|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:56:44
|
Ci sono 2 possibilità, entrambe usando ITALIC (Link) - cerca "database sulla biodiversità" e poi ITALIC 1) Anni fa ho raccolto licheni proprio presso Taormina: una lista delle specie raccolte si dovrebbe poter ottenere cercando il database dell'erbario TSB, semplicemente digitando "TAORMINA" nel campo località. Questo però non sarà una lista di licheni comuni, ma una lista dei licheni che ho raccolto io. 2) Usando la "Floristic Query interface" di ITALIC è possibile ottenere liste di specie per "ambienti virtuali" di qualsiasi parte d'Italia, giocando anche sul grado di rarità. Non è proprio una cosa da principianti ma non è poi così difficile. Va selezionata la regione Sicilia e la fascia bioclimatica mediterranea, poi si possono specificare gli ambienti attraverso una combinazione di substrati ed indici ecologici, ed alla fine si può chiedere il sistema di includere o meno le specie rare. Faccio un esempio: per i licheni su un monumento in calcare esposto al sole bisogna specificare almeno: on rock, indice per la luce: da 4 a 5, indice per il pH da 4 a 5, e così via... spero sia utile PL |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:30:13
|
Ecco cosa mi ha dato il Floristic Query Interface:
Floristic list includes 27 species:
Anema decipiens (A.Massal.) Forssell Anema nummularium (Durieu & Mont.) Nyl. Caloplaca granulosa (Müll.Arg.) Jatta Caloplaca interna Poelt & Nimis Caloplaca irrubescens (Arnold) Zahlbr. Caloplaca pellodella (Nyl.) Hasse Caloplaca rubelliana (Ach.) Lojka Collema fragile Taylor Collema fuscovirens (With.) J.R.Laundon Dermatocarpon miniatum (L.) W.Mann Leptogium massiliense Nyl. Leptogium plicatile (Ach.) Leight. Lichinella jodopulchra (Croz.) P.Moreno & Egea Lichinella stipatula Nyl. Peccania coralloides (A.Massal.) A.Massal. Peltula euploca (Ach.) Poelt Peltula obscurans (Nyl.) Gyeln. Placidium rufescens (Ach.) A.Massal. Placopyrenium bucekii (Nádv. & Servít) Breuss Placynthium filiforme (Garov.) M.Choisy Placynthium subradiatum (Nyl.) Arnold Psorotichia schaereri (A.Massal.) Arnold Synalissa symphorea (Ach.) Nyl. Thelochroa montinii A.Massal. Thyrea confusa Henssen Toninia candida (Weber) Th.Fr. Toninia cinereovirens (Schaer.) A.Massal.
Mi piace molto come sito. Grazie mille.
E adesso lo so, devo andare a fotografare in giro per essere sicura che nella mia zona ci sono. La tua lista l'ho trovata pure, ed è davvero lunga. Quindi magari nel sito (se posso) metto il link della Link solamente.
Grazie di nuovo era proprio quanto cercavo.
Ciao caterina
|
Modificato da - Caterina in data 07 aprile 2008 16:02:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |