|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:38:40
|
Spore Cilindriche ripiegate su un lato, ialine a parete sottile e liscia, non amiloidi.
Numero campioni =18 Lunghezza Larghezza Q Min 7,830 3,220 2,080 Media 8,265 3,470 2,384 Max 9,630 3,890 2,530 Varianza 0,244 0,044 0,011 Deviazione Standard 0,494 0,211 0,106 Errore Standard 0,117 0,050 0,025 Curtosi 1,193 -0,580 1,356 Asimmetria 1,429 0,827 -1,116 Limite di Confidenza Inf 8,037 3,373 2,335 Limite di Confidenza Sup 8,493 3,567 2,433
Indice di Correlazione Lineare = 0,711 Coeffiente di determinazione = 0,506 Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X a=2,576 b=1,639 Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y a=1,008 b=0,298
Immagine:
153,51 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:40:30
|
Grandi gloeocistidi molto frequenti:
Immagine:
200,94 KB
Immagine:
117,62 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:42:56
|
Sistema ifale monomitico. Ife generative con giunti a fibbia. La parte imeniale è gialla in acqua osservandola al microscopio.
Immagine:
141,49 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:44:42
|
Basidi tetrasporici, clavato-cilindrici. Più lunghi di 25 micron. Con gaf basale. (qui si vede bene il colore giallo del preparato in acqua)
Immagine:
115,07 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:48:28
|
Non ho trovato ne lamprocistidi, ne dendrohyphydia. Nonostante questo avevo pensato a Peniophora incarnata giovane, con lamprocistidi non ancora formati, ma persino le spore non sono proprio quelle tipiche di questa specie (sono un po' più strette). Avete qualche idea?
   |
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:56:43
|
Nel capire come determinare questa raccolta ho più volte consultato le chiavi di Julich e anch’io non riesco ad andare oltre alla specie indicata da Aphyllo: Peniohora incarnata. Per me i seguenti caratteri, evidenti nelle foto,sono tipici di questa specie:
buona parte del carpoforo presenta una colorazione arancione; sistema ifale monomitico; assenza di dendroifidia; gloeocistidi di forma cilindrica; basidi tetrasporici con dimensioni superiori a 25µm; Q< 2.5 µm; forma delle spore(con apice ricurvo).
E’ chiaro che la mancanza di lamprocistidi complica l’identificazione, ma l’idea di Aphyllo di strutture ancora non formate è percorribile (in caso contrario non saprei proprio quale specie/genere considerare), mentre per le spore direi che potremmo considerarle al limite minimo della loro larghezza. Mi sembra che gli elementi a favore di P.incarnata siano sufficienti , se poi il campione è in buono stato ed è possibile lo sviluppo ulteriore del carpoforo si potrebbe attendere l’eventuale maturazione dei lamprocistidi.
P.S. complimenti ad Aphyllo per le bellissime immagini micro.
 Fomes |
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:22:17
|
Ciao Aphyllo, mi sono permesso di utilizzare una tua immagine micro per mettere in evidenza una struttura che potrebbe essere ricondotta al profilo di un lamprocistidio......cosa ne pensi?
Immagine:
24,52 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:18:25
|
| ..se poi il campione è in buono stato ed è possibile lo sviluppo ulteriore del carpoforo si potrebbe attendere l’eventuale maturazione dei lamprocistidi.
|
Paolofon mi ha mandato una strisciolina raschiata, per fortuna c'erano le spore già sulla superficie perchè farle produrre a questo minicampioncino usando il metodo che tu ben conosci sarebbe stato un grosso problema. L'osservazione del carpoforo un po' più vecchio dipende dalla volontà di Paolofon e dalla sua memoria nel ritrovare il luogo dove questa Peniophora è cresciuta.
| Ciao Aphyllo, mi sono permesso di utilizzare una tua immagine micro per mettere in evidenza una struttura che potrebbe essere ricondotta al profilo di un lamprocistidio......cosa ne pensi?
|
ti ringrazio, ma ho guardato in lungo e in largo e di lamprocistidi non ce n'era neanche l'ombra. Come tu ben sai queste strutture sono tra quelle che si notano meglio, quindi non è possibile che passino inosservate. C'era questo colore giallo del subimenio che poteva far pensare a incrostazioni in formazione, ma i lamprocistidi hanno pareti molto ingrossate sotto all'incrostazione, e di pareti simili non ne ho viste neanche dopo avere distaccato per bene le strutture con KOH. Sono sicuro quindi: non erano presenti lamprocistidi..
Per essere sicuri su questa determinazione vorrei chiedere a Paolofon di procurarci altre foto e un'altro campione preso dal centro del carpoforo. Con la speranza che ci sopporti e non ci mandi a quel paese.. 
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|