Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 11:23:45
|
Le due centrali direi Rissoa similis, la prima da sinistra direi che è una Pusillina, genere che io tratto come fai tu con le rissoe salvo poche eccezioni. La quarta forse ancora pusillina, ma più probabile ancora Rissoa similis. myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:06:42
|
| Messaggio originario di myzar:
Le due centrali direi Rissoa similis, la prima da sinistra direi che è una Pusillina, genere che io tratto come fai tu con le rissoe salvo poche eccezioni. La quarta forse ancora pusillina, ma più probabile ancora Rissoa similis. myzar
|
Scusa Myzar, mi è sorto un dubbio... intendevi proprio dire la prima sinistra, e non per caso la prima a destra? Ne approfitto per chiedere se esiste un criterio morfologico per separare Rissoa e Pusillina a livello di genere?
Ciao, Andrea |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:17:04
|
No, intendevo giusto la prima contando da sinistra che a me pare una Pusillina. In quanto alle differenze morfologiche tra i due generi, Ermanno ne sostiene uno basato sulla forma dell'apertura, se presemnta o meno una lieve angolazione nella conformazione del lato columellare, ma ovviamente non ricordo quale delle due abbia l'angolazione: dovrei farmi vedere da uno strizza... Io generalmente guardo la forma dei giri apicali subito dopo la protoconca, ma non saprei neppure io dire quale sia la differenza che vedo. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:25:57
|
Non ricordo la discussione in cui Ermanno spiegava il suo metodo, comunque Pusillina hanno la parete columellare interna non lineare ma che forma un angolo ottuso, a me sembra funzionare.
Daniele |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2008 : 19:32:48
|
Bene, Spanter che di Alghero ha una certa pratica, mi fa notare che la prima, che a Theco non piaceva fosse una Pusillina, le sembra potrebbe essere una Alvania rudis. Beh, debbo dire che mi ha convinto abbastanza, visto anche la protoconca scura e di forma particolare. Voi che ne pensate? myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2008 : 19:51:47
|
Santo cielo... mi sembra di fare un passo avanti e trentatre indietro A questo punto farò fotografie singole, per cercare di capire meglio. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 20:01:28
|
Caro theco non ti preoccupare è la sensazione che provo anch'io molto spesso. Alle volte mi sento felicissima perchè mi pare di avere ben compreso la specie e poi qualche esemplare particolare mi butta nella crisi più profonda. Comunque si impara stai tranquillo, con la tenacia e l'impegno si impara Ottima l'idea di foto singole. Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:23:46
|
Eccola qua:
2,5 mm 282,62 KB
Immagine: 203,78 KB
Aggiungo un po' di descrizione a sostegno delle foto: protoconca di colore scuro con 3/4 cordoni spirali di puntini granulosi, allineati e ben separati tra loro. Sulla teleoconca manca ogni evidenza di scultura spirale, i cordoni assiali sono deboli, opistoclini, di spessore inferiore agli interspazi. La scultura assiale si interrompe a metà dell'ultimo giro.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:32:39
|
Veniamo ora alle Rissoa similis...
max 3 mm 184,99 KB
Ieri sera sentivo una disposizione d'animo portata alla sintesi e così parecchi esemplari sono finiti sotto questa voce. La variabilità di questo lotto prevede: - esemplari nei quali la scultura spirale sull'ultimo giro è molto evidente insieme ad altri nei quali è quasi inesistente; - esemplari con flammule brune insieme ad altri privi di colorazione; - esemplari con coste assiali più marcate insieme ad altri con coste deboli; - esemplari con profilo allungato insieme ad altri con profilo più triangolare (ma attribuisco questi ultimi alla giovane età).
Si tratta di elementi compatibili con la variabilità intraspecifica o sono stato troppo sintetico?
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:38:08
|
E questo è il gruppo che fa riferimento all'esemplare a dx della foto iniziale.
2 mm 283,48 KB
Sono portato a considerare anche queste Rissoa similis che hanno la caratteristica, rispetto alle precedenti, di esasperare la colorazione di flammule brunastre, che ne dite?
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:48:31
|
Ciao Andrea, sì, rientrano tutte in R.similis ... devi però, controllare anche la conformazione e dimensione dei giri embrionali, se hai qualche dubbio. A riguardo questa specie puoi trovare inportanti dati per la sua classificazione , in un lavoro del Verduin , rintracciabile anche qui nel forum. L'esemplare bruno, invece, è una Pusillina ... probabilmente conspecifica con l'altro esemplare giovane già postato; mettili vicini e confronta gli apici ... poi cerca anche tra le conchiglie , non di quel colore, ma di aspetto simile. Mi sà che mi devo riprendere in mano il materiale, proveniente dalla stessa località , se voglio sbilanciarmi sul suo nome!
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:20:34
|
Per chi volesse seguire, l'altra Pusillina giovanile di cui parla Ermanno è questa: Link
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:35:58
|
Scusate ma continuo a non capirci niente. Allora questa postata da Theco ripulita e rigirata : Immagine: 106,29 KB
è una Alvania rudis oppure no? Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:04:51
|
Intervengo su quest'ultima conchiglietta, ripresa da Spanter ... ho avuto modo di controllare una serie di Alvania rudis, provenienti dalla stessa località ... e devo dire che anche questo esemplare, che io consideravo una Pusillina, in realtà è una Alvania rudis !!!!!
Di certo, mia cara Spanter , non è che siano molto normali, dalle tue parti queste bestiole ... ma cosa ci fate a queste poverette, per renderle così lisce, lucide e belle?? ... per non parlare delle R. similis, anche queste non scherzano a forme lisce !
Il colpo di grazia, alla mia prima interpretazione, è stato dato dalla presenza di un cordone spirale , evidente nella foto dei giri apicali, cordone, che corre presso la base del giro, formando una evidente angolosità , non presente nel genere Pusillina. Inoltre nella foto di Theco, dove è presentato l'esemplare da solo, si distinguono due cordoni spirali, al cento dei giri sucessivi ... BEH! si intravedono !
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 23:50:31
|
Caro Ermanno per rendere le conchigliette di Alghero lucide e belle abbiamo aperto alla spiaggia "Le Bombarde" un istituto di bellezza fatto di finissima sabbia levigante
Grazie per la tua risposta Spanter. |
Modificato da - spanter in data 28 marzo 2008 23:51:48 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2008 : 10:59:59
|
Ach!!! dimenticavo ... anche l'altra giovane "Pusillina" bruna rientra in questa strana Alvania rudis di Alghero. In questa foto si possono notare due cordoni spirali presso la base , questi cordoni non sono presenti in Pusillina, dove, al massimo ci puo essere qualche linea spirale incisa, oppure una netta interruzione della costolatura assiale , che dà l'idea di un cordone basale ... ma è solo un'impressione ottica.
Link
Ermanno
|
|
|
|
Discussione |
|