testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 entomologia forense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zerlina
Utente Junior

Città: Roma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:21:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi qua, dopo più di un anno di assenza (non che prima fossi così assidua nello scrivere, però seguo spesso le discussioni). Nel frattempo faccio un po' di pratica con un cucciolo di primate... mi sono riprodotta!

Ed ora veniamo a noi:
Qualcuno saprebbe suggerirmi un testo di "entomologia forense", o almeno dove potrebbe essere possibile reperire materiale in proposito?
Grazie e a presto,
Loredana/Zerlina

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
(Inf. XXVI,117-120)

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Salve Zerlina,

non sono proprio un esperto del ramo, quindi non saprei darti indicazioni in proposito (salvo che temo sia difficile trovare testi specifici in italiano, almeno di cose recenti..)

Posso però consigliarti il sito di un amico/collega scozzese (ma con parentele calabresi!!) Andrew Whittington (Link), unapersona molto in gamba e solitamente molto collaborativa (penso che ti risponderebbe senza problemi su questo aspetto di cui è assai competente).

Auguri per le esperienze etologiche di campo con il cucciolo di primate: io sono alle prese con quelle di scontro fisico con un adolescente di primate di stazza pari alla mia !

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Loredana
Di entomologia forense se ne era parlato una volta in questa discussione.
Qui trovi anche il link ad un sito molto ben realizzato sull'argomento.


Marcello


entomologia forense
 
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 20:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Testo:
Introna F. - Campobasso C.P.Entomologia Forense. Il ruolo dei ditteri nelle indagini medico legali

Siti, oltre a Link , sito web dell'European Association for Forensic Entomology:
Link
Link
Link
Link


Ciao,
Livio

Modificato da - liangi in data 24 marzo 2008 20:05:21
Torna all'inizio della Pagina

zerlina
Utente Junior

Città: Roma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Caspita, che celerità!
Muchas gracias a todos!
Loredana

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
(Inf. XXVI,117-120)
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 06:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ma nessuno ti ha fatto i complimenti per il nuovo arrivato ?
Ragazzi (più o meno di età, ma sicuramente di spirito) non si vive di soli insetti !!!
Facciamo uno strappo ... e mandaci una foto del bimbo/a sul forum ...

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

zerlina
Utente Junior

Città: Roma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 22:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non mi sono fatta pregare... ho inserito la foto del mio cucciolo nel forum "la nostra foto".
Ora però non posso dilungarmi: la poppata chiama!
Loredana

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
(Inf. XXVI,117-120)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net