|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 luglio 2005 : 06:56:32
|
Chissà cosa dirà Piero appena lo vede! Veramente bello! Francesco |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2005 : 08:53:01
|
che bel ragno!
La mia photogallery Link |
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2005 : 09:47:57
|
Bellissimo ragno (un mio vecchio incubo!) Neoscona o Aculepeira?
Maledizione, anni fa io ed il mio amico Cesare Brizio, spendemmo notti (inutilmente) per capire le differenze tra Neoscona e Aculepeira. Mentre N. adiantum e A. ceropegia (classiche) sono facili da distinguere (se avete tempo per un lento downloading alcune schede mie e di Cesare sono (Link), quando il disegno diventa interrotto a noi non era chiara la distinzione tra Aculepeira armida (che probabilmente e' l'esemplare delle tue foto) e Neoscona byzanthina che figura in alcuni testi ma non nella checklist delle specie italiane, dove pero' si trova oltre anche Aculepeira carbonaria (di cui non ho mai visto descrizione). Direi quindi che per consistenza con la checklist direi Aculepeira armida.
Piero
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
Chissà cosa dirà Piero appena lo vede! Veramente bello! Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 luglio 2005 : 10:29:07
|
Perdonami se ho svegliato vecchi incubi . L'ho messo nell'archivio come Aculepeira armida con un punto interrogativo. Adesso vado a vedere le tue schede, sperando di riuscirci con il collegamento lentissimo che ho al momento. A proposito, non è che conosci qualche sito utile per la determinazione, anche approssimativa, dei ragni? Ho trovato alcuni, ma tutti orientati verso altri luoghi, anzi, altri continenti, quindi di rilevanza relativa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2005 : 10:49:03
|
Nessun problema i ragni mi piacciono moltizzimo e la signorina in questione come la foto sono bellissime. Per i siti l'unico che conosco per il nord europa, noi ne abbiamo molti di piu' di ragni e'
Link
Bello e' anche il sito Link
Ciao Piero
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Perdonami se ho svegliato vecchi incubi . L'ho messo nell'archivio come Aculepeira armida con un punto interrogativo. Adesso vado a vedere le tue schede, sperando di riuscirci con il collegamento lentissimo che ho al momento. A proposito, non è che conosci qualche sito utile per la determinazione, anche approssimativa, dei ragni? Ho trovato alcuni, ma tutti orientati verso altri luoghi, anzi, altri continenti, quindi di rilevanza relativa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 luglio 2005 : 11:21:06
|
Grazie mille Piero, vado a vedere subito, Sarah
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:29:20
|
Capito qui perchè me le sono confuse anch'io. Ma cercando nel forum, Link questa ha il disegno molto più da Neoscona, con il bianco interrotto. Ciao! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:02:46
|
Anche io direi Neoscona.. dovrebbe essere Neoscona adianta
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:28:38
|
E Neoscona!!! e per la Carbonaria, ho meso una foto coll titulo (mi pare) aculepeira delle petraie ... Se la volete conoscere..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|