testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anuri e trachemys, esperienze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 08:41:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Modificato da - u / c in Data 13 marzo 2008 08:54:14

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 10:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende da che tipo di ragionamento si fa: nel senso che se io avessi la possibilità di fare uno stagno in giardino non lo farei per metterci delle tartarughe nord americane ma per favorire la fauna autoctona d'acqua dolce.
Con questo non sto dicendo che io sono nel giusto e chi alleva Trackemys è nel torto, io semplicemente la penso così.

Analizzando le risposte di queste persone vanno dette alcune cose:

1)uova e girini di rospo comune (lo smeraldino no) hanno un sapore sgradevole tanto che il rospo comune è uno dei pochissimi anfibi italiani che riesce a riprodursi in specchi d'acqua con una grossa presenza di pesci, ci riescono anche le rane verdi ma per il motivo che elenco al punto successivo. All'orto botanico di Roma è possibile proprio vedere questa fenomenologia, negli stagni ci sono enormi carpe koi, enormi Trackemys e moltitudini di girini di rospo comune che vengono ignorati. All'orto botanico di Roma c'era anche una fiorente popolazione di rane verdi che io ho visto scomparire del tutto da un anno all'altro e per la quale non ho trovato risposta, pulizia delle vasche con gli adulti dentro? Impossibilità di riprodursi? Boh!

2)i girini di rana verde se possono sono molto elusivi (li ho visti anche in pozze sulla spiaggia in cui gli era fisicamente impossibile nascondersi ed in cui il maggiore pericolo era rappresentato dalle mareggiate) e tendono a rimanere sul fondo o nascosti tra gli ammassi di alghe filamentose, proprio perchè sono, così come gli adulti, una possibile preda per una moltitudine di specie, da qui anche la loro fondamentale importanza nella catena alimentare

3)il fatto che ad Adriana i rospi depongano fuori dall'acqua è drammatico e molto strano, la cosa andrebbe chiarita, forse non si riferiva alle rospe

4)non va dimenticato che tutti gli anfibi nel periodo riproduttivo sono molto vulnerabili proprio perchè chi più chi meno hanno peculiari corteggiamenti, il che significa che anche la sola presenza di pesci e tartarughe che si limitano solo a disturbare con la loro attività può essere deleteria per la fecondazione e il buon sviluppo delle uova. Discorso valido sopratutto per i tritoni che di fatto sono anche quelli che hanno maggiormente visto ridursi il loro areale negli ultimi anni, come dice un mio collega: "i tritoni vogliono la tranquillità" immaginate una grossa carpa che bruca e assaggia qualunque cosa gli capita a tiro cosa può combinare a due tritoni intenti nel corteggiamento.

Modificato da - perfect in data 13 marzo 2008 10:40:56
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 15:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Le carpe Koi li mangiano TUTTI i girini se li hanno a tiro. Se nel suddetto posto non lo fanno, vuol dire che vengono nutrite con qualcosa di più appettitoso, oppure ci sono delle zone di acqua bassa o qualche canale di scolo che permettono la sopravvivenza dei pochi girini che poi tornano lì a deporre da adulti.
- Le rane verdi vengono letteralmente sbranate dalle trachemys e lo so per certo dopo varie osservazioni in delle vasche di un mio amico. per il Rospo comune il discorso è diverso perchè, come già avete detto, è velenoso fin da girino e quest'ultimo viene divorato solo in mancanza di cibi migliori.
- I tritoni non si riproducono in presenza di pesci se non, ancora una volta, per presenza di zone di acque basse con folta vegetazione acquatica.

Bernardo Borri

bernardo borri
Utente Senior

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 15:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardo ai rospi che depongono fuori dall'acqua penso che si possa attribuire ad allagamenti molto temporanei del giardino in questione; preferiti dai rospi per deporre rispetto al laghetto con le trachemys....

Bernardo Borri

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 12:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto detto da Perfect e Bernardo. E mi fa una tristezza infinita il fatto che, in assenza di siti riproduttivi adatti, i rospetti sono costratti a depositare i loro preziosi cordoni di uova in pozze destinate a seccarsi e rimanere "fuori dall'acqua". Spero che l'autrice del racconto non volesse alludere ad un "salto evolutivo" degli anfibi eh!

Dire che dormono nella paglia(? Paglia=secco) insieme vorrebbe dire che le Trachemys non sono predatrici di anfibi? Le tartarughe acquatiche predano fuori dall'acqua? Oltre tutto se stanno "dormendo" e se hanno a che fare con rospi adulti vogliamo parlare delle dimensioni, oltre che delle secrezioni velenose?
Dalla foto riportata poi mi sembra che la buca di cemento con acqua pieno di tartarughe, sia circondato da rete fitta. Domanda: come hanno fatto i rospi a passare oltre? I rospi non sono certo dei campioni di agilità e salto.
Infine: dai commenti di entrambi i possessori di queste specie di tartarughe si capisce che secondo loro queste predano come minimo le uova e che i girini che si salvano è solo perchè si nascondono o fuggono bene.

Poi vorrei capire come mai appena viene fatto uno stagno artificiale, si sente il bisogno di metterci gli aspiratutto Koi. Bah!

Modificato da - Pimelia in data 14 marzo 2008 12:20:07
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net