazie a tutti...avrei un altro quesito...qualcuno conosce qualche compatta canon oppure nikon che abbia le seguenti caratteristiche:
-almeno 7 mega pixel
-zoom ottico almeno 10 x con stabilizzatore
-ultimo ma non meno importante:batteria al litio ricaricabile
Scusate la domanda ma con tutti i modelli in commercio ci si perde
Davide




ho acquistato una nikon coolpix vr che ha 12mpx
la scelta è comunque molto vasta
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net