testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 funghi da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2008 : 22:18:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Agrocybe Specie:Agrocybe aegerita
sapete dirmi di che funghi si tratta?
li ho scoperti oggi sul taglio di un albero di noce tagliato 4-5 anni fa;
i più grandi sono alti circa 4 cm
grazie

Immagine:
funghi da identificare
155,71 KB

Immagine:
funghi da identificare
245,23 KB

Edmondo Rizzo
Bologna

Modificato da - Andrea in Data 18 giugno 2008 18:15:37

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2008 : 22:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Mitrophora Specie:Mitrophora semilibera
sempre stamattina ho scoperto questo funghetto alto 3-4 cm, tutto solo soletto; l'albero più vicino era distante 3 mt,
non l'ho mai visto prima, qual'è il suo nome?
gazie

Immagine:
funghi da identificare
216,96 KB

Immagine:
funghi da identificare
296,76 KB

Edmondo Rizzo
Bologna

Modificato da - Andrea in data 18 giugno 2008 18:14:37
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Edmondo,

le prime 2 foto sono Agrocybe aegerita = Pioppino
le altre sono Morchella conica, almeno credo..

sei stato fortunatissimo..
2 specie di funghi molto ambite..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 07:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che ogni tanto ne vedo dei strani, ma quello delle foto che è da solo non l'avevo mai visto prima.

ma sono commestibili?

Edmondo Rizzo
Bologna

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non si parla di commestibilità qui sul forum per varie ragioni..
però ti dico che questi rientrano tra le specie commestibili,
sempre con le dovute cautele e giuste determinazioni....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 12:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie SIMO per le tue risposte,
ero già al corrente che per ovvi motivi non si parla di commestibilità qui sul forum, era solo per documentare i particolari nei temi da me trattati, che inserisco in un mio personale schedario.
poi, con i nomi che mi hai fornito ho cercato nel web ed ho trovato conferma.

grazie ancora,

Edmondo Rizzo
Bologna

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Edmondo,
anzitutto mi complimento per la chiarezza delle immagini.
Non è opportuno parlare di commestibilità perché il riconoscimento tramite immagini non dà le necessarie garanzie di certezza che occorrono per mettere dei funghi in padella.

Nelle tue proposte, è abbastanza agevole riconoscere Agrocybe aegerita nella prima (specie largamente coltivata e commercializzata ma che cresce di frequente anche spontanea) e Morchella sp. nella seconda, trovata forse in prossimità di Olmo (?).
Nella tua Regione c'è una larga tradizione di consumo di morchelle...

Sposto la discussione nella sezione dedicata alle richieste di determinazione.

Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao edmondo,
bisognerebbe vedere l'inserzione della mitra al gambo,per le costolature ed i bordi annerenti io ci vedo meglio Mitrophora semilibera.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 18:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ANDREA
per i complimenti delle immagini e per gli ulteriori chiarimenti che mi hai fornito.
Si, la morchella era distante circa 3 mt da un olmo e da alcune grandi pioppe argentate.

Per GIORGIO
inserisco una foto di stamattina, dove l'ho trovato meno corposo (quindi a 24 h dalle prime due) e una scattata 10 minuti fa' (è quasi buio) dopo averlo tagliato in due parti, notando che la testa era già molto asciutta; infatti si era sviluppato al sole.

Immagine:
funghi da identificare
276,4 KB

Immagine:
funghi da identificare
220,35 KB

Edmondo Rizzo
Bologna

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo sezione confermo Mitrophora semilibera.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verissimo,

mi aveva tratto in inganno...

simo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che siete riusciti ad attaccarmi la "malattia"

vuol dire che non mancheranno le occasioni per risentirci.

a proposito, ecco altre quattro foto appena sfornate, l'albero è una pioppa argentata:

Immagine:
funghi da identificare
233,46 KB

Immagine:
funghi da identificare
200,51 KB

Immagine:
funghi da identificare
246,53 KB

Immagine:
funghi da identificare
209,06 KB

Edmondo Rizzo
Bologna

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo dovrebbe essere Schizophyllum commune,a Bologna è uno dei pochi funghi che si trova spesso...

ps:un piccolo ma fondamentale consiglio,quando fotografi i funghi cerca di evidenziare anche l'imenio,in questo caso la parte sottostante del corpo fruttifero.
Più particolari evidenzi meglio è,e spesso l'imenio è la chiave di lettura più importante di tutte. Ciao!

Modificato da - mauretto in data 21 marzo 2008 12:21:18

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto ad Edmondo, mi fa piacere che la micologia ti stia appassionando, questo forum è uno degli strumenti validi per l'approccio e lo studio di questa materia. Però attenzione, e lo dico per esperienza fatta, cerca di tenere, almeno nella fase iniziale, un certo distacco per la parte micofaga. Sono tante le insidie concernenti la comestibilità dei funghi. Come già detto da Fox e ribadito spesso (una volta in più non guasta)la determinazione più plausibile è quella fatta direttamente dagli esperti e micologi autorizzati esaminando il prodotto dal vero. Il forum ha scopi diversi e sarebbe una grossa leggerezza pensare di consigliare il consumo di funghi sulle foto. Naturalmente questo che dico non è rivolto a te, ma a tutti coloro che si avvicinano alla micologia. Ci saranno nella tua città gruppi micologici e ispettorati A.S.L. che potranno darti i consigli giusti.
Ho parlato anche troppo, quindi ti saluto con grande simpatia. Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 13:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo, mi sono permesso di spostare il tuo post nella sezione appropriata.
Confermo le determinazioni di chi mi ha preceduto.

Lipo

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 13:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo......

Per Agrocybe dai un'occhiata a questa pagina:

Link

Ciao

Lipo

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Mitrophora semilibera.

Morchella semilibera

Ciao
Gianni

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa nuova avventura seguirò sempre il mio istinto di mangiare solo funghi arci-noti, anche perchè mia moglie non vuole neanche sentirne parlare.
Quando avrò l'occasione di incontrarne lungo le mie passeggiate e non avendo conoscenze specifice, eviterò come sempre di toccarli, nemmeno con un bastone
e questo è un consiglio che tutti gli inesperti dovrebbero seguire.

un grazie a tutti per i consigli che date e la simpatia che trasmettete,
ciao

Edmondo Rizzo
Bologna

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao LIPO
ho visitato la pagina da te consigliata; cosa vuoi che ti dica!!!
è una documentazione molto chiara in tutti gli aspetti, che insegna tanti altri particolari dove potrò attingere nelle prossime occasioni,
grazie, un salutone

Edmondo Rizzo
Bologna
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net