Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 20:44:12
|
| Messaggio originario di cedrone:
| Messaggio originario di ELAFO:
Lo scornato, il subadulto e il fusone... Sembra un film di Sergio Leone!!
Bella foto!! L'esemplare al centro dovrebbe essere un esemplare di seconda testa (tre anni).
ELAFO
|
Da voi rimettono i palchi nuovi io martedi 23 sera ho visto ancora un fusone e 2 palcuti ......comunque alcuni giorni prima ho visto anche un maschio che metteva il trofeo nuovo
cedrone
|
Ciao! Anche nella mia zona ci sono ancora fusoni con il palco e qualche giovane ancora con le stanghe. Comunque negli ultimi giorni ho visto solo animali con palchi in ricrescita.
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 13:58:57
|
ciao a tutti Per tetrao e cedrone: anche nella mia zona ci sono ancora cervi cornati ma è tutta roba piccola(fusoni e 2 tesa) non vado mai a cercarli perche sono gia abbastanza provato dal periodo precedente, quindi faccio solo qualche passeggiata. Per seraph: bravo vedi che tentare a volte porta fortuna!oltretutto la zona del rifugio rey è molto bella e ricca di ungulati, quando vieni su vai a fare un giro anche dalle parti di Chateau- refour dovrebbe esserci ancora qualcosa a terra!magari ti mando un mo contatto in mex privato così quando sali ti fai sentire
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:40:45
|
| Messaggio originario di nastro:
ciao a tutti Per tetrao e cedrone: anche nella mia zona ci sono ancora cervi cornati ma è tutta roba piccola(fusoni e 2 tesa) non vado mai a cercarli perche sono gia abbastanza provato dal periodo precedente, quindi faccio solo qualche passeggiata.
|
Nemmeno io vado a cercarle perchè non mi attirano molto anche se una stanga di fusone non mi dispiacerebbe proprio per la sua difficoltà nell'essere ritrovata. Qua da me ora gettano i daini.. E che non ho tempo ultimamente, sennò girerei a cercare qualche loro stanga....
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:40:10
|
ecco qua! foto scattata oggi vwdiamo chi è piu attento..... Immagine: 218,45 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:42:52
|
altra foto scattata oggi in cui si può apprezzare la richescita dei palchi
Immagine: 223,4 KB
Purtroppo sono le uniche foto che sono riuscito a fare, ero ben appostato e gli animali venivano verso di me ma due imbe...li con le moto li hanno fatti scappare.......NO COMMENT!!!! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:58:36
|
Belle! Nella prima foto un esemplare deve ancora gettare!! Probabilmente è un esemplare di tre anni vero? Bravo come sempre Michele!
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:00:27
|
bravissimo elafo il cervo nella prima foto deve ancora gettare e probabilmente ha 3 o 4 anni!! come al solito sei molto attento e molto preparato... |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:05:12
|
inoltre elafo ti ringrazio per le informazioni che hai dato sui daini, io pensavo gettassero insieme ai cervi... nella mia zona no ci sono daini e quindi non ne so milto su di loro tuttavia i loro palchi cosi particolari(per che è abituato al cervo) mi affascinano... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:14:29
|
bravissimo elafo il cervo nella prima foto deve ancora gettare e probabilmente ha 3 o 4 anni!! come al solito sei molto attento e molto preparato...
|
Grazie!
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:20:58
|
inoltre elafo ti ringrazio per le informazioni che hai dato sui daini, io pensavo gettassero insieme ai cervi... nella mia zona no ci sono daini e quindi non ne so milto su di loro tuttavia i loro palchi cosi particolari(per che è abituato al cervo) mi affascinano...
|
Da pochi giorni stanno gettando i daini adulti (detti palanconi). Seguiranno i balestroni e poi i fusoni. Difficilmente riuscirò ad andare a stanghe ma se trovo qualcosa posterò la foto.
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:27:34
|
magari bisognerà aprire una discussione sul daino.... balestroni palconi non so minimamente come sono fatti, non ho mai visto una stanga di daino dal vivo e se ci penso bene non ho neanche mai visto un daino dal vivo! Comunque i loro palchi(non so ne che pesi me che dimensioni possono raggiungere) hanno una forma molto bella |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:39:46
|
magari bisognerà aprire una discussione sul daino.... balestroni palconi non so minimamente come sono fatti, non ho mai visto una stanga di daino dal vivo e se ci penso bene non ho neanche mai visto un daino dal vivo! Comunque i loro palchi(non so ne che pesi me che dimensioni possono raggiungere) hanno una forma molto bella
|
Hanno sicuramente delle belle stanghe ( i balestroni hanno pale molto belle). I palanconi presentano stanghe più esili e semplici.
