|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 19:40:08
|
Va chiamata Venerupis. Comunque a me pare V. aurea. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 08:46:31
|
| Messaggio originario di myzar:
Va chiamata Venerupis. Comunque a me pare V. aurea. myzar
|
Grazie Myzar!! però vorrei capire bene ... a me sembra più simile a questa: Link
che non a quest'altra: Link
poi nell'Elenco bivalve postato da Peter e anche nel Repetto/ecc. sono chiamate Paphia, qual è il nome corretto?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 29 marzo 2008 08:46:55 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 08:59:50
|
I caratteri distintivi di lucens sono: la levigatezza, dovuta anche ad un persistente periostraco lucido, con assenza di scultura salvo le linee di accrescimento (usare una luce radente). Il profilo, trapezoidale in lucens, con margine dorsale e ventrale paralleli o quasi. Questo secondo carattere mi sembra mancare nel tuo esemplare. Il genere corretto da usare è Venerupis. Paphia è di specie Indo-Pacifiche. In Mediterraneo esiste una sola Paphia, Paphia textilis, che è un immigrato. myzar |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 09:14:56
|
per Mathilda
Va chiamata Venerupis. Comunque a me pare V. aurea. myzar [/quote]
nel secondo link da te citato c'e una precisazione di Italo Nofroni che è un mostro sacro della malacologia mediterranea siccome il genere paphia non è un genere mediterraneo, il bivalve va ascritto al genere venerupsis. i molluschi dei due links sono in sintesi la stessa cosa e sono conosciuti nei mercati ittici come "vongola gialla" e presentano una colorazione "dorata" all'interno delle due valve. è molto simile alla venerupsis geographica o vongola grigia che è leggermente più globosa con disegni a V più marcati e la colorazione interna va sul grigio ciao nin
Grazie Myzar!! però vorrei capire bene ... a me sembra più simile a questa: Link
che non a quest'altra: Link
poi nell'Elenco bivalve postato da Peter e anche nel Repetto/ecc. sono chiamate Paphia, qual è il nome corretto?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) [/quote] |
Modificato da - ninocasola43 in data 29 marzo 2008 09:18:54 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 09:21:48
|
come al mio solito ho fatto un pasticcio!!!!!!!!!!!!!!!! ho inserito la risposta al centro del messaggio di Mathilda per favore, non mi picchiate nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net