testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Quale Peniophora?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:36:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I ritrovamenti di Paolofon sono interessanti, ma ce ne fosse uno normale!!

Uno di questi mi sta dando di nuovo filo da torcere.
Ecco la foto del suo ritrovamento su latifoglia (foto di Paolofon):

Immagine:
Quale Peniophora?
218,51 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore Cilindriche ripiegate su un lato, ialine a parete sottile e liscia, non amiloidi.

Numero campioni =18
Lunghezza Larghezza Q
Min 7,830 3,220 2,080
Media 8,265 3,470 2,384
Max 9,630 3,890 2,530
Varianza 0,244 0,044 0,011
Deviazione Standard 0,494 0,211 0,106
Errore Standard 0,117 0,050 0,025
Curtosi 1,193 -0,580 1,356
Asimmetria 1,429 0,827 -1,116
Limite di Confidenza Inf 8,037 3,373 2,335
Limite di Confidenza Sup 8,493 3,567 2,433

Indice di Correlazione Lineare = 0,711
Coeffiente di determinazione = 0,506
Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X a=2,576 b=1,639
Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y a=1,008 b=0,298

Immagine:
Quale Peniophora?
153,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi gloeocistidi molto frequenti:

Immagine:
Quale Peniophora?
200,94 KB

Immagine:
Quale Peniophora?
117,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sistema ifale monomitico. Ife generative con giunti a fibbia.
La parte imeniale è gialla in acqua osservandola al microscopio.

Immagine:
Quale Peniophora?
141,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi tetrasporici, clavato-cilindrici. Più lunghi di 25 micron.
Con gaf basale. (qui si vede bene il colore giallo del preparato in acqua)

Immagine:
Quale Peniophora?
115,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho trovato ne lamprocistidi, ne dendrohyphydia. Nonostante questo avevo pensato a Peniophora incarnata giovane, con lamprocistidi non ancora formati, ma persino le spore non sono proprio quelle tipiche di questa specie (sono un po' più strette).
Avete qualche idea?

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel capire come determinare questa raccolta ho più volte consultato le chiavi di Julich e anch’io non riesco ad andare oltre alla specie indicata da Aphyllo: Peniohora incarnata.
Per me i seguenti caratteri, evidenti nelle foto,sono tipici di questa specie:

buona parte del carpoforo presenta una colorazione arancione;
sistema ifale monomitico;
assenza di dendroifidia;
gloeocistidi di forma cilindrica;
basidi tetrasporici con dimensioni superiori a 25µm;
Q< 2.5 µm;
forma delle spore(con apice ricurvo).

E’ chiaro che la mancanza di lamprocistidi complica l’identificazione, ma l’idea di Aphyllo di strutture ancora non formate è percorribile (in caso contrario non saprei proprio quale specie/genere considerare), mentre per le spore direi che potremmo considerarle al limite minimo della loro larghezza.
Mi sembra che gli elementi a favore di P.incarnata siano sufficienti , se poi il campione è in buono stato ed è possibile lo sviluppo ulteriore del carpoforo si potrebbe attendere l’eventuale maturazione dei lamprocistidi.

P.S. complimenti ad Aphyllo per le bellissime immagini micro.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
mi sono permesso di utilizzare una tua immagine micro per mettere in evidenza una struttura che potrebbe essere ricondotta al profilo di un lamprocistidio......cosa ne pensi?





Immagine:
Quale Peniophora?
24,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..se poi il campione è in buono stato ed è possibile lo sviluppo ulteriore del carpoforo si potrebbe attendere l’eventuale maturazione dei lamprocistidi.

Paolofon mi ha mandato una strisciolina raschiata, per fortuna c'erano le spore già sulla superficie perchè farle produrre a questo minicampioncino usando il metodo che tu ben conosci sarebbe stato un grosso problema. L'osservazione del carpoforo un po' più vecchio dipende dalla volontà di Paolofon e dalla sua memoria nel ritrovare il luogo dove questa Peniophora è cresciuta.

Ciao Aphyllo,
mi sono permesso di utilizzare una tua immagine micro per mettere in evidenza una struttura che potrebbe essere ricondotta al profilo di un lamprocistidio......cosa ne pensi?

ti ringrazio, ma ho guardato in lungo e in largo e di lamprocistidi non ce n'era neanche l'ombra. Come tu ben sai queste strutture sono tra quelle che si notano meglio, quindi non è possibile che passino inosservate. C'era questo colore giallo del subimenio che poteva far pensare a incrostazioni in formazione, ma i lamprocistidi hanno pareti molto ingrossate sotto all'incrostazione, e di pareti simili non ne ho viste neanche dopo avere distaccato per bene le strutture con KOH.
Sono sicuro quindi: non erano presenti lamprocistidi..

Per essere sicuri su questa determinazione vorrei chiedere a Paolofon di procurarci altre foto e un'altro campione preso dal centro del carpoforo. Con la speranza che ci sopporti e non ci mandi a quel paese..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net