ELAFO
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:48:29
|
bravissimo elafo il cervo nella prima foto deve ancora gettare e probabilmente ha 3 o 4 anni!! come al solito sei molto attento e molto preparato...
|
So che non occorre che lo dica ma l'eta dei cervidi si rileva dalla dentatura e di "datare" un animale da una foto così che non lo ritrae completamente e un po arduo comunque mi vanno bene i 3-4 anni una curiosità che sicuramente moltissimi di voi sanno nei cervi maschi fino ai 5 anni se si osserva il manto leggermente a favore di luce si vedono ancora le pomellature molto rade ma si vedono provare x credere saluti cedrone
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:03:27
|
| Messaggio originario di cedrone:
|
So che non occorre che lo dica ma l'eta dei cervidi si rileva dalla dentatura e di "datare" un animale da una foto così che non lo ritrae completamente e un po arduo comunque mi vanno bene i 3-4 anni una curiosità che sicuramente moltissimi di voi sanno nei cervi maschi fino ai 5 anni se si osserva il manto leggermente a favore di luce si vedono ancora le pomellature molto rade ma si vedono provare x credere saluti cedrone
cedrone
|
Hai perfettamente ragione cedrone. Ho detto che si tratta di un animale di circa 3 anni perchè insieme ai fusoni sono gli unici a non avere ancora gettato il palco.
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 29 aprile 2008 21:04:12 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:06:33
|
non avevo mai notato questa cosa cedrone, provero..... le nostre stime dell' età naturalmente sono approssimative(quelle dei cervi della mia zona invece sono praticamente precise in quanto conosco pressoche tutti gli esemplari) oggi infatti avrei voluto fare una foto al cervo che portava le stanghe che ho trovato quest' anno per vedere come ricrescono. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:30:28
|
In questa foto si vedono le macchie di cui parlava cedrone: Link
Per Nastro: ma quanti cervi riesci a riconoscere?
ELAFO
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:00:07
|
è vero in quell' immagine si nota quel dettaglio be diciamo una ventina quelli che stanziano nella zona che frequento solitamente(è relativamente facile riconoscere un cervo da un anno all' altro i loro palchi sono tutti un po diversi come struttura)in realta circa tre o quattro si assomigliano molto come struttura e palco, ad alcuni diamo anche un mome(quelli più particolari) pensa che tra me è un mio amico abbiamo i palchi di un cervo di sette anni consecutivi |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:06:28
|
è vero in quell' immagine si nota quel dettaglio be diciamo una ventina quelli che stanziano nella zona che frequento solitamente(è relativamente facile riconoscere un cervo da un anno all' altro i loro palchi sono tutti un po diversi come struttura)in realta circa tre o quattro si assomigliano molto come struttura e palco, ad alcuni diamo anche un mome(quelli più particolari) pensa che tra me è un mio amico abbiamo i palchi di un cervo di sette anni consecutivi
|
Molto interessante!!!
ELAFO
|
|
|
lolindir
Utente V.I.P.
Città: Abruzzo
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:08:38
|
CERVO UCCISO AI CONFINI DEL PARCO SIRENTE =
(AGI) - Magliano dei Marsi (l'Aquila), 29 apr. - Un cervo e' stato ucciso ai confini del parco regionale Sirente Velino con un colpo di carabina. A trovare ilo' corpo dell'animale sono stati gli uomini del Corpo forestale dello stato dopo la segnalazione di un escursionista. Il cervo, secondo una prima ricostruzione, e' stato colpito da un proiettile di grosso calibro. Probabilmente i bracconieri avevano intenzione di recuperarne il corpo durante il giorno successivo. Sul posto, pero', e' arrivata prima la Forestale che ha sequestrato il cervo e avviato le indagini. Sono in corso indagini nella sede di Avezzano dell'istituto zooprofilattico. Sul caso la procura di Avezzano ha aperto un'inchiesta.
Già il terzo caso in due mesi...sti bastardi!
ilcerchiodellefate.spaces.live.com |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:12:46
|
| Messaggio originario di lolindir:
CERVO UCCISO AI CONFINI DEL PARCO SIRENTE =
(AGI) - Magliano dei Marsi (l'Aquila), 29 apr. - Un cervo e' stato ucciso ai confini del parco regionale Sirente Velino con un colpo di carabina. A trovare ilo' corpo dell'animale sono stati gli uomini del Corpo forestale dello stato dopo la segnalazione di un escursionista. Il cervo, secondo una prima ricostruzione, e' stato colpito da un proiettile di grosso calibro. Probabilmente i bracconieri avevano intenzione di recuperarne il corpo durante il giorno successivo. Sul posto, pero', e' arrivata prima la Forestale che ha sequestrato il cervo e avviato le indagini. Sono in corso indagini nella sede di Avezzano dell'istituto zooprofilattico. Sul caso la procura di Avezzano ha aperto un'inchiesta.
Già il terzo caso in due mesi...sti bastardi!
ilcerchiodellefate.spaces.live.com
|
Ciao lolindir e grazie per questa (triste) notizia. C'è poco da dire se non che le bestie siamo noi, non gli animali...
ELAFO
|
|
|
Discussione |
|