|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 10:54:37
|
Con pistola puntata...Coprinus sp. Ho unito le foto disperse in altri post...e la pistola non sparerà...
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 10:59:47
|
ciao Nino, onestamente non riesco a capire molto dalla tua foto... Non avresti altri elementi o immagini che possano aiutare nella determinazione?
In attesa che qualcun altro si pronunci ti auguro Buona Pasqua
A presto, Alessio |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2008 : 11:10:53
|
| Messaggio originario di nalinalessio:
ciao Nino, onestamente non riesco a capire molto dalla tua foto... Non avresti altri elementi o immagini che possano aiutare nella determinazione?
In attesa che qualcun altro si pronunci ti auguro Buona Pasqua
A presto, Alessio
|
caro Alessio siccome l'invio delle foto, l'uso della posta elettronica, la compressione dei files e quant'altro sono per me delle novità, non sapendo come procedere, ho postato le altre foto come "nuove discussioni" col risultato che per vederle devi andare alle pagine successive. anche la gentilissima FOX, che spero mi legga, mi invitò ad inviarle le foto ma non vi riuscii e quindi mi scuso con lei che dire! nell'attesa che ci riesca meglio, deliziatevi dei miei grandi e sinceri auguri di buona Pasqua non |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2008 : 11:30:04
|
richiesta di aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! qualche cortese Admin del forum potrebbe spostere le foto in un unica pagina? GRAZIE E DI NUOVO BUONA PASQUA NIN |
|
|
chicco
Utente Senior
Città: Teano
Prov.: Caserta
596 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 11:30:24
|
Ciao Ninocasola43, anche a me sembra un Coprinus sp. Se dovessi sparare un nome a caso direi Coprinus atramentarius. Auguri di Buona Pasqua a tutti! |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 12:22:58
|
ciao
viste anche le altre foto sono d'accordo per Coprinus la specie incerta??? saluti e Buona Pasqua
giancarlo |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 14:43:39
|
Ciao nino, vedendo anche le altre foto, non mi resta che associarmi agli amici che hanno ipotizzato un Coprinus...Con molta probabilità C. atramentarius.
A presto, Alessio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|