|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Angela75
Utente V.I.P.
  
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angela75
Utente V.I.P.
  
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:42:44
|
Foto 2
Immagine:
261,3 KB
Link |
 |
|
Orlando55
Utente Senior
   
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 00:40:13
|
Ciao Angela, la mia impressione è che non si tratti di F. pinicola, sembrerebbe piuttosto un Phellinus, ma non sono un esperto. Se passano da queste parti Fomes oppure Aphyllo, loro si che potranno illuminarci......
Saluti Orlando |
 |
|
Orlando55
Utente Senior
   
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 00:49:41
|
Ho recuperato due immagini di F. pinicola che avevo postato in un'altra occasione per opportuno utile raffronto
Ciao Orlando
Immagine:
157,86 KB
Immagine:
78,72 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore
    
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 12:58:46
|
Ciao Angela, Sarebbe interessante capire l’esatto colore dei pori e soprattutto se, dopo sfregamento, la superficie poroide presentava un viraggio di colore degli stessi. F.pinicola ha pori di color bianco crema con viraggio al giallastro dopo manipolazione ………… Per formulare un’ ipotesi corretta, sarebbe necessario avere una visione più completa della superficie poroide e soprattutto eseguire l’indagine microscopia:quest’ultima, necessariamente, prevede l’asportazione del carpoforo o di una parte di esso. Comunque la tua ipotesi non è del tutto da scartare,richiederebbe comunque una indagine più approfondita….
 Fomes |
 |
|
Aphyllo
Moderatore
    
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 18:57:34
|
Ciao Angela! sono d'accordo con Fomes per quanto riguarda i criteri di determinazione, aggiungo però che F. pinicola può crescere anche su latifoglia, ma non frequentemente.
| In casi di funghi che crescono su substrati legnosi cosa è necessario fotografare per aumentare la probabilità di identificazione senza compromettere o danneggiare il fungo?
|
non commetti un crimine (un fungicidio) se stacchi il carpoforo dall'albero, e ancor meno se ne asporti una parte. Il vero organismo vivente, quello da non compromettere, sta all'interno dell'albero, ed è il micelio, mentre quello che hai fotografato è il frutto. Non ti devi sentire in colpa perchè lo asporti poichè sarebbe come raccogliere una mela dall'albero.  |
 |
|
Angela75
Utente V.I.P.
  
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 21:29:49
|
Grazie a tutti per i suggerimenti e le delucidazioni, pensavo che asportando il corpo fruttifero del fungo prima che potesse emettere spore fosse un danneggiamento ma se tornassi sul posto e potessi asportarne una parte, c'è qualcuno di voi che vorrebbe e potrebbe identificarlo? Se, si come dovrei conservarlo e in quanto tempo inviarlo? Grazie Angela
Link |
 |
|
Fomes
Moderatore
    
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 22:07:21
|
Se vuoi puoi spedirmelo per l’indagine micro. Dovresti prelevare il campione in modo da asportare il contesto e i tubuli (taglialo come una fetta di torta). Potrei inizialmente accertarmi se è effettivamente F.pinicola , infatti in questa specie il contesto e i tubuli virano al rosso utilizzando KOH. Con carpofori così coriacei non ti devi preoccupare della conservazione.
 Fomes |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|