testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 IL BENZINAIO AMICO DEI ROSPI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:14:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello essere presi per il culo cosi'

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo davvero una strana razza...

Ciao, Andrea

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa storia ci ha molto commossi.

Straordinario questo benzianio, ci piacerebbe averlo per amico.

Angela e Gianni

akiller
Moderatore

Città: Bologna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 12:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica persona, ce ne fossero, al mondo, come lui.
Ciao
Ak

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio amico anni fa, appena laureato andò negli USA per alcuni progetti di ripristino ambientale dopo le costruzioni pubbliche.
In pratica si trarrava dopo i lavori, sbancamenti strade ecc di risistemare il corso dei fiumi toccati dei cantieri allo stato primitivo...
Tornato in Italia per campare ha aperto un vivaio....
La tecnica degli attraversamenti, spesso dei semplici, pratici ed economici passaggi ottenuti con tubi fognari con degli ostacoli che obbligano gli anfibi a seguire un attraversamento sotterraneo obbligato, sono venti anni che la conosco ma non l'ho mai vista applicata in Italia.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Questa storia ci ha molto commossi.

Straordinario questo benzianio, ci piacerebbe averlo per amico.

Angela e Gianni

Completamente daccordo
ciao

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un sottopassaggio per rospi realizzato qualche anno fa dalla comunità montana della Valceresio nei pressi della torbiera di Cavagnano (uno dei pSIC della Provincia di Varese).
In abbinamento alle barriere sembra funzionare a dovere ...
La foto non è bellissima ma non ne ho altre purtroppo ..

Immagine:
199,83 KB

Carlo

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I rospi devono spostarsi
l'uomo deve spostarsi

i rospi non hanno fretta e si spostano con calma
l'uomo ha fretta e si sposta in automobile

i rospi sono cocciuti, vogliono sempre andare dallo stesso punto x allo stesso punto y
anche l'uomo è cocciuto, costruisce una strada per andare dal punto x ovunque voglia

i rospi attraversano la strada
le automobili attraversano i rospi

i rospi muoiono
i naturalisti si dispiacciono

il benzinaio riempie il serbatoio delle automobili
il benzinaio fa attraversare la strada ai rospi

i rospi sopravvivono
gli automobilisti non restano a secco
i naturalisti si compiacciono

il benzinaio ha accontentato automobilisti, rospi e naturalisti
e ha ricavato di che vivere, il benzinaio è un mito

Ciao, Andrea

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 10:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Questo è un sottopassaggio per rospi realizzato qualche anno fa dalla comunità montana della Valceresio nei pressi della torbiera di Cavagnano (uno dei pSIC della Provincia di Varese).

Immagine:
199,83 KB

Carlo

Bene, ma non mi sembra ben strutturata, quelle che ho visto hanno delle soglie lungo il ciglio della strada che sono invalicabili per gli anfibi e li obbliga tutti a convogliarsi perso il sottopasso.
Questa non ha ostacoli lungo il ciglio, almeno a vedere la foto.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

I rospi devono spostarsi
l'uomo deve spostarsi

i rospi non hanno fretta e si spostano con calma
l'uomo ha fretta e si sposta in automobile

i rospi sono cocciuti, vogliono sempre andare dallo stesso punto x allo stesso punto y
anche l'uomo è cocciuto, costruisce una strada per andare dal punto x ovunque voglia

i rospi attraversano la strada
le automobili attraversano i rospi

i rospi muoiono
i naturalisti si dispiacciono

il benzinaio riempie il serbatoio delle automobili
il benzinaio fa attraversare la strada ai rospi

i rospi sopravvivono
gli automobilisti non restano a secco
i naturalisti si compiacciono

il benzinaio ha accontentato automobilisti, rospi e naturalisti
e ha ricavato di che vivere, il benzinaio è un mito

Ciao, Andrea

Davvero un grande

Sureglia...

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire..., esistono per fortuna persone speciali, forse sono solo persone che hanno capito che esiste anche un altro modo di pensare e di vivere. La cosa mi consola un poco e mi fa sperare.
Grazie benzinaio, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 20:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di Carlmor:

Carlo

Bene, ma non mi sembra ben strutturata, quelle che ho visto hanno delle soglie lungo il ciglio della strada che sono invalicabili per gli anfibi e li obbliga tutti a convogliarsi perso il sottopasso.
Questa non ha ostacoli lungo il ciglio, almeno a vedere la foto.

In effetti non ha ostacoli visibili (la foto è stata fatta in luglio), dato che i fondi circostanti sono privati e gestiti, non hanno messo barriere fisse. All'inizio della primavera le guardie ecologiche posizionano delle barriere mobili che obbligano gli anfibi ad utilizzare il sottopassaggio per attraversare la strada ... alla fine della stagione riproduttiva le barriere vengono tolte.

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net