Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 22:26:28
Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Mitrophora Specie:Mitrophora semilibera
|
sempre stamattina ho scoperto questo funghetto alto 3-4 cm, tutto solo soletto; l'albero più vicino era distante 3 mt, non l'ho mai visto prima, qual'è il suo nome? gazie
Immagine: 216,96 KB
Immagine: 296,76 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
Modificato da - Andrea in data 18 giugno 2008 18:14:37 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:58:25
|
Ciao Edmondo,
le prime 2 foto sono Agrocybe aegerita = Pioppino le altre sono Morchella conica, almeno credo..
sei stato fortunatissimo.. 2 specie di funghi molto ambite..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2008 : 07:23:32
|
devo dire che ogni tanto ne vedo dei strani, ma quello delle foto che è da solo non l'avevo mai visto prima.
ma sono commestibili?
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:11:21
|
Non si parla di commestibilità qui sul forum per varie ragioni.. però ti dico che questi rientrano tra le specie commestibili, sempre con le dovute cautele e giuste determinazioni....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2008 : 12:23:28
|
grazie SIMO per le tue risposte, ero già al corrente che per ovvi motivi non si parla di commestibilità qui sul forum, era solo per documentare i particolari nei temi da me trattati, che inserisco in un mio personale schedario. poi, con i nomi che mi hai fornito ho cercato nel web ed ho trovato conferma.
grazie ancora,
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:36:49
|
Salute Edmondo, anzitutto mi complimento per la chiarezza delle immagini. Non è opportuno parlare di commestibilità perché il riconoscimento tramite immagini non dà le necessarie garanzie di certezza che occorrono per mettere dei funghi in padella.
Nelle tue proposte, è abbastanza agevole riconoscere Agrocybe aegerita nella prima (specie largamente coltivata e commercializzata ma che cresce di frequente anche spontanea) e Morchella sp. nella seconda, trovata forse in prossimità di Olmo (?). Nella tua Regione c'è una larga tradizione di consumo di morchelle...
Sposto la discussione nella sezione dedicata alle richieste di determinazione.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:26:58
|
Ciao edmondo, bisognerebbe vedere l'inserzione della mitra al gambo,per le costolature ed i bordi annerenti io ci vedo meglio Mitrophora semilibera.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2008 : 18:36:00
|
Grazie ANDREA per i complimenti delle immagini e per gli ulteriori chiarimenti che mi hai fornito. Si, la morchella era distante circa 3 mt da un olmo e da alcune grandi pioppe argentate.
Per GIORGIO inserisco una foto di stamattina, dove l'ho trovato meno corposo (quindi a 24 h dalle prime due) e una scattata 10 minuti fa' (è quasi buio) dopo averlo tagliato in due parti, notando che la testa era già molto asciutta; infatti si era sviluppato al sole.
Immagine: 276,4 KB
Immagine: 220,35 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:23:11
|
Dopo sezione confermo Mitrophora semilibera.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:25:41
|
Verissimo,
mi aveva tratto in inganno...
simo
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:10:25
|
certo che siete riusciti ad attaccarmi la "malattia"
vuol dire che non mancheranno le occasioni per risentirci.
a proposito, ecco altre quattro foto appena sfornate, l'albero è una pioppa argentata:
Immagine: 233,46 KB
Immagine: 200,51 KB
Immagine: 246,53 KB
Immagine: 209,06 KB
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:18:50
|
L'ultimo dovrebbe essere Schizophyllum commune,a Bologna è uno dei pochi funghi che si trova spesso...
ps:un piccolo ma fondamentale consiglio,quando fotografi i funghi cerca di evidenziare anche l'imenio,in questo caso la parte sottostante del corpo fruttifero. Più particolari evidenzi meglio è,e spesso l'imenio è la chiave di lettura più importante di tutte. Ciao! |
Modificato da - mauretto in data 21 marzo 2008 12:21:18 |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:47:53
|
Un saluto ad Edmondo, mi fa piacere che la micologia ti stia appassionando, questo forum è uno degli strumenti validi per l'approccio e lo studio di questa materia. Però attenzione, e lo dico per esperienza fatta, cerca di tenere, almeno nella fase iniziale, un certo distacco per la parte micofaga. Sono tante le insidie concernenti la comestibilità dei funghi. Come già detto da Fox e ribadito spesso (una volta in più non guasta)la determinazione più plausibile è quella fatta direttamente dagli esperti e micologi autorizzati esaminando il prodotto dal vero. Il forum ha scopi diversi e sarebbe una grossa leggerezza pensare di consigliare il consumo di funghi sulle foto. Naturalmente questo che dico non è rivolto a te, ma a tutti coloro che si avvicinano alla micologia. Ci saranno nella tua città gruppi micologici e ispettorati A.S.L. che potranno darti i consigli giusti. Ho parlato anche troppo, quindi ti saluto con grande simpatia. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 13:50:12
|
Ciao Edmondo, mi sono permesso di spostare il tuo post nella sezione appropriata. Confermo le determinazioni di chi mi ha preceduto.
Lipo |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 13:53:19
|
Dimenticavo......
Per Agrocybe dai un'occhiata a questa pagina:
Link
Ciao
Lipo |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:00:02
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi: Mitrophora semilibera.
|
Morchella semilibera
Ciao Gianni |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:12:25
|
In questa nuova avventura seguirò sempre il mio istinto di mangiare solo funghi arci-noti, anche perchè mia moglie non vuole neanche sentirne parlare. Quando avrò l'occasione di incontrarne lungo le mie passeggiate e non avendo conoscenze specifice, eviterò come sempre di toccarli, nemmeno con un bastone e questo è un consiglio che tutti gli inesperti dovrebbero seguire.
un grazie a tutti per i consigli che date e la simpatia che trasmettete, ciao
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:44:37
|
ciao LIPO ho visitato la pagina da te consigliata; cosa vuoi che ti dica!!! è una documentazione molto chiara in tutti gli aspetti, che insegna tanti altri particolari dove potrò attingere nelle prossime occasioni, grazie, un salutone
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
|
Discussione |
|